Si sono accese ufficialmente questo pomeriggio le Luci d'Artista 2024. La cerimonia si è tenuta nella Villa Comunale alle ore 17.00 (foto Guglielmo Gambardella). Successivamente, dalle 18.30, l’accensione delle installazioni in Piazza Caduti Civili di Brescia ha dato il via al percorso nella zona orientale. Le installazioni luminose saranno visibili ogni giorno dalle 17.00 alle 2.00 del mattino, arricchendo la città di magia e colori fino al 2 febbraio 2025. L'accensione dell'albero in piazza Portanova avverrà, invece, venerdì 6 dicembre. "Siamo arrivati alla 19ª edizione e la manifestazione gode di ottima salute. - spiega il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - Anche quest'anno illuminiamo la città di Salerno in modo scintillante, sapendo che, oltre alle Luci d'Artista, ci sarà la possibilità di ascoltare ottima musica e partecipare a tante altre iniziative, pensate per soddisfare i gusti dei miei concittadini e dei tanti visitatori che ci auguriamo arrivino numerosi. Ci saranno fiabe per i bambini, concerti, insomma un calendario ricchissimo, un lunghissimo programma che sarà possibile consultare direttamente. Il presidente De Luca, anche quest'anno, ha sostenuto questa iniziativa che punta a favorire il commercio e il turismo. Guardiamo con attenzione alle spese dei nostri turisti, alle mete che scelgono: siamo al decimo posto in Italia, un risultato lusinghiero".
Il primo cittadino ha aggiunto: "Inoltre, la tassa di soggiorno ha raggiunto risultati inaspettati, la Stazione Marittima ha adottato una nuova governance razionalizzando le proprie funzioni e l'Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi sta crescendo in modo evidente. Mi pare che ci siano tutti i presupposti non solo per il successo di Luci d'Artista, ma per una prospettiva di turismo solida e in continua crescita". Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore al Turismo, Alessandro Ferrara: "Ritengo che dobbiamo essere soddisfatti e pronti ad accogliere i tantissimi turisti che visitano la nostra bellissima città. Quest’anno cercheremo di gestire diversamente alcune situazioni di disagio che si sono ripetute negli anni scorsi. È chiaro che, quando c’è festa, ci possono essere dei disagi, ma è importante che tutti mostrino pazienza e spirito di collaborazione per sostenere questa bellissima iniziativa. Con una buona organizzazione e la partecipazione di tutti, possiamo affrontare e risolvere i problemi che emergono, consapevoli che eventi come questo portano grande beneficio economico al nostro territorio. Le Luci d’Artista, infatti, hanno reso Salerno protagonista nei circuiti nazionali e internazionali. Se oggi accogliamo così tante persone sul nostro territorio, è anche grazie al successo di questa manifestazione".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.