In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre, l’Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno con il comitato Salerno In Rosa presieduto da Rosaria Chechile, l’associazione gruppo di preghiera "I fedeli di San Matteo" presieduta da Alfonso Grieco e la Fondazione di comunità Salernitana presieduta da Antonia Autuori ha promosso la celebrazione di una Santa Messa per le donne vittime di violenza quale momento di riflessione e preghiera. In questa giornata, in ricordo delle tante donne vittime, il campanile della Cattedrale si è illuminato di rosso.
Durante la Messa, celebrata del parroco della Cattedrale don Felice Moliterno alla presenza dell’arcivescovo Mons. Andrea Bellandi, che si è tenuta presso la Cattedrale di Salerno lunedì 25 novembre alle ore 19.00, sono stati raccolti fondi per la campagna #linearossa finalizzata al sostegno di iniziative volte alla realizzazione di progetti sociali per donne vittime di violenza quali borse lavoro per l’inserimento socio lavorativo di donne vittime di violenza fisica, domestica, economica, sociale o psicologica e borse di studio per le stesse donne o per i loro figli, alcuni dei quali rimasti orfani, per il completamento del percorso di studi. Alcune scuole di Salerno, segnatamente il Liceo classico T. Tasso, il Liceo scientifico F. Severi, l’Istituto d’istruzione superiore Genovesi - Da Vinci, il Liceo sperimentale statale Alfano I e l’Istituto comprensivo Vicinanza - Pirro hanno partecipato alla Messa con la lettura di pensieri inerenti la piaga sociale della violenza di genere scritti dagli studenti.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.