di Massimiliano Catapano
L’Audace Cerignola supera la Cavese con un netto 3-1 in una sfida ricca di emozioni e colpi di scena (foto Pannullo/Marino). Nonostante una prestazione coraggiosa e diversi spunti interessanti, la squadra metelliana torna a casa a mani vuote, punita dalla freddezza di Jallow e Salvemini, protagonisti assoluti dell'incontro. La partita si è aperta su ritmi sostenuti, con entrambe le squadre schierate con il modulo speculare 3-5-2. Il Cerignola, padrone di casa, ha cercato di imporre il proprio gioco attraverso un possesso palla ordinato, mentre la Cavese puntava sulle ripartenze rapide. La prima svolta arriva al 13', quando Jallow, servito magistralmente da Salvemini, sfrutta al meglio l’occasione con un preciso destro che sblocca il risultato. I padroni di casa, galvanizzati dal vantaggio, raddoppiano al 33' con un'altra azione letale in contropiede: Coccia serve Jallow, che non sbaglia e insacca con il mancino. Nel frattempo, la Cavese non è rimasta a guardare e ha avuto due occasioni importanti per pareggiare. Prima con Loreto, il cui tiro finisce alto di poco, e poi con Diarrassouba, che fallisce clamorosamente un rigore in movimento su assist di Vigliotti.
Nella seconda frazione di gioco, la Cavese ha alzato il baricentro e accorciato le distanze al 66', grazie a un colpo di testa di Peretti che sorprende Saracco. Il goal ha ridato speranza agli ospiti, ma l’entusiasmo è stato spento poco dopo dall’espulsione di Vitale per proteste, un episodio che ha ridotto le possibilità di rimonta. Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra allenata da Vincenzo Maiuri ha continuato a creare problemi alla retroguardia avversaria, con Sorrentino che ha messo alla prova Saracco su calcio piazzato. Il portiere del Cerignola si è fatto trovare pronto, mantenendo il vantaggio per i suoi. Nel finale, i padroni di casa hanno chiuso definitivamente i conti. Al 95', Salvemini ha siglato il 3-1 con un diagonale preciso che non ha lasciato scampo a Boffelli, consegnando al Cerignola una vittoria importante. Con questa vittoria, l’Audace Cerignola si porta al secondo posto in classifica nel girone C, a -4 dalla capolista Benevento, confermando le proprie ambizioni di alta classifica. La Cavese, invece, resta nelle retrovie, pagando a caro prezzo un’ingenuità come l’espulsione di Vitale e le troppe occasioni fallite in zona gol, fattori che hanno vanificato una prestazione per lunghi tratti convincente.
TABELLINO
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Saracco; Tentardini (70' Russo), Martinelli (37' Velasquez), Visentin; Coccia, Tascone (83' Sainz-Maza), Capomaggio, Bianchini, Paolucci; Jallow (83' Ruggiero), Salvemini. A disposizione: Greco, Fares, Parigini, Faggioli, Carnevale, Lorusso, Iurilli, Carrozza, Di Dio. Allenatore: Raffaele
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Loreto, Saio, Peretti; Rizzo (80' Barba), Vitale, Pezzella, Citarella (72' Konate), Maffei (46' Sorrentino); Vigliotti (72' Diop), Diarrassouba (80' Marranzino). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Fornito, Marchisano, Tropea, Badje, Barone. Allenatore: Maiuri
ARBITRO: Tona Mbei di Cuneo
RETI: 13' Jallow, 33' Jallow, 66' Peretti (C), 95' Salvemini
NOTE: Ammoniti Tentardini, Paolucci (AC), Loreto (C). Espulso Vitale (C) per doppia ammonizione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.