Il Basket Agropoli torna a casa con una vittoria preziosa, ottenuta al termine di una partita vibrante e ricca di emozioni. Sul parquet di Forio, i delfini hanno trovato il primo successo in trasferta della stagione, imponendosi con il punteggio di 86-90 dopo un tempo supplementare. Ciò non basta a coach Gianni Montemurro per continuare il suo lavoro, venendo esonerato dal club presieduto da Giulio Russo che ha affidato la guida tecnica della prima squadra a Gianpio Ciciola. Il neo tecnico giunge ad Agropoli dopo aver conquistato il campionato di Serie C con il Canusium Basket nella scorsa stagione e con la Sveva Pallacanestro Lucera nel 2022/23. Coach Ciociola, dunque, porta con sè un bagaglio di esperienza e successi, con due campionati di Serie C e uno di Serie D nel suo curriculum. "Siamo certi - commenta il presidente Giulio Russo - che la sua leadership e la sua conoscenza del gioco contribuiranno a scrivere una nuova, entusiasmante pagina nella storia del Basket Agropoli". "Avere la possibilità di lavorare con coach Ciociola - dice, invece, il ds Antonio Spinelli - è un privilegio. Quando abbiamo capito che c'era questa possibilità non ci siamo fatti scappare l'occasione e siamo certi che con lui raggiungeremo gli obiettivi prefissati in partenza".
Tornando alla trasferta isolana l’inizio di gara ha visto i padroni di casa partire con grande intensità, mettendo in difficoltà gli ospiti con giocate rapide e precise. Forio è riuscito a imporre il proprio ritmo nei primi due quarti, raggiungendo anche un vantaggio di 14 punti. Nonostante la pressione, il Basket Agropoli ha mostrato grande carattere, restando sempre in scia e non permettendo agli avversari di dilagare. Il terzo quarto è stato il momento della svolta. Con una difesa aggressiva e ben organizzata, i delfini hanno limitato Forio a soli 8 punti segnati in tutta la frazione. In attacco, Agropoli ha trovato continuità e ritmo, segnando ben 22 punti e ribaltando l’inerzia del match. Nel quarto periodo, il Basket Agropoli sembrava avere il controllo della partita, costruendo un piccolo vantaggio che pareva sufficiente per portare a casa la vittoria. Tuttavia, Forio ha mostrato grande determinazione, riuscendo a ricucire lo strappo e a portare la gara al supplementare. Nell’overtime, i Delfini hanno mantenuto la calma e gestito meglio i possessi decisivi.
Un layup sotto canestro di Egwoh a un minuto dal termine ha spezzato l’equilibrio, regalando il vantaggio decisivo agli ospiti. Il protagonista assoluto della serata è stato senza dubbio Lybaek, autore di una prestazione straordinaria con 32 punti. Il suo contributo offensivo è stato fondamentale per mantenere Agropoli in partita nei momenti difficili e per spingere la squadra al successo. Un’altra menzione d’onore va a Tempone, il cui sacrificio e determinazione sono stati ancora una volta un esempio per tutta la squadra. Oltre ai 16 punti messi a segno, è stato glaciale dalla lunetta nel supplementare, realizzando 4 tiri liberi pesantissimi. Con questa vittoria, il Basket Agropoli centra la quinta vittoria stagionale su otto gare disputate, confermandosi nelle zone alte della classifica. Nel prossimo turno, i Delfini affronteranno la Virtus Sarno tra le mura amiche del Pala Di Concilio, in una sfida che si preannuncia avvincente.
TABELLINO
FORIO BASKET 1977: Bittar Manente Filho 30, Barbieri 18, Usai 17, Carta 11, Talluto 10, Iacono, Grigolo, Maria, Mattera n.e., Patalano n.e. Coach: Russelli
BASKET AGROPOLI: Lybaek 32, Tempone 16, Palma 10, Borrelli 8, Di Mauro 6, Ndizeye 6, Egwoh 6, Fedorenko 6, Alfieri, Marino n.e., Trotti n.e. Coach: Montemurro
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.