Eccoci di nuovo con l’iniziativa “Ambasciatori di Salerno”, riportata in auge dal Consigliere comunale Dante Santoro: “Ogni settimana annunceremo nuovi “Ambasciatori di Salerno”, persone comuni, che nel loro quotidiano ci restituiscono esempi positivi, modello per le attuali e nuove generazioni, sprigionando così le migliori energie della nostra città - spiega Santoro –. Parliamo di Espedito Festa, ben 25 anni di esperienza nel mondo del volontariato, svolti con tanto amore in quel che fa.
Il percorso nel mondo del volontariato inizia 25 anni fa per Espedito, quando entra a far parte della Protezione Civile. “Il motivo che mi spinto a continuare ad aiutare il prossimo? Mi ricordo di quando anche io ho sofferto, in anni durissimi della mia vita, ma con l’aiuto giusto sono riuscito ad uscirne” ci confessa. Nonostante le situazioni difficili con cui ha a che fare ogni giorno, Espedito non si perde d’animo, la voglia di fare è sempre la stessa, “aiutare le persone è qualcosa che viene da dentro, non lo si fa per guadagno o per un resoconto personale, si è sempre lì pronti per chi ne ha bisogno” dice molto emozionato.
Negli anni Espedito ha conosciuto moltissime persone, ha offerto il proprio aiuto anche a seguito di grandi catastrofi, come i terremoti di Cascia, Amatrice e San Pio alle Camere - soffrivano in troppi, ho aiutato con tutti i mezzi a mia disposizione. Racconta di ricevere tantissimo aiuto dai cittadini, che da anni si fidano di lui e sono molto motivati a dare sempre più contributo alle attività di volontariato. Per esempio, negli ultimi mesi, con un grande gruppo di persone, ogni venerdì notte si occupa di distribuire a Salerno indumenti, coperte e viveri alle persone indigenti che non hanno un tetto. Ma questa è solo una delle numerose iniziative di cui Espedito è promotore.
Il premio “Ambasciatori di Salerno” è per lui una grande soddisfazione. Molto grato, paragona questo titolo a “una pacca sulla spalla, che vale più di tanto altro”. La gratitudine delle persone e della città sono l’ossigeno che lo spingono a fare sempre di più, Espedito figura come un grande esempio di contributo e utilità sociale. Aiutare il prossimo è uno dei pilastri da alzare per edificare una città migliore, nella quale nessuno dovrebbe mai restare indietro!
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.