L’U.S. Salernitana 1919, da sempre in prima linea nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha sostenuto l’associazione Anna Borsa, che porta il nome della giovane brutalmente uccisa nel marzo 2022 a Pontecagnano Faiano, con una serie di iniziative mirate. Ieri sera il team manager Salvatore Avallone e una delegazione della formazione Primavera guidata dall’allenatore Luca Fusco (foto Us Salernitana), hanno presenziato al Memorial in suo ricordo e mostrato la vicinanza del club a parenti e amici. La partita si è disputata al campo "Volpe" alla presenza anche delle istituzioni, con il consigliere provinciale delegato alla cultura, Francesco Morra, e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Salerno, Paola De Roberto. Presente anche il consigliere comunale Fabio Polverino. La Salernitana ha simbolicamente consegnato a Vincenzo Borsa, fratello di Anna, le maglie dei titolari scesi in campo in occasione della sfida di sabato scorso al Mapei Stadium contro il Sassuolo: come già reso noto, le undici casacche saranno messe all’asta sul portale specializzato CharityStars a partire dal 10 dicembre.
Il ricavato sarà devoluto proprio all’associazione fondata a gennaio da Vincenzo Borsa che, attraverso la propria tragica esperienza, si occupa di testimoniare l’atrocità del femminicidio e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla delicata tematica. Alla vigilia della trasferta emiliana il club granata ha simbolicamente donato uno dei palloni speciali della Lega Serie B con i quali si sono disputate le partite della quattordicesima giornata del campionato di Serie BKT, compresa Sassuolo-Salernitana. Sul terreno dello stadio "Arechi", Ernesto Torregrossa ha consegnato il pallone nelle mani di Stefania De Martino, avvocato della famiglia di Anna Borsa che da sempre si batte per la tutela delle donne vittime di violenza. Al termine della partita, inoltre, mister Colantuono si è presentato in sala stampa con al petto un adesivo con il logo dell’associazione Anna Borsa, raffigurante l’occhio azzurro intenso della donna.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.