Una prestazione d’applausi e una vittoria pesantissima. La Santoro Creative Hub Salerno espugna Monopoli, conquistando la terza vittoria stagionale e balzando al nono posto in classifica del girone I di Serie B2. Dopo due sconfitte consecutive le foxes di coach Cacace interrompono la serie nera con la speranza che il successo ottenuto in terra pugliese possa anche archiviare un inizio di stagione davvero sfortunato, come dimostrato dall’infortunio nel corso della settimana di capitan Battaglia. Così in regia c’è Maria Tenza con Rossin ed Erra di banda, Memoli e Sorrentino centrali, Valdes opposto e Carbone libero. Nel primo set due muri di Memoli e l’ace di Valdes lanciano le foxes che con Rossin ed Erra scappano subito via portandosi sul 7-16. Attende in difesa, precise in ricezione le ragazze care al presidente Pino D’Andrea giocano una pallavolo di alto livello, non lasciando spazio alle avversarie. Rossin, top scorer con 14 punti, firma l’allungo decisivo con Sorrentino che firma il 17-25. Nel secondo set, la Santoro Creative Hub Salerno non cala né d’intensità né di concentrazione. Tenza aziona bene tutte le attaccanti e firma anche il punto del +3, 5-8. Rossin e Valdes vanno a segno a ripetizione e le foxes cappano via. Il punto di Erra vale il 14-21 che spezza le ultime resistenze pugliesi con Rossin che mette a terra il 18-25 che chiude il set.
All’inizio del terzo parziale, Monopoli prova a serrare i ranghi e con Ferrarini si porta avanti 4-1. Con un parziale di 6-1 le foxes di riportano avanti, mentre sul 7-7 sale in cattedra Memoli con Erra che firma il 7-13. Monopoli torna a meno 4 ma Sorrentino con due punti di fila allontana le avversarie e dà il là all’ultimo e decisivo allungo delle foxes che chiudono 18-25, conquistando, dopo due vittorie al tie break, la prima storica vittoria da tre punti in Serie B2. "Abbiamo disputato davvero un’ottima partita - ha dichiarato a fine gara la schiacciatrice della Santoro Creative Hub Salerno, Serena Rossin - siamo scese in campo determinate e concentrate sin dal primo pallone. Avevamo l’obiettivo di centrare un successo importante ei siamo contente di esserci riuscite. Siamo state brave ad essere costanti e a non calare nel corso dei frangenti del match come successo ad esempio in altre gare. Ora ci aspetta una settimana intensa di allenamenti per arrivare al match di sabato prossimo al meglio della condizione". Sabato prossimo alla "Senatore" arriverà l’Ancis Villaricca per un altro match davvero importante per la lotta salvezza.
LABRUNA MONOPOLI-SANTORO CREAETIVE HUB SALERNO 0-3
(17-25, 18-25, 18-25)
LABRUNA MONOPOLI: Cesario, Tasselli, Ungaro, Barbieri, Antonaci, Di Paola, Di Bert, D’Aprile, Gervasi, Cianciotta, Ferrarini, Palmiotto, Cofano (l1), Marseglia (L2). All.: D’Alessandro
SANTORO CREATIVE HUB SALERNO: Rossin 13, Memoli 7, Valdes 6, Erra 12, Sorrentino 11, Tenza 3, Miglino, Iezzi, Simeone, Viscito, Vitiello, Carbone (L1), Chiappa (L2). All.: Cacace
ARBITRI: Lorenza Gerretana e Alice Falaschi di Pisa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.