di Massimiliano Catapano
Prova sontuosa della Salernitana che batte 4-1 la Carrarese nel giorno della contestazione. Avvio sprint dei granata che si portano sul doppio vantaggio con Wlodarczyk e Soriano in due minuti poi i toscani accorciano con Schiavi su rigore. Nella riprese sempre dagli undici metri Verde triplica per la Bersagliera che chiude i conti nel finale con Simy. Il tecnico Stefano Colantuono invita alla prudenza. Nel post gara, il mister granata ha analizzato la prestazione e sottolineato la necessità di costruire una striscia di risultati utili per uscire definitivamente dalla crisi. "Quella di oggi è stata una buona gara, ma è solo un piccolo passo. - ha esordito Colantuono - La classifica non mi piace ancora e il campionato è lungo. Dobbiamo fare di più e mettere in fila una serie di vittorie per risalire. Faccio comunque i complimenti ai ragazzi per la prestazione: siamo stati tonici, aggressivi e, in alcuni momenti, abbiamo anche contenuto bene. Questo atteggiamento è indispensabile in una categoria come questa, dove certe caratteristiche sono imprescindibili".
L’allenatore ha poi spiegato le scelte tattiche adottate: "Questa squadra ha il palleggio nel DNA, ed è un merito del lavoro di Martusciello. Io ho cercato di aggiungere un po’ più di attacco alla porta, sfruttando l’ampiezza. I cross sono un’arma che mette in difficoltà i difensori avversari. La difesa a tre, al momento, è la soluzione migliore per noi, ma non escludo la possibilità di tornare a quattro se sarà necessario. Abbiamo provato ad aumentare la presenza in area con giocatori come Verde e Soriano, che sanno alternarsi bene tra le due fasi di gioco". Non sono mancati i riferimenti al rapporto con la tifoseria, che in questo periodo ha manifestato delusione: "Questa squadra deve vivere in simbiosi con la propria gente. La Salernitana ha un pubblico straordinario, e avere i tifosi dalla nostra parte è un vantaggio innegabile. Capisco la contestazione, ma lavoreremo per riconquistare il loro sostegno, che può fare la differenza". Infine, uno sguardo al prossimo impegno contro il Modena: "Mi preoccupa soprattutto l’aspetto mentale della gara. Studieremo l’avversario con umiltà e rispetto. Sarà un’altra partita difficile, ma sappiamo su cosa dobbiamo lavorare. La classifica, per ora, non la guardo: servono continuità e una serie di risultati utili per cambiare la nostra stagione".
Tra i protagonisti della vittoria contro la Carrarese, Daniele Verde ha parlato del suo rendimento e dell’importanza di ritrovare i tre punti dopo un periodo complicato. "Finalmente è arrivato un risultato che meritavamo già da tempo. - ha dichiarato l’attaccante in conferenza stampa - Cerco sempre di dare il massimo, sia per arrivare al gol che per aiutare i miei compagni con assist. Oggi abbiamo dimostrato che l’unione fa la forza. È stato fondamentale scendere in campo con il coltello tra i denti". Verde ha anche commentato il nuovo modulo tattico e il suo feeling con Soriano: "Mi piace molto la posizione in cui sto giocando, è un ruolo che conosco bene. Con Soriano ci troviamo facilmente, abbiamo caratteristiche simili e ci completiamo. Il gioco passa spesso dalla nostra zona, e penso che si sia visto quanto questa soluzione ci abbia valorizzati".
Nonostante le difficoltà delle ultime settimane, Verde ha ribadito la compattezza del gruppo: "Non abbiamo mai peccato di attitudine. Abbiamo sempre dato tutto, anche quando i risultati non ci hanno premiati. Oggi ci ha salvato Sant’Amatucci nei primi minuti, dimostrando quanto conti l’impegno di tutti. Siamo una squadra, una famiglia, e continueremo a difenderci a vicenda fino alla fine. Il rapporto con i tifosi è importante, ci danno una spinta incredibile. Speriamo di proseguire su questa strada". La Salernitana, dunque, riparte con una vittoria preziosa, ma sia Colantuono che Verde sanno bene che il cammino verso la stabilità è ancora lungo. La prossima sfida contro il Modena sarà un altro banco di prova per confermare i progressi mostrati.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.