Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Pallanuoto, il resoconto dei tornei dall'estate all'inizio dei campionati tra beneficenza e ricordo

02/12/2024

Con l'appropinquarsi dell'inizio dei campionati di Serie B e C, finisce la stagione 2024 dei tornei di Pallanuoto in vasca o in mare. Oltre al "Fritz Dennerlein", al Memorial "Maria Piscopo Gallozzi" e alla Sicily Waterpolo Beach Cup di cui si parla a parte, tante sono state le manifestazioni in giro per l'Italia. Una delle ultime il Torneo We Care, svoltosi a fine ottobre alla piscina comunale di Bogliasco tra la locale prima squadra maschile e le compagini di Rari Nantes Camogli, Lavagna '90 e Rari Nantes Sori, ha permesso di raccogliere 400 euro da destinare all'Associazione We Care, onlus genovese attiva nell'assistenza dei pazienti oncologici. Un risultato importante che ha permesso a tante persone non soltanto di contribuire in maniera concreta alle iniziative dell'associazione ma anche di conoscerne l'operato. "Volevo ringraziare pubblicamente l'AGN Energia Bogliasco 1951 a nome del presidente di tutto il Consiglio Direttivo per l'attenzione che ci avete riservato. - ha commentato il consigliere di We Care, Gianfranco Peiretti - Come pubblicato sul nostro sito ufficiale utilizzeremo i 400 euro raccolti ed i fondi che arriveranno con i bonifici dell’evento per acquistare una serie di parrucche oncologiche da donare ai pazienti dell'Ospedale "Galliera" di Genova". "Siamo orgogliosi di questa collaborazione e speriamo di contribuire alla crescita dell'associazione. - afferma il presidente del Bogliasco 1951, Simone Canepa - Un piccolo risultato l'abbiamo già raggiunto coinvolgendo i nostri partner, le altre società e i loro tifosi, grazie a tutti coloro che hanno donato. Ora però si può continuare a dare una mano a We Care e ai suoi assistiti". Al primo posto si sono piazzate con 6 punti i ragazzi del Bogliasco e la Rari Nantes Sori mentre ASD Lavagna '90 e Rari Nantes Camogli 1914 si sono appaiate a quota 3. Il vero successo è stato però quello fatto registrare dal pubblico accorso in piscina che con il proprio contributo ha dato una grossa mano alla finalità della due giorni.

Sempre sul fronte levantino si è disputata questa estate la quarta edizione dell'Acqua Cup, un evento di grande rilievo organizzato da ASD Bogliasco 1951 in collaborazione con Netafim Italia. Questa manifestazione sportiva ha visto la partecipazione di sette squadre che si sono sfidate nel campo di Pallanuoto allestito in mare, proprio di fronte alla spiaggia libera di Bogliasco. Il torneo ha coinvolto sia squadre femminili che maschili Under 18 in due gironi all'italiana. Le competizioni culminano con l'assegnazione dei trofei rispettivamente alle vincitrici e ai vincitori delle rispettive categorie. L'Acqua Cup 2024 non è solo una competizione sportiva, ma rappresenta anche un momento di celebrazione e condivisione all'interno del Posidonia Green Festival. Questo festival, tenutosi il 15 giugno, ha trasformato Bogliasco in un vivace centro di attività culturali e artistiche, con un programma ricco che ha incluso musica, cinema, fotografia, sport e arti performative. Inoltre, il Festival ha offerto un'opportunità unica di coniugare intrattenimento e consapevolezza ambientale, promuovendo la diffusione di conoscenze e buone pratiche per la salvaguardia del mare e degli oceani. Stefano Ballerini, Country Manager di Netafim Italia, ha dichiarato: "Partecipare al Posidonia Green Festival è un'opportunità per continuare la collaborazione iniziata lo scorso anno con l'Earth Day e che abbiamo consolidato quest'anno con Time4Water, l'evento che ci ha visti impegnati nella pulizia della Spiaggia di Bogliasco. Siamo lieti di contribuire alla quarta edizione dell'Acqua Cup". Simone Canepa, presidente del Bogliasco, ha aggiunto: "Abbiamo inaugurato la stagione marina della nostra società partecipando a un evento di rilievo, portando sport e spettacolo. L'acqua è una risorsa fondamentale per le nostre attività sportive, e attraverso lo sport vogliamo sensibilizzare i giovani a pratiche di uso consapevole".

Grande successo per il primo torneo La Cereria Bar Cucina Vino ospitato presso la piscina "Mario Ravera" di Chiavari, sabato 19 e domenica 20 ottobre. Un vero e proprio antipasto del campionato di Serie A2, ai nastri di partenza il 9 novembre. Chiavari, Bogliasco, RN Sori e Vela Nuoto Ancona si sono sfidate in un classico quadrangolare che ha permesso ai tecnici delle squadre di verificare il livello della preparazione svolta e di sperimentare nuove soluzioni in vista del torneo. Nella classifica finale sono i chiavaresi ad assicurarsi il primato grazie alle tre vittorie ottenute nelle rispettive partite giocate, seguiti dalla Vela Nuoto Ancona dell'ex Marco Risso, dalla RN Sori e dal Bogliasco. La compagine verdeblu ha ringraziato le società partecipanti per la loro disponibilità, l'amministrazione comunale presente con l'assessore allo Sport Gianluca Ratto e il consigliere Pietro Ugo Della Casa nonchè la città metropolitana di Genova rappresentata dal vice sindaco Antonio Segalerba, consigliere regionale a sostegno di Bucci.

Si è tenuto presso il Bocconi Sport Center la prima edizione della Bocconi Waterpolo Challenge. Questo evento, organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto (FIN Lombardia) e il Gruppo Ufficiali Gara (GUG Lombardia), rappresenta un momento unico dedicato alla formazione delle nuove leve arbitrali e al confronto sportivo tra quattro squadre lombarde: Bocconi Waterpolo, Busto Pallanuoto, Varese Olona Nuoto e Circolo Canottieri Milano. Un'occasione di crescita per arbitri e squadre. La manifestazione, che si è svolta su un campo di 25 metri, ha previsto una serie di scontri diretti con l'accesso alle Semifinali determinato tramite sorteggio. Ciascuna squadra ha avuto a disposizione una rosa di 15 giocatori e le partite seguiranno il regolamento della FIN. Gli arbitri federali, sotto la guida del GUG Lombardia, hanno avuto l'opportunità di allenarsi e formarsi, con squadre militanti nella Serie C Lombarda, nella stagione 2024/2025. Obiettivi dell'evento. Formazione arbitrale: fornire agli arbitri, soprattutto alle nuove leve, un'occasione pratica per migliorare le loro competenze tecniche e gestionali con il supporto di formatori GUG. Collaborazione sportiva: creare un momento di crescita condivisa tra atleti, tecnici e arbitri, promuovendo i valori della correttezza e del rispetto. Supporto alla Federazione: rafforzare il legame tra società sportive, FIN e GUG, contribuendo allo sviluppo del movimento pallanuotistico lombardo. Un esempio di collaborazione concreta. L'evento rappresenta un contributo unico nel panorama sportivo lombardo, dimostrando il ruolo proattivo Bocconi Sport nel supportare la formazione arbitrale e la crescita del settore. Grazie alla collaborazione con la FIN e il GUG Lombardia, questo allenamento congiunto si pone come modello di integrazione tra tutte le componenti dello sport, dentro e fuori il campo.

Il campo a mare dello Stabilimento Balneare Ausonia ha ospitato lo scorso luglio la quarta edizione del torneo per non tesserati "Tutti Pazzi per la Pallanuoto", organizzato dallo staff della Pallanuoto Trieste. Si è giocato in condizioni quasi perfette, con vento in calo nel corso del pomeriggio, temperatura tipicamente estiva e acqua limpida. Otto le squadre che si sono date battaglia, tredici in totale i match disputati, oltre cento i giocatori che sono scesi in campo e soprattutto tantissimo divertimento. Nella finale per il primo posto ha avuto la meglio la Waterpolo Project, che grazie al 7-3 sulla Tergeste ha conquistato il trofeo per il secondo anno di fila. Terzo posto per i ragazzi della Waterpolo Vicenza, alla loro prima partecipazione come il Maniago (quinto), quarte classificate le Orche Assassine, sesto posto per Spritzpolo (compagine composta dai genitori degli atleti del settore giovanile della Pallanuoto Trieste), settimi i rugbisti del Venjulia e ottavo posto per i Miners, baskettari che sono sempre stati presenti alle quattro edizioni di "Tutti Pazzi per la Pallanuoto". Una corposa cornice di pubblico ha seguito l'evolversi delle gare, tra loro anche alcuni componenti delle squadre di Serie A1 maschile e Serie A1 femminile alabardate. Al di là di goal, risultati e classifica, il torneo è stata l'occasione per una raccolta di beneficenza legata alla t-shirt dell’evento, fondi che saranno donati alla Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) di Trieste. Il torneo è realizzato grazie al contributo di Despar, Kopy Print+Gadgets, Osteria da Baffo e Stabilimento Balneare Ausonia.

Grande successo a Siracusa per il Memorial "Giuseppe Pulvirenti". Ben 130 giocatori hanno partecipato all'evento in ricordo dell'allenatore e fondatore della Sikelia Waterpolo, scomparso prematuramente all'età di 55 anni nell'estate del 2022. Tra gli ospiti del Samoa Club anche il ct del Settebello Sandro Campagna. "Abbiamo deciso di coinvolgere i suoi ex atleti, suoi ex compagni di squadra, collaboratori ed amici in una giornata all'insegna della condivisione e del ricordo. - ha spiegato al "Siracusano" il presidente della Sikelia Waterpolo Franco Guglielmo - L'intero ricavato delle quote di iscrizione sarà devoluto in beneficenza ad una ONLUS, colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che stanno affiancando la Sikelia nell'organizzazione dell'evento e di cui non faccio i nomi solo perchè sono tantissimi e rischierei di dimenticarne qualcuno, ma mi preme menzionare l'agenzia TEYCO di Siracusa, il Comitato provinciale A.I.C.S. di Siracusa e i titolari del Samoa Club, il cui contributo è stato fondamentale per la realizzazione del Memorial".

Un successo incredibile per la prima edizione della Beach Waterpolo Cup a Villasimius. Sotto il sole splendente e in uno scenario mozzafiato, la MSP Sardegna ha organizzato a settembre una giornata di sport, divertimento e sana competizione. "Grazie di cuore a tutti i partecipanti e agli spettatori che hanno reso speciale questo evento. Un ringraziamento particolare al sindaco Gianluca Dessì e all'assessore allo Sport Francesco Congiu per il loro prezioso supporto e per aver contribuito alla realizzazione di questa fantastica giornata. Speriamo di vedervi ancora più numerosi per la prossima edizione. Villasimius continua a dimostrarsi una location perfetta per gli sport acquatici e per momenti di condivisione sportiva". L'assessore allo sport del Comune di Villasimius (che ha promosso la manifestazione) Francesco Congiu ha premiato i giocatori della squadra Atalntes (mix Atlantide-Rari Nantes) prima classificata e Riccardo Murru (top player della RN Cagliari ai tempi dell'A2) come miglior giocatore. La Spiaggia di Campus si è rivelata la location ideale per la kermesse. Grande pubblico in spiaggia con il campo di gioco a 10 metri dalla riva. Spettacolo e divertimento per pubblico e giocatori in una cornice fantastica. Dopo 12 partite e 4 ore di gioco, il Torneo si è concluso con la seguente classifica finale: Atlantes, Promogest, Experia, Sportup e Oppidum.

Divertimento, prevenzione e inclusione nell'edizione 2024 della Beach Waterpolo League passata da Terracina alla Compagnia della Vela romana sul Lago di Bracciano. Un torneo H24 vinto dai Marina Spritz trascinati dalla miglior giocatrice Giorgia Ciccione ma anche feste a tema musiciale (Brave Party e note di Ayro) e spazio alla promozione della Pallanuoto Paralimpica. Gli AS Orca (nome di immenso estro) hanno partecipato con una squadra mista composta da uomini, donne ed atleti delle squadre paralimpiche! "Questo per noi è SPORT! Unione, inclusione e tanto divertimento", spiegano gli organizzatori Alessandro Mele e Giorgio De Bonis che hanno poi trasferito la manifestazione a settembre dal Lazio alla Liguria con un torneo Over 18 disputato con la collaborazione della RN Savona. "In un futuro vogliamo molte squadre così! Siete la linfa di questo evento!". La Beach Waterpolo League coinvolge oltre 200 atleti provenienti da tutto il centro Italia. Patrocinio dell'ente di promozione sportiva ASC, Comitato provinciale di Latina. "Sono contento di sostenere questo evento, arrivato alla sua seconda edizione, con il patrocinio di ASC. E' un'iniziativa meravigliosa - afferma il presidente provinciale, l'avvocato Gianluca Marchionne - che ho deciso di sostenere già dallo scorso anno. Spero vivamente che eventi di questo genere possano allargarsi a livello nazionale. Faccio un plauso alla passione e alla dedizione di Alessandro Mele e Giorgio De Bonis che già loscorso anno hanno curato nei minimi particolari la manifestazione sportiva creando un clima di gioia, ma anche di sport intenso".

A Livorno si è rinnovato il tradizionale appuntamento con il Torneo "Triglie in controfuga", giunto alla 13a edizione. "Un torneo che sa di sana e felice ripartenza superando le difficoltà. Condividere in maniera sana. Fuori dai tatticismi legati a "likes" o "mi piace". - commenta il comitato organizzatore - Overdose di vita vera, che lega persone che condividono uno sport aldilà di barriere, di pregiudizi e rivalità sportive. Attenzioni legate più al prendersi cura dell' altra/o che della fatica impiegata per ottenerle. Creazioni e consolidamento di rapporti di amicizia che superano i confini imposti dai kilometri. Dopo 13 anni possiamo dire che l'insieme delle persone che partecipano al torneo diventano per noi casa. Una casa accogliente, stimolante e rassicurante. Abbracci, sorrisi aneddoti vissuti che riecheggiano dai tempi passati e che generano grasse risate. Chi c'è stato sa di cosa parliamo, chi non c è stato potrà regalarsi una parentesi così spensierata ed allo stesso tempo profonda il prossimo anno. La nostra speranza è quella di continuare ad essere la bella scusa che vi farà dire... "All' inizio di settembre c'èLivorno!". Già la nostra Livorno che di anno in anno viene scoperta e valorizzata da tanti sportivi italiani e non che ne apprezzano tutti i lati positivi quali il mare, la vivibilità, lo spirito inclusivo delle persone. Vi preghiamo permetteteci di fermarci qui perchè siamo troppo innamorati della nostra città che ne potremmo parlare per ore. Ringraziamenti doverosi (più che mai quest anno) ai Bagni Lido Livorno, all amministrazione comunale della nostra città, con menzione al sindaco Luca Salvetti, alla società Livorno Aquatics ed anche a Stefano Franceschi e poi a Edo, Gianma, Giova, Vale, Massi, Nicola, Luca, Luca, Livio e Alessandro. Senza l'aiuto di questi amici, appassionati di sport e amanti della manifestazione non sarebbe possibile ogni anno continuare ad aggiungere pagine di vita a questo bellissima storia chiamata Triglie in controfuga".

Alcuni atleti italiani sono stati di scena anche in Spagna alla WAKE Cup! Mallorca, molti del quali erano stati già di scena a Levico Terme. La Trentino Sport Event ASD ha organizzato il 13 e 14 luglio presso il locale Buena Onda Lido di Levico il settimo Trofeo Ca' Rossa di Pallanuoto lagunare. La manifestazione ha visto la partecipazione di 32 squadre confermandosi come il torneo amatoriale più grande del Nord Italia. Presenti, oltre alla formazione di casa, squadre provenienti dal resto d'Italia e anche formazioni estere (Spagna e Austria) dando caratura internazionale all'evento. Nelle scorse edizioni sono state presenti rappresentative dall'Olanda, dal Belgio e dalla Spagna. Circa 450 atleti hanno animato la due giorni. Sono stati allestiti tre campi da Pallanuoto nel tratto di lago antistante il Lido di Levico-Buena Onda che hanno consentito la rotazione delle varie formazioni del torneo e lo svolgimento contemporaneo delle partite tra le 8 e le 20 di sabato e le 8 le 15 di domenica.

In Sicilia, a San Vito Lo Capo, commozione per l'edizione 2024 del Memorial "Bartolomeo Sugamiele" rivolto alle categorie maschili Under 12, 14, 16 e 18 ed alle femminili Under 13 ed Over. Sono arrivati in tanti e da diverse parti d'Italia per onorare la memoria di un ragazzo che come loro amava la Pallanuoto. E lo hanno fatto giocando il loro sport preferito in uno scenario incantevole. Bartolo frequentava il liceo scientifico e nel tempo libero giocava a Pallanuoto nell'Aquarius Trapani, la stessa società che ha organizzato il torneo insieme a Endas Sicilia. Oltre al club ospitante, hanno preso parte alla kermesse, atleti delle squadre Pallanuoto Salerno, TeLiMar Palermo, Sikelia Waterpolo Siracusa, Ortigia, Nuoto Catania e Brizz Acireale. "E' stato un grande successo di partecipazione con quasi 200 ragazze e ragazzi in acqua e con le famiglie e gli allenatori al seguito a dare suggerimenti e supporto per quattro intense giornate di sport e di memoria. Un'edizione indimenticabile dopo le precedenti, in particolare quelle limitate dal Covid", afferma Michele Campora, vicepresidente di Endas Sicilia, tra gli organizzatori dell'evento.

Successo senza precedenti per la la nona edizione del trofeo Pat Waterpolo Cup tenutosi a Omegna sabato 6 luglio 2024. E sì che le premesse erano tutt'altro che rosee per il meteo: "Da organizzatori, temevamo in diverse disdette il giorno prima o il giorno stesso. Invece, nonostante la pioggia, debole a tratti durante la giornata, battente dalle 16.30 in poi, il torneo ha contato il record assoluto di presenze, con circa 180 atleti che si sono battuti fino alla fine e con una finalissima, giocata sotto il diluvio, che ha visto gli Jager Master trionfare (come al solito). - spiegano - L'edizione di quest'anno è stata dedicata a Riccardo Legnani, portiere ventitreene della SG Arese che pochi giorni prima ha perso la vita in un tragico incidente stradale. La sua squadra, presente in toto al torneo, gli ha dedicato il giusto tributo, giocando le sfide fino alla fine e dedicandogli ogni singolo goal". Da segnalare la coraggiosissima presenza delle giovanili del Como Nuoto, rappresentate dai ragazzi di 16 anni, e l'esordio in assoluto al Pat Cup di un nucleo di rappresentanti di SC Milano 2, di Pallanuoto Leinì, di Pallanuoto Lecco e di Insport Cesano. Alla fine, la Pat Cup è quel trofeo estivo in cui tutti giocano per vincerla, poi alla fine la spunta Jager Master di Pavia, quest'anno aiutata dai rinforzi liguri.

Tag: pallanuoto
Redazione Sport - Sport -

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Calcio giovanile, grande attesa per il ritorno della Salerno Youth League: 40 squadre da tutta Italia si contenderanno il titolo Under 13

Si alza il sipario sulla Salerno Youth League, il torneo di calcio giovanile più atteso della stagione, dedicato alla categoria Under 13. L'evento, che vedrà la...

Seconda Categoria, l'Etruria vede la vetta. Atletico Faiano e Club Pontecagnano da play-off. Risorge il Picentia

Continuano ad essere protagoniste assolute del girone I del campionato regionale di Seconda Categoria le compagini del comune di Pontecagnano Faiano. La Polisportiva Etruria del...

Gaianese, cinquina al Piccolo Stadio Red Lions per riprendere a marciare

Immediata reazione della Gaianese che, dopo il primo ko stagionale per mano del Real Filetta, riprende la sua corsa in vetta alla classifica del girone H di Seconda Categoria....

Longobarda Salerno, sollevato dall'incarico mister Avellino. Via anche il ds Casaburi

Scossone imprevisto in casa Longobarda Salerno dopo la sconfitta interna con la Real Sianese che ha fatto scivolare i biancorossi fuori dalla zona play-off nel girone H di...

Valentino Mazzola, la ripartenza dalla Terza Categoria comincia con due vittorie e due pareggi

Un passo indietro per poterne poi fare due in avanti. Archiviata l'amara retrocessione dalla Prima Categoria maturata ai play-out, la Valentino Mazzola riparte dalla Terza...

Pallanuoto Paralimpica, la GLS Napoli Lions si aggiudica la Supercoppa: strepitosa rimonta sulla RN Florentia

Alla piscina del Centro di Preparazione Paralimpica di Roma, la Rari Nantes Florentia non riesce a scalfire l'inossidabile GLS Napoli Lions che in una partita...

Nuoto, Rari Nantes Salerno in gran spolvero dagli Esordienti ai Master. Primi tornei alla "Nicodemi"

E' iniziata subito a ritmi altissimi la nuova stagione del settore natatorio e giovanili della Rari Nantes Nuoto Salerno. Alla prima tappa della Campania Cup Esordienti gli...

Hockey su pista, la Roller Salerno si prepara al campionato: buone indicazioni dalle ultime uscite in Coppa Italia

Inizierà sabato 7 dicembre il campionato di Serie A2 di Hockey su pista. Con un occhio rivolto al futuro del PalaTulimieri ed un altro al campo, la Roller Salerno si...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?