Nel mese di dicembre l’U.S. Salernitana 1919 avrà bisogno di un calore sempre maggiore per le sue partite casalinghe ed ospiterà gratuitamente allo stadio "Arechi" tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Salerno e provincia. In occasione dei match contro Juve Stabia (15 dicembre) e Brescia (20 dicembre) che chiuderanno l’anno solare 2024, l’entusiasmo delle nuove leve del tifo sarà fondamentale. Il club comunica di aver invitato i dirigenti scolastici di ogni istituto scolastico di Salerno e provincia, dalle elementari alle superiori, ad attivarsi per partecipare all’iniziativa. Tutta la famiglia granata confida nella capacità di aggregazione che il calcio ha soprattutto nei confronti dei più giovani: l’obiettivo è riempire l’"Arechi" con gioia, sorrisi e colori. Ad ogni scuola si chiede di individuare un responsabile interno che si occupi della raccolta dei dati anagrafici dei partecipanti e di fornire al club i suoi riferimenti: ogni referente scolastico dovrà raccogliere i nominativi degli studenti (clicca qui per scaricare il file da compilare) e recapitarli all’U.S. Salernitana assieme a manleva compilata e firmata (clicca qui per scaricare il modulo). Per quanto riguarda il match contro la Juve Stabia, la consegna partirà da lunedì 9 dicembre e scadrà inderogabilmente mercoledì 11 dicembre. Gli allegati vanno inviati via e-mail all’indirizzo scuolegranata@ussalernitana1919.it. Le tempistiche relative a Salernitana-Brescia, invece, saranno rese note con successiva comunicazione sul sito web ufficiale della società.
Il modulo di partecipazione andrà compilato con tutti i dati richiesti nelle colonne evidenziate in giallo (nome, cognome, luogo e data di nascita, sesso e provincia di residenza), necessari per adempiere a tutte le norme di legge obbligatorie per l’emissione dei titoli di accesso allo stadio. Assieme al modulo, andrà allegata la manleva compilata e firmata, con ben in evidenza il nome dell’istituto. L’ingresso per tutti gli studenti sarà gratuito e garantito – alle medesime condizioni – anche ai referenti/accompagnatori dei bambini/ragazzi, uno ogni dieci alunni. Anche i nominativi dei docenti accompagnatori andranno inseriti nei moduli da inviare al sopra citato indirizzo e-mail. L’ U.S. Salernitana 1919 predisporrà tutti i tagliandi gratuiti di accesso allo stadio richiesti nel settore Distinti. I biglietti saranno raggruppati in una busta unica per ciascun istituto scolastico, che potrà essere ritirata esclusivamente dai singoli referenti incaricati dalla scuola presso la sede della società (via Salvador Allende snc – stadio Arechi di Salerno, varco 25) nei giorni di giovedì 12 e venerdì 13 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Si invita a rispettare tassativamente le scadenze di consegna delle domande e di ritiro dei biglietti omaggio.
Si è tenuta giovedì mattina presso il Liceo "Alfano I" di Salerno la prima tappa della Salernitana for Special at School, progetto che mira a interagire con i ragazzi per veicolare loro i valori dello sport e contestualmente presentare le attività della Salernitana for Special. L’obiettivo è far conoscere a ragazzi e famiglie (in particolare quelle che hanno a che fare con disabilità e/o problematiche legate alla salute mentale) la possibilità per i propri cari di svolgere attività di calcio a un buon livello, garantito dalla presenza nel nostro organico di personale qualificato dal punto di vista tecnico-calcistico e soprattutto dal punto di vista educativo. Alla presenza dei componenti della squadra granata special e del relativo staff, la mattinata si è articolata in due momenti con il coinvolgimento di due classi dell’istituto: una prima fase concentrata sull’attività motoria, caratterizzata da semplici e classici percorsi ludico-sportivi; una seconda con una dimostrazione pratica del concetto di inclusione, che ha aiutato gli alunni presenti a tirar fuori riflessioni e considerazioni da parte dei ragazzi, in una sorta di confronto costruttivo. Tanto l’entusiasmo degli alunni nel sentirsi coinvolti in un mondo nuovo, per certi aspetti, osservando sul campo cosa significa parlare davvero di inclusione e come ciò si realizza attraverso la pratica sportiva.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.