di Massimiliano Catapano
La Cavese regala spettacolo e porta a casa una vittoria netta contro il Taranto, imponendosi per 3-0 e confermandosi in grande forma con 20 punti in classifica. Una prestazione maiuscola della squadra guidata da Vincenzo Maiuri (foto Cavese 1919), che ha imposto il proprio ritmo e gioco, lasciando pochi spazi agli avversari pur tenaci. Il Taranto, dal canto suo, non ha mai mollato, mostrando determinazione e alcuni sprazzi di qualità individuale, ma è stato sopraffatto dalla superiorità dei padroni di casa. Il match si apre subito a ritmi alti: al terzo minuto, Rizzo pennella un cross preciso dalla destra per Diop, che di testa impegna seriamente Del Favero. L'estremo difensore ospite si esibisce in un intervento decisivo, deviando la sfera in calcio d'angolo. Dalla bandierina, la Cavese sblocca immediatamente la partita: il cross di Rizzo finisce tra i piedi di Loreto, che non si lascia sfuggire l'occasione e con un preciso sinistro porta i biancoblu in vantaggio. La squadra di casa insiste e sfiora il raddoppio al nono minuto, quando Vitale si ritrova davanti a Del Favero, ma il portiere si supera, respingendo il tentativo. Sulla stessa azione, Vigliotti calcia alto sopra la traversa. Il Taranto prova a reagire: al quarto d'ora, Mastromonaco trova spazio sulla destra e serve un cross pericoloso, costringendo Boffelli a mettere in angolo. Sul corner successivo, Verde impegna ancora il portiere metelliano. La Cavese, però, non si lascia intimorire e sfiora nuovamente il raddoppio con Diop e Vitale, entrambi respinti da un Del Favero insuperabile. Nel finale della prima frazione, Matera tenta il colpo dalla distanza, ma Boffelli neutralizza senza problemi. Si va al riposo con la Cavese avanti di una rete.
Il secondo tempo riprende senza cambi e con la Cavese decisa a chiudere il match. Al 58', arriva il meritato raddoppio: Saio crossa dalla destra, Vigliotti non controlla, ma la palla arriva a Vitale che, con un delizioso pallonetto, beffa Del Favero. Il Taranto non si arrende e continua a cercare il gol, prima con Matera, poi con Zigoni, il cui tiro lambisce l'incrocio dei pali. A mettere il sigillo sulla partita ci pensa Sorrentino, al minuto 86. Tornato in campo dopo un mese di stop a causa di un infortunio subito nella trasferta di Caserta, Sorrentino segna il terzo gol con un preciso diagonale su assist di Rizzo. È il gol della liberazione per il numero 7, accolto dall'applauso del "Simonetta Lamberti". Nei minuti finali, Maffei sfiora il poker in due occasioni, ma Del Favero si conferma protagonista, evitando un passivo ancora più pesante. Dopo quattro minuti di recupero, il direttore di gara decreta la fine dell'incontro. Una Cavese spietata, solida e organizzata, si prende i tre punti che cercava con una prestazione di assoluta autorità. Tre punti dovevano essere per la Cavese, e tre punti sono stati: una vittoria schiacciante e meritata.
TABELLINO
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Saio, Peretti, Loreto; Rizzo, Konate (66' Citarella), Pezzella (66' Fornito), Vitale (87' Marranzino), Maffei; Vigliotti (86' Sorrentino), Diop (61' Badje). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Barba, Marchisano, Quattrocchi, Barone. All.: Maiuri
TARANTO (3-5-2): Del Favero; Shiba, De Santis, Verde; Mastromonaco, Fiorani, Matera (80' Iervolino), Speranza (71' Guarracino), Contessa; Giovinco (54' Fabbro), Battimelli (54' Zigoni). A disposizione: Meli, Marong, Papazov, Garau, Vaughin, Picardi, Zerbo, Fiorentino. All.: Cazzarò
ARBITRO: Zago di Conegliano Veneto
RETI: 4' Loreto, 58' Vitale, 86' Sorrentino
NOTE: Ammoniti Pezzella, Diop (C), Mastromonaco, Contessa (T). Angoli 4-3. Recupero 1' pt, 4' st.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.