Sabato 16 novembre 2024, alle ore 17.00, la piscina "Simone Vitale" ospiterà il primo derby tutto salernitano del campionato di A2 tra la Check Up RN Salerno ed il neopromosso Bitdrome Circolo Nautico Salerno. Dopo l'esordio con vittoria a Catania contro i Muri Antichi, la Rari Nantes è pronta a tornare davanti ai propri tifosi, a sei mesi dall'ultima partita casalinga costata la retrocessione. La piscina "Vitale" promette grande spettacolo sportivo per la città, che quest'anno avrà l'opportunità di assistere a ben tre derby salernitani. "Un derby è sempre un derby e ci sarà una bella atmosfera in piscina, conosciamo molto bene il Circolo Nautico Salerno, hanno ottenuto una bella vittoria all'esordio e non avranno nulla da perdere contro di noi, per questo mi aspetto da parte della mia squadra, concentrazione massima per tutta la durata della partita", ha spiegato alla vigilia il tecnico giallorosso Christian Presciutti. Diversi gli ex della gara, tutti di marca gialloblu, a partire da Gianluca Esposito che vanta esperienze significative alla Rari con Mario Grieco come allenatore. Con lui anche i più giovani Fileno, Costa e Cucciniello.
"Sarà sicuramente una partita importante: un derby affascinante da vivere e da giocare con entusiasmo, in un'atmosfera speciale. - aggiunge il capitano rarinantino Michele Luongo - Ci aspettiamo che diventi una grande giornata di sport per Salerno e di avere la piscina piena. Da parte nostra, dovremo mantenere la concentrazione sul gioco, limitare gli errori e migliorare su alcuni aspetti che nella prima partita a Catania non hanno funzionato come avremmo voluto. Tornare a giocare davanti al nostro pubblico è una motivazione in più, per cui dovremo essere concentrati e determinati. Affronteremo questa partita consapevoli delle nostre potenzialità e con il massimo rispetto per l'avversario, che ha esordito con un buon risultato e scenderà in campo con grande entusiasmo. Sappiamo di essere una grande squadra e dovremo mantenere alta la concentrazione per tutti e quattro i tempi, evitando cali che potrebbero costarci caro. Abbiamo preparato questa partita al meglio e siamo pronti per questa sfida sportiva, con l'obiettivo di continuare a crescere e sviluppare il nostro potenziale di squadra".
Ostacolo, almeno sulla carta, proibitivo per gli ospiti che si trovano faccia a faccia con una delle autorevoli candidate sia per un posto play-off che per il salto di categoria. I gialloblu hanno lavorato con grande intensità, forti della scarica di adrenalina generata dal debutto vincente, per cercare di consolidare i diversi tasselli di quel percorso di crescita che rappresenta l'obiettivo primario di questa stagione. Il pronostico pende nettamente dalla parte dei padroni di casa ma proprio l'assenza di qualsiasi pressione legata al risultato può essere il propellente fondamentale che spinge capitan Esposito e compagni a gettare il cuore oltre l'ostacolo per offrire una prova maiuscola con cui provare ad infastidire i "cugini". Alla viglia Walter Fasano presenta così il match: "Domani per noi è un giorno di festa. Incontro la Rari Nantes, società dove sono nato e cresciuto quindi per me sarà un'emozione doppia, giochiamo a Salerno e quindi sarà un giorno importante perchè prima di tutto ci teniamo a fare bella figura contro una squadra che è attrezzata per vincere il campionato e perchè dopo l'entusiasmo generato dalla vittoria di sabato ci teniamo sempre a giocare e ad offrire delle belle prestazioni. Non credo che sarà una partita aperta ai tre risultati però ovviamente, come dico sempre, dal primo all'ultimo minuto cercheremo di dare filo da torcere ad una squadra costruita per centrare il traguardo più importante".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.