La strada verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028 del Settebello parte da Avezzano. La Nazionale di Alessandro Campagna - vice campione del Mondo a Doha 2024 - sarà infatti in collegiale nella cittadina abruzzese dal 15 al 18 dicembre al Centro Italia Nuoto: quattro giorni tra test fisici e allenamenti in acqua. Diverse le novità a partire dallo staff tecnico: promossi dalle giovanili Christian Presciutti, tecnico della RN Salerno, insieme a Daniele Bianchi. Fuori dai ranghi Amedeo Pomilio. "E'il primo collegiale dopo le Olimpiadi di Parigi ed è rivolti ai giovani arruolabili per Los Angeles. - spiega Campagna - Iniziammo così dopo Tokyo e da quella nidiata tre sono entrati stabilmente nel giro della Nazionale maggiore per poi prendere parte ai Giochi Olimpici: parlo di Iocchi Gratta, Condemi e Gianazza. Mi auguro, quindi, che escano altri due/tre elementi: e ciò non sarebbe male. I giovani saranno monitorati periodicamente e quindi non solo in questa occasione; per loro sarà difficile poichè è un percorso nuovo e perchè i nostri parametri sono elevati. Sono curioso di vedere a che punto stanno e i margini di crescita che hanno".
Sono ventiquattro i convocati, molti dei quali alla prima chiamata con la nazionale assoluta. Tra i ritorni quello del salernitano Mario Del Basso che può sfruttare anche la nuova esperienza da centroboa agli ordini di Sandro Bovo. L'elenco completo: Tommaso Baggi Necchi, Alessandro Balzarini, Mario Del Basso, Filippo Ferrero, Tommaso Gianazza, Stefano Guerrato (AN Brescia), Giobatta Valle (CN Posillipo), Pietro Faraglia, Maurizio Maffei (Onda Forte), Alessandro Carnesecchi, Francesco Cassia (CC Ortigia 1928), Andrea Mladossich (Pallanuoto Trieste), Francesco Massaro (Primorac Kotor), Francesco Condemi, Lorenzo Demarchi, Matteo Iocchi Gratta (Pro Recco Waterpolo), Mario Guidi, Alessandro Gullotta, Andrea Patchaliev, Davide Occhione (RN Savona), Alessandro Salipante, Matteo Spione (Roma Vis Nova), Diego Tresa (Lazio Nuoto) e Federico Panerai (Iren Genova Quinto). Completano lo staff il preparatore dei portieri Goran Volarevic, il preparatore atletico Alessandro Amato, il medico Giovanni Melchiorri, il fisioterapista Marco Ciacci e il videoanalista Paolo Baiardini.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.