Vittoria preziosa per la Pallanuoto Trieste nella gara di andata dei Quarti di finale di Euro Cup femminile. Alla "Bruno Bianchi" la squadra di Paolo Zizza ha superato il Keruleti TVE per 14-13. Un risultato che lascia comunque tutto aperto in vista della gara di ritorno che si disputerà a Budapest il prossimo 30 novembre. Stesso identico risultato del match disputato tra le due squadre nei preliminari di Champions League lo scorso 4 ottobre. Le ospiti trovano il vantaggio con Huszti in superiorità, la risposta alabardata è veemente: rigore di Gragnolati, goal di Koptseva in extra player e rigore di Cergol. Le orchette però si fermano e incassano quattro reti di fila (Gyongyossy e Kiss in superiorità, Raski su rigore e Torok) per il 3-5 di fine primo periodo. Alternanza di emozioni anche nella seconda frazione. Trieste torna in parità con la doppietta di Gragnolati (penalty e superiorità) per il 5-5, il Keruleti rimette la freccia grazie a Gyongyossy e Hajdu in più (5-7), Guya Zizza in superiorità e De March su rigore rimettono le cose a posto: 7-7 al cambio di campo.
La battaglia infuria anche nel terzo periodo. Gragnolati fa cinquina per il nuovo +2 orchette prima dal dischetto virtuale poi con un calibrato piazzato, ci si mette anche la sfortuna per il 9-8 di Hustzi (tiro deviato), Rajna in superiorità fissa il 9-9. Kopsteva dal centro e Rajna su rigore dopo l'espulsione definitiva di Klatowski fanno rapidamente 10-10, Vukovic in extra player sul corto infila il pallone dell'11-10. Copione immutato anche negli ultimi 8 intensissimi minuti. Due invenzioni di capitan Cergol (tris), inframezzate dall'espulsione di Vukovic, e un rigore di una glaciale Gragnolati (quarto 5 metri trasformato dall'ex azzurra, ottavo dell'intero match) in replica alla superiorità di Raski spingono due volte Trieste sul +3 (13-10 e 14-11): sesta rete per la 9 di casa. Finiscono in sequenza fuori per limite di falli Rajna, Gant e Citino. Le magiare si affidano alle staffilate mancine di Raski, che segna due reti in extremis (entrambe in più) per il definitivo 14-13 e poker personale che tiene le ungheresi in gioco in ottica qualificazione. Nelle altre gare la doppietta dell'ex Brizz e Rapallo Milicevic non basta all'Ethnikos che perde 5-7 il derby greco con il Glyfada (arbitrato dalla catanese Nicolosi) mentre il De Zaan passa 10-12 sul Panionios. Posticipato il derby iberico tra Tenerife Echeyde e CN Catalunya.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.