Un passo indietro per poterne poi fare due in avanti. Archiviata l'amara retrocessione dalla Prima Categoria maturata ai play-out, la Valentino Mazzola riparte dalla Terza Categoria nell'anno dei 70 anni dello storico club coperchiese. I giallogranata, dopo quattro giornate disputate, stazionano in zona play-off con due vittorie e due pareggi all'attivo. La compagine affidata a Luca Caldano, già in passato sulla panchina degli irnini insieme al preparatore dei portieri Mimmo Aversa, ha battezzato la nuova avventura superando 0-3 la Blue Soccer Academy di Castel San Giorgio con reti di Pisanti, Pfeifer e Sabbatino. Nell'esordio casalingo al "Bolognese" di Capezzano, nuova casa per star ancor più vicini ai tifosi e alla frazione di Coperchia, il secondo goal stagionale di Pisanti non basta per avere la meglio sulla New Castiglione che impatta sull'1-1. Pareggio che si materializza anche a Prepezzano dopo aver osservato il turno di riposo: con il Castelvernieri finisce 0-0. Nell'ultimo week-end ritorno ai 3 punti contro la neonata formazione sianese del San Rocco Calcio, trafitto 1-0 con goal di Sabbatino. Un avvio in linea con il nuovo corso volto a riportare in campo giovani del territorio, vecchie glorie e talenti mai sopiti del calcio salernitano che sono andati ad aggiungersi all'unico riconfermato, il figlio d'arte Gabriele Erra.
Tra questi spiccano il già citato fantasista Alessandro Pfeifer, il "Maradona" delle giovanili della vecchia Salernitana di Aliberti; il difensore e storico capitano Saverio Falcone che per amore della maglia ha tolto gli scarpini dal chiodo; il collega di reparto che ne segue l'esempio Roberto Galdi; il centrocampista già iperattivo Gianmaria Pisanti vecchia conoscenza di Honveed e Longobarda; l'estremo difensore Danilo Ceruso; il talento offensivo gambiano scovato dal Porticciolo Ensa Ndure; il metronomo Ciro Alfieri; l'attaccante dalle svariate esperienze nel calcio locale Vincenzo Picariello; l'uomo spogliatioio e jolly Angelo Cuozzo; il centrocampista tuttofare Manuel Barra. A garantire esperienza anche l'attaccante dai trascorsi irpini Valentino De Maio, Tanti anche i ritorni all'ovile dall'età anagrafica più bassa: in primis il già decisivo attaccante Mattia Sabbatino, cresciuto proprio nella storica scuola calcio coperchiese, ed il centrocampista Simone Melillo. Gli altri babies rispondono ai nomi del centrocampista Kevin Marino (il più piccolo del gruppo), l'estremo difensore Christian Nobile arrivato dal Vietri Raito, l'attaccante Sergio Viarengo (qualche presenza con l'Honveed nell'anno della promozione), il difensore Daniel Barone dal Città di Fisciano ed il centrocampista Giovanni Perrone. In una società multietnica non mancano rinforzi pronti a stupire come il fluidificante tunisino Ibrahim Bejaoui ed il centrocampista camerunense Achille Durand Pousseu. Una cosa è certa, la storia targata Valentino Mazzola continua.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.