Terza giornata di campionato per la Check Up RN Salerno che, capolista del girone Sud di A2 in coabitazione con CC Napoli, Lazio ed Acquachiara, affronterà sabato pomeriggio alle 15 il CN Latina nel rinnovato Stadio del Nuoto di Anzio. Avversario insidioso quello pontino per i giallorossi che troveranno sulla loro strada il salernitano ed ex di turno, prodotto proprio del vivaio rarinantino, Antonio Barela. Alla vigilia della trasferta un'altra nomina prestigiosa per il tecnico Christian Presciutti, nominato nuovo assistant coach di Sandro Campagna per il nuovo quadriennio olimpico del Settebello in tandem con il capitolino Daniele Bianchi, già nello staff di Presciutti la scorsa estate durante i Mondiali Under 18 in Argentina e gli Europei Under 19 in Bulgaria.
L'attenzione dell'ex capitano dell'AN Brescia è, però, ora tutta sui suoi ragazzi prima di intraprendere il percorso azzurro dal 15 al 18 dicembre ad Avezzano: "Quella contro il Circolo Nautico Salerno è stata una bella partita con una stupenda cornice di pubblico. Penso che gli spettatori di siano divertiti. Ho avuto buone indicazioni e dobbiamo continuare a lavorare. Sabato scorso è stata l'occasione per dare spazio e minutaggio ai più giovani che stanno entrando sempre di più nei meccanismi di squadra e che devono sempre farsi trovare pronti perchè c'è bisogno di tutti. Ribadisco ancora una volta che non bisogna mai dare nulla per scontato in questo torneo, Latina come altre avversarie soprattutto in casa loro rappresentano ostacoli insidiosi per cui non possiamo permetterci il lusso di atteggiamenti rilassati e di sottovalutare qualsiasi circostanza. Mi aspetto una partita combattuta. Veniamo da una settimana nella quale, nonostante qualche acciacco, abbiamo lavorato bene e siamo pronti. Dovremo mantenere alta la concentrazione, soprattutto nella fase difensiva, dove stiamo crescendo".
Mattatore assoluto del derby con il CNS, Donato Pica guida la classifica marcatori del torneo e non intende smettere di segnare: "Sono l'unico centroboa di ruolo e sono consapevole di dovermi sacrificare tanto ma questo non mi pesa sapendo che alle spalle ho una squadra che ragiona d'insieme e mi permette di fare al meglio il mio dovere. La retrocessione di maggio scorso la sentiamo ancora addosso, ne portiamo ancora i segni ma questo non deve rappresentare un handicap ma uno sprone a tenere sempre alta l'asticella, ad entrare ogni allenamento e ogni partita in acqua con fame e voglia di portare i 3 punti a casa. Lavoriamo duramente per affinare i meccanismi e non lasciare nulla di intentato". Esordio in A2 per il baby Paolo Borsellino: "E' stata un'emozione indescrivibile, a maggior ragione davanti ad un pubblico come quello della "Vitale". Avevo già affrontato diversi ragazzi del Circolo Nautico tra le giovanili ma farlo in A2 ha ben altro sapore. Sono fiero dell'opportunità che mi è stata concessa, lavoro quotidianamente per avere la possibilità di esprimermi con i compagni più grandi e dar linfa al mio sogno che è arrivare in Nazionale. E' un privilegio essere allenato da Presciutti, con lui sono certo di poter migliorarmi costantemente".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.