Seconda giornata per il campionato di A2 maschile. Nel girone Sud sono quattro le squadre a punteggio pieno. La Check Up RN Salerno ha doppiato 18-9 nel derby il Bitdrome Circolo Nautico Salerno (al seguente LINK la cronaca integrale). Spiccano a referto le 6 marcature di Pica, che tocca quota 9 goal in due partite ma ottime indicazioni per i giovanissimi gialloblu di Walter Fasano che passano anche in vantaggio (2-3 con Marcellino, poker di pregevole fattura per lui) poi cedono alla maggiore esperienza e fisicità dei giallorossi che sgasano con un parziale di 6-0 e chiudono i conti con la tripletta di Fortunato e il primo goal tra i grandi dell'azzurrino Chianese (2009).
Risponde a tono il CC Napoli che si aggiudica il derby della "Scandone" con l'Ischia Marine Club (6-10). Il circolo del Molosiglio rompe gli indugi con Raia in superiorità ed il rigore dello specialista Confuorto nel mentre Caruso respinge un 5 metri ad Aiello. Gli isolani reagiscono e con un poderoso parziale di 5-0, aperto proprio da Aiello con nel mezzo il bis di Saviano, si portano sul doppio vantaggio. La squadra di Massa acciuffa il pari al 16' con Mutariello, sempre più letale in extra player. Il match resta in equilibrio dopo il botta e risposta tra Confuorto, nuovamente dal dischetto virtuale, e Mauro poi il decisivo controbreak di 0-4 giallorosso a cavallo delle ultime due frazioni con doppiette di Esposito e Borrelli a castigare l'ex Cappuccio.
Continua a stupire l'Aktis Acquachiara che regola alla distanza la RN Arechi 12-9 nel posticipo. L'eccellente condizione atletica e l'ottima qualità al tiro, oltre a nervi ben saldi, consente alla formazione di Franco Porzio di scrollarsi di dosso la pressione degli invicti e vincere in volata. L'evergreen Vuolo apre le danze poi il rigore parato da De Totero a Fortunato ringalluzzisce i salernitani che chiudono avanti 3-4 all'intervallo lungo col rigore di Gregorio. Un parziale di 4-0 ribalta la situazione in favore degli acquachiarini dopo il bis del mancino Ragosta. Sussulto d'orgoglio ospite con la seconda rete di Gregorio a siglare il 7-7 prima che Fortunato, a fil di sirena, operi il sorpasso con il delizioso lob del +1. I primi goal con la nuova calottina del centro greco Giannatsis e Santoro tengono viva la BricoBros. Il diagonale vincente di Nazzaro, top scorer dei suoi con tre reti insieme a Cielo, apre lo sprint (3-0) che si rivelerà decisivo chiuso dalla bomba dell'altro doppiettista De Florio La Rocca.
Bene anche la Lazio, corsara in Sicilia. La Lemon Sistemi Waterpolo Palermo va due volte avanti poi subisce l'aggressivo rientro biancoceleste con Silvestri ad insaccare il 2-4. Controreplica locale e sfida che si trascina punto a punto all'intervallo lungo con Korban a riportare sul +1 i capitolini (5-6). Nella ripresa il leit motiv continua su binari analoghi poi la svolta per il rosso diretto sventolato a Migliaccio per gioco scorretto. Il bis di Occhione consente ai ragazzi di Raimondo di acciuffare il 7-7 poi la formazione di Ruffelli alza i giri del motore e cala lo 0-3 decisivo aperto dal bis di Tresa e chiuso dal tris di Korban. La tripletta in più di Raineri è tardiva per sperare in un nuovo aggancio dei padroni di casa e Costanzo, con la seconda marcatura di giornata, fissa l'8-11 conclusivo.
Prima vittoria per l'Anzio Waterpolis che s'impone 12-8 contro la Giorgini Ottica Muri Antichi. Partenza razzo dei neroniani che costruiscono il divario finale nella prima parte di gara. Di Rocco, mattatore con una tripletta, infila il massimo vantaggio sul 6-2 ad una manciata di minuti dal cambio vasca. Il bis di Barberini vale il 7-3 ed una prima ipoteca sui tre punti. Gli etnei si rifanno vivi ma perdono immediatamente dopo Tkac (doppietta in precedenza) per gioco scorretto ed i laziali ne approfittano con il top scorer e l'altro triplettista ex Vis Nova Narciso, colui che apporrà anche il punto esclamativo all'incontro dopo la reazione d'orgoglio degli ospiti che aggiustano la mira in superiorità e leniscono il passivo con la doppietta di Nicolosi.
La giornata cominciava con il successo del CN Latina, al Centro Italia Nuoto di Avezzano, sul campo neutro della GLS Napoli Lions per 9-12. Avvio combattuto con continui capovolgimenti di fronte e l'acuto del salernitano Antonio Barela, protagonista dell'inedita quanto speciale sfida con il fratello minore Mattia, a tenere il vantaggio minimo per i pontini che vanno poi due volte sul doppio vantaggio, prontamente annullato dai partenopei con l'altro ex RN Salerio Maione ad insaccare il 6-6 di metà gara, suggellato anche da un penalty parato da Altomare a Caponero. Fatale alla squadra di Scotti Galletta lo 0-3 della terza frazione che spinge al successo i nerazzurri trainati dalla tripletta proprio di Caponero (già 7 reti in due gare) e dal bis di Capezzone (6). La quaterna di Telese non è sufficiente ai Lions che ricuciono sul -1 ma vengono allontanati definitivamente dal bis di Ambrosini, all'esordio stagionale, e quello di Serta.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.