La Check Up Rari Nantes Salerno rispecchia il pronostico e supera 18-9 il Bitdrome Circolo Nautico Salerno nel primo derby salernitano del campionato di A2, giunto alla seconda giornata. Gremite le gradinate della "Vitale" che ha ospitato un bello spot per la Pallanuoto locale ed in generale un pomeriggio di festa per l'intero sport cittadino. In acqua i giovanissimi gialloblu con coraggio e generosità provano a tenere testa ai più esperti avversari e, dopo il bruciante avvio giallorosso con il tracciante di Privitera e la deviazione sul secondo palo di Pica servito dallo stesso numero 11 siciliano, si portano addirittura avanti con la bordata dalla distanza di Francesco Luongo, il colpo da biliardo di Di Somma in più ed il preciso diagonale di Marcellino da post 4. Un super Martucci mura Pica ma nulla può sulla saetta di Privitera che inchioda sul 3-3 il primo parziale. Nella seconda frazione Fortunato sfrutta subito a dovere l'extra player e gli spazi a sua disposizione poi tocca a De Simone, nello stesso fondamentale, avanzare indisturbato e girare in bello stile il pallone in porta a tu per tu con Martucci. I ragazzi di Fasano (che fa esordire Roscigno e Senatore in luogo di Della Monica e Pignataro) reagiscono e trovano la rete col mancino di Fileno che, complice una carambola, inganna Milione sul primo palo. Il portiere di casa sale poi in cattedra ed aziona lui stesso rapide ripartenze che Pica capitalizza in oro prima con una sciarpata poi con uno spasone vecchio stampo. Privitera si becca il rosso per proteste, il CNS fallisce una doppia superiorità e viene punito dalla transizione vincente di Sifanno, primo goal in A2 e alla "Vitale". A meno di un 1'' dall'intervallo lungo una magia di Marcellino rianima gli "ospiti": 8-5.
Al cambio vasca ci impiega 1' e mezzo la Rari a mettere in ghiaccio il confronto prima con l'indomabile Pica che si conferma straripante ai 2 metri dimostrando anche un'invidiabile condizione fisica poi con la percussione centrale di un pimpante Siani lesto a trafiggere il subentrato Giarletta. Applausi del pubblico per il ritorno al goal in casa dopo ormai due anni da parte del numero 9. La reazione avversaria è ancora nell'estro di Marcellino che si distende sull'acqua e da post 4 trova il bersaglio grosso. Il 10 gialloblu è altrettanto bravo nel replicare, in superiorità, al missile di Gallozzi firmando il poker personale. La fatica e l'inizio ritardato della preparazione si fa sentire e il Sette di Fasano, pur dando il massimo, perde fiato e cede al break di 6-0 dei padroni di casa odierni. Ad aprirlo il solito Pica che schiaffeggia in porta il pokerissimo in extraman poi un chirurgico Fortunato e la stoccata di Sifanno chiudono il terzo parziale. Il break continua all'alba dell'ultimo tempo con la sestina di Pica al pronti via e con l'1 vs 0 concretizzato in controfuga da capitan Michele Luongo. Presciutti fa esordire il baby Tortorella tra i pali che nulla può sulla perla balistica di Di Somma. Il fendente dell'ex Strianese lo beffa ma i giochi sono fatti. Debutta anche l'altro giovanissimo Borsellino dopo l'espulsione definitiva di Gallozzi, in ripartenza Fortunato fa tris. Il proscenio è tutto per l'azzurrino Chianese, altro 2009, che si fa spazio in post 2 e con una velenosa conclusione festeggia il primo hurrà in A2 apponendo la ciliegina sulla torta.
CHECK UP RN SALERNO-BITDROME CN SALERNO 18-9
CHECK UP RN SALERNO: A. Milione, M. Luongo 1, A. De Simone 1, C. Sanges, R. Agulha De Freitas, D. Gallozzi 1, A. Fortunato 3, F. Sifanno 2, G. Siani 1, P. Borsellino, A. Privitera 2, D. Pica 6, A. Tortorella, A. Chianese 1. All.: Presciutti
BITDROME CN SALERNO: F. Martucci, F. Costa, U. Piccolo, G. Esposito, A. Di Somma 2, M. Malandrino, A. Roscigno, L. Fileno 1, S. Cucciniello, F. Marcellino 4, A. Strianese 1, F. Luongo 1, D. Giarletta, L. Senatore. All.: Fasano
ARBITRI: Romolini e Bachelli
NOTE: parziali 3-3, 5-2, 6-2, 4-2. Espulso Privitera (RN Salerno) per proteste nel secondo tempo. Uscito per limite di falli Gallozzi (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Salerno 4/10 e CN Salerno 3/12. Giarletta (CN Salerno) subentra a Martucci nel terzo tempo. Tortorella (RN Salerno) subentra a Milione nel quarto tempo. Ammonito il tecnico Presciutti (RN Salerno) nel secondo tempo. Spettatori 300 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.