Sabato 7 dicembre 2024, alle ore 18.30, presso il centro sportivo "Le Cupole" di Acilia, andrà in scena la quinta giornata del campionato di Pallanuoto maschile di Serie A2. Protagoniste della sfida saranno la Lazio Nuoto e la Check Up Rari Nantes Salerno. Un match che metterà di fronte due squadre che si trovano in testa alla classifica a punteggio pieno. Per i salernitani sarà una vera prova del nove, un'occasione per misurare il proprio stato di forma e consolidare le ambizioni di vertice. Di fronte, una Lazio che si distingue per le sue doti fisiche e di velocità, caratteristiche che la rendono un avversario insidioso. "Andiamo a Roma consapevoli di affrontare una squadra che sta viaggiando a punteggio pieno e che sta esprimendo un bel gioco. - spiega il tecnico Christian Presciutti - Sarà una partita che si deciderà solo nel finale e sono curioso di vedere a che punto siamo nel nostro percorso di crescita. Ci siamo preparati bene, nonostante non si sappia ancora se saremo al completo, ma, in ogni caso, siamo pronti e determinati a giocare questa partita. Tornando a sabato, un derby è sempre una partita particolare che può nascondere delle insidie. I ragazzi sono stati bravi ad affrontarla nel modo giusto, concentrati sin dalle prime battute. Abbiamo ancora margini di crescita e questo è positivo, cercheremo di recuperare gli infortunati in vista della difficile trasferta laziale. Sono soddisfatto di come già dalla preparazione la squadra abbia reagito al contraccolpo della retrocessione e di come i giovani si siano subito sentiti parte integrante di questo percorso. Non daremo mai nulla per scontato".
"Sarà una partita sicuramente combattuta dall'inizio alla fine. - aggiunge il centroboa Donato Pica - Mi aspetto un confronto punto a punto, con un andamento goal su goal fino all'ultimo minuto. Sappiamo che affronteremo una squadra giovane, che fa della velocità e del nuoto il suo punto di forza, ma è anche un gruppo ben organizzato e collaudato, che lavora insieme da diversi anni. Inoltre, quest'anno si sono rafforzati con l'arrivo di uno straniero dotato di un gran tiro. Noi ci stiamo preparando al meglio per portare a casa i 3 punti". "Vogliamo continuare la nostra striscia positiva - sottolinea Roberto De Freitas - e arrivare imbattuti alla pausa natalizia dopo aver incamerato ulteriore fiducia dal secondo derby vinto. Sono molto contento del mio approccio con la Rari, quando ho ricevuto la chiamata del ds Rampolla non ho esitato un secondo ad accettare anche se ciò sarebbe significato scendere di categoria. Sono rimasto estasiato lo scorso anno con la De Akker dal pubblico di Salerno e avevo voglia di vivere un'esperienza in questo territorio, essendo la mia famiglia materna originaria di Sapri".
In gran spolvero nelle prime uscite il giovane pugliese Francesco Sifanno: "Venivo già da un torneo agonistico di prima squadra in Serie B dove abbiamo raggiunto anche i play-off con la Waterpolo Bari ma i ritmi, l'intensità dell'A2 sono ben altra cosa. Conoscevo già la realtà di Salerno avendo giocato da prestito alternativo con le giovanili, sono contento di come stia procedendo l'integrazione con la prima squadra e la fiducia che il mister ripone in me e negli altri giovani. Con l'Arechi sapevamo che era vietato sottovalutare l'avversario e abbiamo condotto la partita così come l'avevamo preparata, dobbiamo proseguire sulla stessa lunghezza d'onda, consapevoli che gli avversari ci aspetteranno col coltello tra i denti ed altrettanto delle nostre potenzialità per poter vincere con chiunque".
I biancocelesti del rientrante coach Daniele Ruffelli sono carichi e determinati a sfruttare il fattore campo contro i fortissimi campani, appena retrocessi dall'A1. La Lazio non vuole essere da meno al cospetto della principale candidata alla promozione insieme alla Canottieri Napoli. Dopo un inizio entusiasmante, le giovani aquile sono davanti a un vera e propria prova di maturità, contro un avversario sulla carta superiore con elementi di comprovata esperienza. Tra l'altro, questa sarà l'ultima partita in casa del 2024, prima della trasferta ad Anzio e la lunga pausa fino all'11 gennaio. E gli aquilotti vogliono regalarsi e regalare ai propri tifosi una serata da protagonisti. Queste le parole del numero 8 dei biancocelesti Alberto Costanzo: "Affrontiamo una delle squadre più complete e preparate del campionato. Sono certo che sarà una partita equilibrata, giocata punto a punto, che si deciderà sui dettagli, sicuramente bella sia da vedere che da giocare".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.