di Massimiliano Catapano
Dopo giorni di incertezze e nostalgiche voci di chiusura, "Peppe Rosticceria", la storica attività che ha segnato la vita di generazioni a Cava de’ Tirreni, ha riaperto le sue porte il 1° novembre, portando una ventata di felicità non solo ai cavesi ma anche a tutti coloro che, provenienti dalle città limitrofe, avevano fatto della sosta presso questa iconica rosticceria una tradizione immancabile durante le passeggiate sul corso. A raccogliere l’eredità di questa autentica istituzione è Lamberti Food, azienda metelliana con oltre 25 anni di esperienza nei settori del food, della ricettività e della ristorazione. Con un mix di orgoglio e responsabilità, l’impresa guidata da Vincenzo Lamberti ha deciso di salvaguardare e innovare questa storica attività, assicurandone la continuità per la comunità.
Un’eredità di sapori e tradizioni
La storia di "Peppe Rosticceria" affonda le sue radici nel 1969, quando don Peppe Castiello decise di aprire la prima rosticceria nel cuore della città, in Piazza Vittorio Emanuele III, conosciuta come Piazza Duomo. L’attività si trasformò presto in un punto di riferimento, diventando il simbolo di una tradizione culinaria che ha attraversato decenni. Nel 2005, la gestione passò a Umberto D’Amico, fondatore nel 1989 di un’altra storica attività della città, House Burger. "Abbiamo visto crescere generazioni davanti al nostro bancone", racconta emozionato Umberto D’Amico, che per quasi vent’anni ha custodito l’anima di "Peppe Rosticceria". "Bambini felici con le facce sporche di pomodoro delle pizzette, adolescenti che dividevano un cartoccio di crocché davanti al Duomo, e gli stessi ragazzi che, anni dopo, sono tornati da adulti alla ricerca del loro primo lavoro. La panca fuori dal locale è stata testimone delle storie di tante persone". Nonostante le difficoltà attraversate negli anni - dalle crisi economiche all’impatto del Covid, fino agli aumenti dei costi delle materie prime e delle utenze - D’Amico si dice grato per tutto ciò che l’attività ha rappresentato: "Abbiamo affrontato tutto con l’unico obiettivo di salvaguardare i nostri collaboratori e mantenere viva questa tradizione".
Il passaggio di testimone a Lamberti Food
Quando si è diffusa la voce di una possibile chiusura, per molti cavesi si è trattato di un colpo al cuore. È in questo contesto che è intervenuta Lamberti Food, storica azienda del territorio, già fornitore di prodotti per "Peppe Rosticceria". "Non potevamo permettere che questa attività, che ha visto crescere generazioni di cavesi, chiudesse definitivamente", spiega Vincenzo Lamberti, amministratore di Lamberti Food. "Abbiamo deciso di raccogliere questa eredità, portando avanti la tradizione con rispetto e innovazione". Lamberti Food ha riportato in vita l’attività, garantendo la stessa qualità e bontà che l’ha resa celebre, ma con un occhio rivolto al futuro. "Vogliamo scrivere nuove pagine di questa storia, mantenendo vivo lo spirito di ciò che è stato creato da don Peppe Castiello e Umberto D’Amico", sottolinea Lamberti.
La riapertura del 1° novembre: un nuovo inizio
Il giorno della riapertura, lo scorso 1° novembre, è stato accolto con entusiasmo dalla comunità. La rosticceria, con il suo inconfondibile profumo di pizzette, crocchè e altre delizie, è tornata ad animare il centro storico di Cava de’ Tirreni, riaffermandosi come una tappa obbligata per chiunque passeggi sotto i portici. La notizia ha portato gioia non solo ai cavesi, ma anche ai visitatori delle città vicine, che da sempre considerano "Peppe Rosticceria" un simbolo della città. Lamberti Food ha promesso di custodire l’anima di questa attività, continuando a offrire prodotti di alta qualità e un servizio che onori la memoria del passato, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Con questa rinascita, "Peppe Rosticceria" è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, unendo tradizione e innovazione per continuare a rappresentare un punto di riferimento per la città e oltre. Una nuova era è iniziata, ma l’anima di questa storica attività resta intatta, pronta a conquistare ancora una volta il cuore di tutti.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.