Paradossalmente si tratta della partita più facile da preparare, la sfida contro la più seria candidata al salto di categoria. Una delle rose con l'età media più bassa di tutto il torneo, 19 anni, si troverà faccia a faccia con una corazzata che in attesa dell'arrivo di quella che sarà la ciliegina sulla torta, punta decisa, ancora una volta, ad un campionato di vertice. Nell'incontro valevole per la quarta giornata del girone Sud del campionato di Serie A2 il Bitdrome Circolo Nautico Salerno sfida in trasferta, fischio d'inizio previsto domani alle ore 20.30 con diretta streaming sul canale Twitch Waterpolo Style, l'Ac Group Circolo Canottieri Napoli. Il match di sabato scorso contro l'Anzio ha ribadito la giusta direzione intrapresa dalla società in accordo con lo staff tecnico e la bontà del lavoro svolto fin qui. I padroni di casa hanno saputo tener testa, giocando alla pari per tre tempi, ad una seria candidata per la conquista di un posto nei play-off.
Permane il rammarico per il pesante break di 0-5 subito nella seconda frazione ma proprio quello strappo indica a capitan Esposito e compagni dove lavorare per continuare ad elevare lo standard di rendimento e mettere ulteriori tasselli nel percorso di crescita del gruppo. Gli ospiti, in una partita dal pronostico chiuso, avranno il grande vantaggio di poter entrare in acqua senza alcun tipo di pressione, liberi di poter esprimere il proprio gioco e vogliosi di confrontarsi con una squadra che annovera nel suo roster diversi elementi di categoria superiore. Alla vigilia Walter Fasano presenta così il match: "Domani affrontiamo una delle squadre più forti. A noi queste partite servono soprattutto per acquisire esperienza e valutare sempre più il lavoro che stiamo svolgendo. Sappiamo che si tratta di una sfida proibitiva, però abbiamo comunque voglia di fare un'ottima prestazione".
Il tecnico è poi tornato sulla sfida ai neroniani: "Abbiamo approcciato bene, pagando dazio ad un black-out visto che poi la partita se non fosse stata per questa "pausa" si sarebbe snodata punto a punto su tutti e quattro i tempi al cospetto di una squadra esperta con un signor portiere come Santini. Sono emerse nuove indicazioni positive, vedi la difesa in inferiorità numerica. Altre situazioni tattiche, invece, le abbiamo capite solo alla fine ma usciamo soddisfatti e gratificati dall'applauso del pubblico che non ha mai smesso di incitarci. E' stato bello vedere l'esultanza per un goal che non avrebbe cambiato le sorti dell'incontro. La Pallanuoto salernitana unita può regalare tante emozioni". Sulla stessa lunghezza d'onda il mancino Lorenzo Fileno: "Vogliamo dimostrare di meritare la categoria e che non siamo qui per caso. Partite come quella contro la Canottieri si preparano da sole, abbiamo la fortuna di essere seguiti da un allenatore come Walter e di essere un gruppo unito e coeso. Il nostro fattore in più deve essere proprio questo. Ovviamente dobbiamo limare tanti dettagli, evitare di incappare in blocchi come quello del secondo parziale con l'Anzio e soprattutto metterci al passo sul versante atletico avendo iniziato logicamente la preparazione in ritardo".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.