Lotta ma non basta. La Power Basket Salerno esce sconfitta al PalaSilvestri al cospetto di un granatino Chieti che macchia solo parzialmente il grande successo della Giornata Gialloblu voluta dal club del presidente Renis. La partita inizia con un avvio intenso, con entrambe le squadre che si scambiano vantaggi in un botta e risposta avvincente. Chieti trova il primo strappo, portandosi avanti di sei punti. Tuttavia, la Power non si lascia intimidire e risponde con un superbo Chaves, autore di 9 punti nella prima frazione. Il quarto si chiude con il punteggio di 19 a 24 in favore di Chieti. Nel secondo quarto, Salerno affronta le difficoltà iniziali ma riesce a trovare la chiave per sbloccare la difesa di Chieti. Grazie a una prestazione eccezionale di Stanic, la Power riesce a conquistare il vantaggio per la prima volta nel match. La solidità del gioco della squadra continua a farsi notare, con Kekovic che si fa sentire e raggiunge la doppia cifra. Al termine del primo tempo, i ragazzi di Farabello sono in vantaggio con un punteggio di 44 a 40.
Il terzo periodo vede la risalita dei ragazzi si Coach Lardo. Nonostante un ottimo Yande Fall in difesa, Chieti torna sul +1 grazie a una tripla di Serafini. L’attacco di Salerno con le polveri bagnate realizza solo 6 punti durante l’intero quarto mentre Chieti dilaga. Si va all’ultima frazione sul 50 a 59. Nel quarto quarto, la Power Basket Salerno cerca di rialzare la testa, ma gli sforzi non sono sufficienti per fermare la marcia trionfale di Chieti. Nonostante il cuore e la determinazione mostrati dai ragazzi di Coach Farabello, la solidità degli avversari prevale. Chieti mantiene il controllo del match, chiudendo con un punteggio finale di 72 a 79.
Luca Renis, presidente della Power Basket, ha commentato: "Congratulazioni ai ragazzi e al coach per l’approccio alla partita. Abbiamo affrontato una squadra di alto livello e non abbiamo nulla da rimproverarci. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla Giornata Gialloblu. È una gioia vedere l’affetto e il supporto che la città di Salerno riserva alla nostra squadra". Aggiunge il vice presidente Roberto Marrazzo: "Siamo delusi di non essere riusciti a conquistare la vittoria tra le mura amiche. Abbiamo sperato fino all’ultimo, ma il risultato non è stato dalla nostra parte. Entrare a far parte della Power è un’esperienza meravigliosa, e questa giornata gialloblù ci ha permesso di unirci ancora di più come gruppo. Siamo e vogliamo essere una grande famiglia". "La cosa più bella di questa serata è l’attaccamento dimostrato dalla città di Salerno. - sottolinea Nicolas Stanic - Riguardo alla partita, siamo stati condizionati dal terzo quarto in cui ci siamo spenti. Dobbiamo tenere a mente ciò che facciamo durante la settimana e imparare a gestire la stanchezza. A questo livello, siamo chiamati a fare di più".
"Non siamo riusciti a concretizzare i buoni tiri che abbiamo costruito. - le considerazioni del tecnico locale Daniel Farabello - Abbiamo sofferto un terzo quarto troppo sottotono, e da questa esperienza dobbiamo ripartire. C’è tanto lavoro da fare per uscire da questa situazione e tornare alla vittoria in casa". Il collega Lino Lardo della Chieti Basket puntualizza: "Faccio i complimenti all’ambiente. Si respira un clima sano e pulito. Rendo omaggio al coach, che ricordo anche come giocatore (ride, ndr). Vincere a Salerno è una grande impresa e non è facile per nessuno. Il nostro obiettivo è rimanere concentrati e non distogliere l’attenzione dai nostri obiettivi. Dobbiamo mantenere la categoria, il resto verrà da sè". Conclusioni affidate ad Antonio Vitolo, direttore marketing Power Basket: "La Giornata Gialloblu rappresenta un momento speciale per la comunità di Salerno, un’occasione per celebrare l’amore per il basket e i valori che questo sport incarna. Siamo entusiasti di vedere l’energia e il coinvolgimento che ha generato. In questo contesto, Gruppo Stratego ha omaggiato Salerno e la grande famiglia Power, con un video che testimonia il nostro impegno verso il territorio. La nostra ambizione è costruire un futuro luminoso per il Basket a Salerno, e siamo pronti a lavorare insieme a sponsor e partner per dare vita a progetti significativi. Speriamo che l’intera comunità di Salerno possa unirsi a noi in questo percorso".
TABELLINO
LDR Power Basket Salerno: Nicolas Manuel Stanic 19 (4/8, 3/8), Lucas Chaves 17 (5/7, 2/6), Lazar Kekovic 16 (2/4, 4/9), Ferdinando Matrone 7 (0/0, 1/1), Nicola Mei 5 (1/2, 1/3), Giulio Candotto 3 (0/0, 1/5), Bozo Misolic 3 (0/0, 1/1), Carlo Cappelletti 2 (0/2, 0/0), Yande Fall 0 (0/1, 0/0), Francesco Gorga 0 (0/0, 0/0), Giancarlo Favali 0 (0/0, 0/0), Sergio Biccardi 0 (0/0, 0/0). Coach: Farabello
Tiri liberi: 9 / 11 – Rimbalzi: 23 8 + 15 (Yande Fall 7) – Assist: 11 (Lucas Chaves 5)
Chieti Basket 1974: Costantino Bechi 19 (6/12, 1/1), Alberto Serafini 15 (6/7, 0/1), Enrico Vettori 11 (2/3, 1/2), Damir Hadzic 10 (2/6, 1/4), Claudio Tommasini 9 (0/0, 2/3), Thomas Van Ounsem 8 (3/7, 0/0), Ousmane Maiga 4 (1/2, 0/0), Simone Sinagra 3 (0/1, 1/1), Leonardo Del Sole 0 (0/0, 0/0), Andrea Bianco 0 (0/0, 0/0). Coach: Lardo
Tiri liberi: 21 / 22 – Rimbalzi: 26 5 + 21 (Damir Hadzic, Thomas Van ounsem 6) – Assist: 4 (Costantino Bechi, Damir Hadzic, Claudio Tommasini, Thomas Van Ounsem 1).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.