L'Anzio Waterpolis si prende i 3 punti ma gli applausi della "Vitale" sono tutti per il Bitdrome Circolo Nautico Salerno che continua il suo ciclo di ferro e mette seriamente i bastoni tra le ruote all'ambiziosa compagine laziale. Cuore, carattere, tante indicazioni positive, un pizzico di sfortuna e qualche decisione arbitrale controversa: il menù del posticipo del terzo turno del campionato di A2 maschile è più ricco che mai per i gialloblu che sbloccano il punteggio con il piazzato di Luongo da post 4. I padroni di casa sono sciolti, difendono bene e minacciano a più riprese la porta avversaria ma Santini è una saracinesca e avvia anche pericolosi contropiedi con rilanci millimetrici. Il Sette di Apicella si sblocca col tracciante di Barberini che chiude la prima frazione. Ad aprire la seconda il penalty guadagnato con una rapida controfuga dai locali per fallo dello stesso estremo difensore ospite che dai 5 metri viene trafitto da un colpo da biliardo di Fileno. La pressione ospite inizia a salire e sono tante le espulsioni guadagnate: ne trasformano due in rapida successione prima Ferrante a tu per tu con Martucci poi Checchini, giustiziere lo scorso maggio della RN Salerno ai play-out, con una staffilata dal perimetro. Il break dei neroniani si allunga fino allo 0-5: segnano di nuovo Ferrante sottomisura dopo un rapido scambio poi Narciso appoggia in rete in doppia superiorità. Sempre con l'uomo in più, dopo un altro riflesso di Santini e un contropiede di Gianluca Esposito vanificato da un prodigioso recupero difensivo, è Campolongo a depositare a porta sguarnita l'assist di un altruista Checchini lanciato a rete: 2-6 all'intervallo lungo.
Nella ripresa il Circolo Nautico entra in vasca con piglio deciso, senza farsi scompaginare i piani dal -4. L'Anzio usufruisce di una serie di superiorità (qualche protesta nei confronti dei direttori di gara in particolare per i due interventi di Malandrino apparso in anticipo e poi per un rigore apparso piuttosto evidente convertito in espulsione) ma il neo entrato Giarletta fa buona guardia e, dopo una fase di stallo, Pignataro s'incunea sul lato cattivo e con un diagonale velenoso sorprende Santini sul proprio palo. E' la scossa per la formazione di Walter Fasano, sospinta dal pubblico amico, che accorcia ulteriormente le distanze con una perla balistica di Della Monica che da post 4 spara sopra la testa di Santini. Galvanizzati, i salernitani credono alla rimonta ma la stoccata di Ferrante, tris, riporta la formazione anziate sul +3. Il tarantolato Della Monica replica immediatamente capitalizzando a dovere un extra player con un altro gran tiro dopo un miracolo di Santini su Fileno che gli vale la prima doppietta in A2. Ultimi 8' incandescenti: Giarletta si supera su Barberini ma non può nulla su Di Rocco in superiorità. Ancora l'altro ex Vis Nova si fa spazio sul lato buono e realizza di giustezza il punto della tranquillità per la formazione anziate (poco dopo gli verrà annullato un goal per aver realizzato a secondi d'attacco scaduti con i direttori di gara che avevano inizialmente lasciato correre nonostante il suono della sirena). Con orgoglio e con tanti giovanissimi in vasca il Circolo Nautico riduce ulteriormente il passivo col bis mancino di Fileno (secondo in più) da post 2 e in ripartenza che fa tripletta facendo calare il sipario. Risultato che premia l'Anzio ma che infonde morale e coraggio al club di patron Giarletta che ha dimostrato di avere le carte in regola di giocarsi con chiunque la permanenza in categoria.
BITDROME CIRCOLO NAUTICO SALERNO-ANZIO WATERPOLIS 7-9
CN SALERNO: F. Martucci, F. Costa, U. Piccolo, G. Esposito, A. Di Somma, M. Malandrino, E. Pignataro 1, L. Fileno 3, S. Cucciniello, F. Marcellino, K. Della Monica 2, F. Luongo 1, D. Giarletta, L. Senatore. All.: Fasano
ANZIO WATERPOLIS: S. Santini, C. Campolongo 1, A. Musco, L. Di Rocco 2, L. Checchini 1, A. Castaldi, M. Ferrante 3, G. Barberini 1, A. Mauriello, A. Narciso 1, N. Fratarcangeli, D. Parisi, L. Paglia. All.: Apicella
ARBITRI: Carmignani e Puglisi
NOTE: parziali 1-1, 1-5, 3-1, 2-2. Uscito per limite di falli Malandrino (S) nel terzo tempo. Ammonito il tecnico Fasano (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: CN Salerno 2/8 + un rigore e Anzio Waterpolis 5/13.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.