Sesta uscita ufficiale, in campionato, per la Salernitana Femminile 1970 impegnata in casa contro la Woman Napoli: finisce 3-4 una gara accesa e ben giocata da ambo i lati ed apertissima sino al gong finale. La sconfitta lascia in classifica a quota 7 punti la formazione di capitan Lisanti e compagne. La sfida del sesto turno del girone D di Serie B, disputata al Palazzetto dello Sport di Pontecagnano, vede opposte la Salernitana reduce dal passo falso esterno con l'Irpinia e la Woman Napoli arrivata alla gara dal pari interno con il Reggio Sc. Mister Orrico si affida dal primo minuto a Di Giacomo tra i pali con Rapuano, Ponticiello, Razza e Lisanti come elementi di movimento. La Salernitana parte forte e al 2' ci prova subito con Rapuano mentre al 3' è Lisanti a cercare la via della rete. Sul fronte opposto una punizione di Giannoccoli è rimpallata dalla barriera mentre Curbello manda sul fondo. Nel mezzo, al 6', però è Rapuano a spedire la palla nell'angolo dove D'Urso non può arrivare con Razza, poco dopo, a mandare di un metro alla destra di D'Urso. Al 9' la Woman, sul fronte opposto, trova il pari con Curbello Salazar che spedisce la palla alle spalle di Di Giacomo. La Salernitana però torna in vantaggio al 12' con un tiro di Rapuano che non lascia scampo a D'Urso. Un derby aperto vede, poi, le locali provarci con Fiengo, Ponticiello e Rapuano ma il parziale non cambia mentre per la Woman è D'Errico a cercare il jolly di testa spedendo alto.
Nella ripresa opportunità subito per Razza con Rapuano, al 2', che sigla la personale tripletta trovando l'angolo alto per il 3-1. Al 5' Lisanti impegna D'Urso con Razza, sulla respinta, a prendere il palo. La Woman, invece, si fa vedere al 7' con D'Errico che trova attenta Di Giacomo. La gara continua su un buon ritmo con Di Giacomo a chiudere per due volte sulle accelerazioni di Gonzalez e D'Urso sulle battute a rete di Rapuano e Razza. Al 14', invece, un lancio lungo arriva dalle parti di Fiengo che manca il poker con un tocco morbido che finisce alto. Lanteri cerca di accorciare le distanze inserendo il quinto di movimento con Gonzalez al 15' che sigla il 3-2. Le granata, al 16', provano a riportarsi sul doppio vantaggio ma la girata di Lisanti trova una risposta strepitosa di D'Urso. Sul versante opposto, invece, non sbaglia Yasmina che, a 3' dalla fine, pareggia i conti. Ad un minuto dal termine il sorpasso delle partenopee vede ancora Yasmina segnare il definitivo 3-4.
"Purtroppo sta diventando una brutta abitudine, finire le partite con una sconfitta senza aver demeritato in campo. Anche in questa occasione ci siamo concessi agli avversari senza che loro, per lunghi tratti del match, si siano resi pericolosi. Perdere cosi inizia a fare male. - ha commentato il tecnico della Salernitana Vincenzo Orrico - Va alzata l'attenzione nei minuti finali, abbiamo preso un gol con il portiere di movimento avversario senza essercene quasi accorte. Alcune disattenzioni non devono ricapitare. Rimangono 40 minuti buoni, con un livello ed un'intensità che mi è piaciuta. Non siamo riusciti a muovere la classifica, per quello che abbiamo messo in campo per certi versi è davvero inspiegabile. La prestazione della squadra mi ha convinto, come capita spesso, abbiamo rischiato veramente poco, se non sulle reti del Napoli, ci troviamo ad analizzare una sconfitta che non rispecchia la mole di gioco espressa. I tanti complimenti non porteranno punti ma bisogna ripartire da quanto di buono fatto nei due derby. E' stata comunque una gara speciale visti i tanti ex. Un piacere ritrovare mister Lanteri e Sarracino, con i quali ho passato un bellissimo anno, come è stato particolare vedere tante giocatrici con maglie diverse rispetto alla scorsa stagione". Salernitana scesa in campo anche lunedì con una delegazione presente al torneo "Un calcio alla violenza". Sul delicato tema Orrico chiude sottolineando: "Oltre a fare futsal siamo vicini a degli argomenti che ci toccano, purtroppo, da vicino. Nel nostro piccolo abbiamo provato a dare un messaggio contro la violenza di genere".
TABELLINO
SALERNITANA FEMMINILE 1970: Fierro, Rapuano, Ponticiello, Fiengo, Di Giacomo, Sakamoto, Palumbo, Romano, Lisanti, Razza, Giugliano. All.: Orrico
WOMAN NAPOLI: D'Urso, Romano, Giannoccoli, Mallda, Yasmina, Gonzalez, Salazar, Arcuro, D'Errico, Di Monaco, Cargona, Schioppa. All.: Lanteri
ARBITRI: Raiano-De Cristofaro | Crono: Montella
RETI: 6' pt Rapuano, 9' st Salazar (N) 12' pt Rapuano, 2' st Rapuano, 15' st Gonzalez (N), 17' st Yasmina (N), 19' st Yasmina (N).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.