Si alza il sipario sulla Salerno Youth League, il torneo di calcio giovanile più atteso della stagione, dedicato alla categoria Under 13. L'evento, che vedrà la partecipazione di ben 40 squadre provenienti da tutta Italia, si svolgerà dal 12 al 15 dicembre 2024 tra Salerno, San Mango Piemonte, Bellizzi e Battipaglia. Dopo la sospensione seguita al Covid, la manifestazione torna in una veste nuova e ancor più accattivante. Tra le squadre partecipanti spiccano nomi di prestigio come Napoli, Lazio ed Empoli, a testimonianza del grande interesse suscitato da questa iniziativa. La conferenza stampa di presentazione si terrà mercoledì 4 dicembre alle ore 10.30 presso Casa Olympic in via Tiberio Claudio Felice a Salerno. All'incontro con i media saranno presenti i rappresentanti degli 8 club co-organizzatori (Assocalcio, Diesse, Olympic Salerno, Academy F6, Soccer Friends, Battipaglies, Spes ed Atletico San Gregorio), il responsabile organizzato Salvatore Di Stefano e il direttore tecnico Antonio Larocca, oltre a figure di spicco del panorama calcistico regionale e nazionale.
Rappresentanza istituzionale con Giuseppe Alfano (vice presidente FIGC-LND Comitato Regionale Campania), Sebastiano Scarfato (Presidente A.I.A.C. Campania) e Jury Calabrese (Consigliere Nazionale Settore Tecnico) che porteranno il loro saluto e il loro contributo alla riuscita della kermesse. Un momento particolarmente significativo della conferenza sarà la consegna del premio "Eccellenze Tecniche Salernitane" a Gino Proto (allenatore Costa d'Amalfi), un riconoscimento assegnato dall'Associazione Italiana Allenatore Calcio Salerno in collaborazione con la Salerno Youth League. La Salerno Youth League rappresenta un'importante opportunità per i giovani calciatori di confrontarsi con i migliori coetanei a livello nazionale e di crescere sia dal punto di vista tecnico che umano.
Dal punto di vista prettamente tecnico, il torneo si svilupperà con una fase eliminatoria stile Mondiali con 8 gironi da 5 squadre. Le prime 2 per ogni raggruppamento si contenderanno il trofeo principale venendo divise in 4 gironi da 4. Terze e quarte giocheranno per il Trofeo Next Gen (4 gironi da 4) mentre le quinte, suddivise in 2 gironi da 4, competeranno per il Trofeo Futuro. Si giocherà ai campi Sport House e "Santa Maria della Speranza" di Battipaglia; Terzo Tempo Village di San Mango; Casa Olympic, F6 Sportandwellness e "De Gasperi" di Salerno e Centro Sportivo Doc di Bellizzi. Di seguito la composizione dei gironi della prima fase:
Girone A: Napoli, Soccer Friends, Atletico Portici, Virtus Francavilla (Puglia), Nuova Alba (Umbria)
Girone B: Avellino, Diesse, Immobile Academy, Real Casarea, Soccer Vallo di Diano
Girone C: Empoli, Olympic Salerno, Atletico San Gregorio, Nuova Taras (Puglia), Romulea (Lazio)
Girone D: Juve Stabia, F6, Levante Azzurro (Puglia), Atletico Torrenova (Lazio), Sporting Sala Consilina
Girone E: Lazio, Assocalcio, Real Sito, Teamsport (Sicilia), Top Player
Girone F: Sorrento, Virtus Junior Stabia, Battipagliese, Santa Maria Cilento, AC Albaro (Liguria)
Girone G: Cavese, Giancarlo Vindice, Recale, SC Corigliano (Calabria), F.A Andria (Puglia)
Girone H: Benevento, Spes, Foxes Albanova, Lykos (Basilicata), Morrone (Calabria)
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.