L'AGN Energia Bogliasco 1951 di Mario Sinatra ha un rinforzo in più. Nella giornata di giovedì è infatti arrivata alla "Vassallo" Adrien Van Dyke, attaccante canadese proveniente dal Water Polo Saskatchewan. Sbloccato il transfert per il tesseramento annunciato in anteprima su queste pagine: "Sono estremamente contenta di avere questa bella opportunità - commenta a caldo la neo biancazzurra - per me si tratta della seconda esperienza in Europa, dopo quella di due anni fa al Mulhouse in Francia. Non è quindi la prima volta che attraverso l'oceano per giocare ma l'emozione che provo nell'arrivare qui è comunque tanta, anche perchè cimentarsi con il campionato italiano rappresenta per me una sfida molto allettante". Nata a Sasketoon, nel centro del Canada, il 15 ottobre 1999, Adrien è stata a lungo una presenza fissa delle Nazionali giovanili del paese nordamericano, partecipando per tre volte ai campionati Mondiali di categoria: nel 2016 in Nuova Zelanda, nel 2017 in Grecia e nel 2019 in Portogallo. Con la rappresentativa senior ha poi preso parte a diversi collegiali. "Credo che Bogliasco possa rappresentare un'ottima opportunità personale anche per conquistare un posto in Nazionale. Ovviamente per farlo dovrò dare il massimo per questa squadra e cercare di portarla il più in alto possibile, mettendo tutta me stessa a disposizione del collettivo".
Chissà se la lontananza da casa di Adrien sarà in qualche modo alleviata dalla presenza a Bogliasco di un altro canadese. Uno dei punti di forza della squadra maschile è infatti il suo connazionale Jeremie Blanchard: "In queste settimane ho cercato molte informazioni online sul paese e sulle località circostanti e sono rimasta incantata da ciò che ho visto. Ma devo dire che le migliori recensioni sono quelle che ho ricevuto da Jeremie. Lo conosco da diversi anni, anche se l'ho risentito soltanto dopo aver deciso di trasferirmi qui. Quando l'ho fatto lui mi ha confermato che la mia scelta era quella giusta. Mi ha parlato davvero molto bene di Bogliasco, dell'accoglienza che riceverò, della serietà di una società molto professionale, del bel modo di vivere che affronterò in questo piccolo paese".
Utile per scoprire la sua nuova casa, internet si è rivelato uno strumento prezioso anche per conoscere, almeno a distanza, il nuovo tecnico e le sue nuove compagne di squadre: "Ho avuto diversi contatti con Mario e Gabriele (Sinatra e Soro, rispettivamente tecnico e direttore sportivo) ed è grazie ad essi se ho deciso di accettare la proposta del Bogliasco. Inoltre ho già avuto modo di sentire via Whatsapp diverse mie compagne e mi hanno dato subito l'impressione che assieme ci divertiremo molto. Soprattutto in acqua". Complici jet lag e la necessità di conoscere meglio l'ambiente bogliaschino, Van Dyke non prenderà parte alla trasferta di sabato a Catania in casa delle campionesse d'Italia dell'Ekipe Orizzonte. Già da venerdì, tuttavia, si è messa a lavorare con il resto del gruppo con l'obiettivo dichiarato di trovare il debutto in biancazzurro sabato 23 nella sfida esterna contro la Vela Ancona.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.