di Massimiliano Catapano
Oggi pomeriggio, con calcio d'inizio fissato alle 17:30, lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni sarà il palcoscenico di una sfida vibrante tra Cavese e Taranto, due formazioni che, pur con percorsi differenti, condividono la necessità di conquistare punti per migliorare la loro posizione nel girone C di Serie C. Si prospetta una gara carica di emozioni, non solo per le ambizioni sportive dei due club ma anche per il legame storico tra i due tecnici: Vincenzo Maiuri e Michele Cazzarò, compagni di squadra nel Taranto negli anni '90, ora avversari sulle rispettive panchine. La Cavese arriva all'appuntamento con la voglia di riscatto dopo la sconfitta subita a Trapani, dove un goal al 91' di Facundo Lescano ha inflitto la prima battuta d'arresto dell'era Maiuri. Ciononostante, l'obiettivo dei campani è voltare subito pagina e sfruttare il fattore campo per tornare alla vittoria. Maiuri dovrà fare i conti con diverse assenze: lo squalificato Diarrassouba e gli infortunati Fella e Piana, entrambi in fase di recupero. In porta ci sarà Boffelli, con una difesa a tre composta da Saio, Peretti e Loreto. A centrocampo, il perno sarà Pezzella, affiancato da Konate e Citarella, con Rizzo e Maffei a spingere sulle fasce. In avanti, il duo d'attacco sarà formato da Vitale e Diop, ma potrebbe trovare spazio anche Vigliotti. Badje, risolto il suo caso disciplinare, è stato regolarmente convocato, mentre Daniele Sorrentino torna disponibile dopo un lungo stop per infortunio.
Il Taranto si presenta con il morale alle stelle, forte di due vittorie consecutive, la prima ottenuta sul difficile campo dell'Avellino al "Partenio-Lombardi" e l'ultima in casa contro l'Audace Cerignola, decisa da un gol di Fabbro nei minuti finali. La squadra rossoblù, pur affrontando una fase di transizione societaria con il recente passaggio di proprietà al gruppo APEX, sembra aver trovato maggiore solidità e ambizione. Nonostante le incertezze legate al futuro del tecnico Cazzarò, a cui è stata concessa una terza deroga per allenare, il gruppo mostra determinazione e spirito di coesione. Tra i pali giocherà Del Favero, con una difesa a tre composta da Shiba, De Santis e Papazov. Mastromonaco e Contessa agiranno sulle fasce, mentre il centrocampo vedrà il rientro di Matera, ex della partita, supportato da Fiorani e Speranza. In attacco, Battimelli sarà affiancato da Zigoni o Fabbro, quest'ultimo decisivo nell'ultima uscita.
Precedenti e contesto storico
La sfida tra Cavese e Taranto torna tra i professionisti dopo tredici anni: l'ultimo confronto in Serie C risale al 13 febbraio 2011 e terminò con un pareggio per 1-1 al "Lamberti". Non manca il ricordo del 2017/18, quando la Cavese trionfò per 3-1 nei play-off di Serie D, guadagnandosi la promozione. L'incontro sarà diretto dall’arbitro Francesco Zago di Conegliano, pronto a garantire una gara intensa e combattuta, in un'atmosfera che promette grande partecipazione da parte del pubblico di casa. Per la Cavese, i tre punti sono cruciali per rilanciare la classifica, mentre il Taranto punta a confermare il proprio stato di forma e continuare la striscia positiva.
Le Probabili Formazioni
Cavese (3-5-2): Boffelli; Saio, Peretti, Loreto; Rizzo, Konate, Pezzella, Citarella, Maffei; Vitale, Diop. Allenatore: Maiuri.
Taranto (3-5-2): Del Favero; Shiba, De Santis, Papazov; Mastromonaco, Matera, Fiorani, Speranza, Contessa; Zigoni, Battimelli. Allenatore: Cazzarò.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.