Sabato 30 novembre 2024, alle ore 18.00, la piscina comunale "Simone Vitale" sarà il teatro del secondo derby stagionale tutto salernitano, che vedrà opporsi la Check Up Rari Nantes Salerno e la BricoBros Rari Nantes Arechi. La sfida tra le due squadre manca dalla stagione 2018/2019, annata in cui i giallorossi poi spiccarono il volo per l'A1. Nel match d'andata del 6 febbraio s'impose l'allora squadra allenata da Matteo Citro col punteggio di 6-9 contro gli invicti allenati dal compianto Nando Pesci. Di quella sfida furono protagonisti atleti che torneranno in vasca domani: da una parte capitan Gregorio, Apicella e Siani (passato poi alla corte di patron Enrico Gallozzi), dall'altra capitan Luongo, Sanges, Gallozzi, Fortunato (che vanta una promozione in A2 con l'Arechi), Pica, Parrilli (attualmente infortunato) e Ragosta che ha compiuto il passo inverso accasandosi al club presieduto da Elena Gallo. A decidere il match furono le doppiette di Parrilli e Spatuzzo e gli assoli di Luongo, Gandini, Scotti Galletta, Fortunato e Cupic mentre ai biancazzurri non bastarono il bis di Massa, Siani, Bencivenga, Gregorio e Vukasovic. Il match di ritorno dell'11 maggio con fattore campo giallorosso terminò con un rocambolesco 10-10: la doppietta di Cupic (poker complessivo) acciuffò gli arechini illusi dalla tripletta di Calì ed i bis di Siani e Vukasovic (a segno anche Mattiello, l'ex Carmine Esposito e Gregorio). Determinante anche il tris di Parrilli, la doppietta di Luongo ed il centro del "mago" Gandini.
Dopo il successo nel primo derby contro il Circolo Nautico Salerno, la Rari si prepara a un'altra sfida tutta cittadina, questa volta contro la formazione guidata da Roberto Baviera. La "Vitale" si conferma ancora una volta il palcoscenico ideale per celebrare lo sport salernitano e vivere una grande giornata di Pallanuoto. Due squadre che si conoscono molto bene, spesso protagoniste di allenamenti congiunti. L'Arechi, reduce da due sconfitte consecutive, arriva con il desiderio di riscatto. La Check Up dovrà mantenere alta la concentrazione, evitando di farsi condizionare dalle posizioni in classifica. Il tecnico Christian Presciutti, alla vigilia del match, sottolinea: "Conosciamo molto bene l'Arechi: è una squadra completa e ben attrezzata, con giocatori di qualità. La loro posizione in classifica non deve trarre in inganno. Essendo un derby, mi aspetto una partita combattuta fino all'ultimo minuto e una grande cornice di pubblico. Durante la settimana abbiamo lavorato con impegno, nonostante qualche acciacco, e i ragazzi sono pronti e concentrati per affrontare questa sfida". L'attesa è alta per un derby che promette spettacolo e che, ancora una volta, trasformerà la piscina "Vitale" in un punto di riferimento per tutti gli appassionati di Pallanuoto e per la comunità sportiva di Salerno.
Sul fronte opposto Roberto Baviera, che domani non sarà a guidare la squadra dalla panchina perchè squalificato, ha messo sotto torchio i suoi ragazzi in vista della gara contro i cugini. Sul derby interviene il vice capitano Alessandro Apicella: "Stiamo cercando di lavorare sugli errori che abbiamo commesso in queste ultime tre partite, ci ritroviamo con un solo punto e dobbiamo decisamente cambiare marcia. In questa settimana stiamo lavorando veramente duro per cercare di farci trovare pronti. Sicuramente la partita che ci attende è molto complicata. Ci aspetta non solo la Rari Nantes ma dopo anche Anzio e Canottieri, un trittico di gare niente male e contro squadre che puntano decisamente alla promozione. Il calendario è un po' severo con noi. Cercheremo di dare il meglio ogni partita e vedremo se riusciamo a fare punti. Una gara, come detto, molto insidiosa. Ci conoscimento da tempo, spesso capita di allenarci anche assieme. Dovremo lavorare più sulle nostre certezze e sui dettagli e cercare di fare meno errori possibile". Le motivazioni potrebbero aiutare i ragazzi di Baviera ed una grossa spinta potrebbe anche venire dai tifosi che non vorranno perdersi il match. Apicella non ha dubbi sulla cornice di pubblico alla piscina di Torrione: "Secondo il calendario giochiamo fuori casa ma la piscina "Vitale" sarà sicuramente degna del derby. Rivolgo comunque un invito ai salernitani a venire a vedere questo match e sono sicuro che Salerno risponderà presente".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.