Continua la maledizione Giorgini Ottica Muri Antichi per il Bitdrome Circolo Nautico Salerno. Dopo la sconfitta nella finale play-off dello scorso giugno, i gialloblu vengono nuovamente trafitti dagli etnei che legittimano il primo successo stagionale con una prestazione di carattere. Un passo indietro per i salernitani rispetto alle precedenti usciti casalinghe ma patiscono un risultato (8-19) troppo severo dettato anche da discutibilissime scelte arbitrali (ben 22 le espulsioni contro con Di Somma, Piccolo, Marcellino e Della Monica fuori per limite di falli). Brutto pomeriggio per i padroni di casa che subiscono la veemente partenze degli avversari che entrano in acqua con il piglio giusto, sbloccano le ostilità col fendente Marangolo da post 2 e, dopo il provvisorio 1-1 firmato da Costa in transizione, scappano sul +3 che dà il là alla loro cavalcata: a bersaglio Belfiore dal lato cattivo e due volte Basile (la prima in più) dal perimetro. Sull'1-5 ad inizio secondo parziale firmato da Marangolo (prima annullato per secondi scaduti poi convalidato dopo rettifica della giuria) Walter Fasano chiama time out ma l'arbitro non si avvede prontamente della richiesta del tecnico e sulla sua insistenza lo punisce con il cartellino rosso. L'ispirato Marangolo fa tripletta con un colpo da biliardo (poco dopo si fermerà improvvisamente per un infortunio muscolare), reazione locale col 5 metri trasformato con freddezza da Luongo poi riprende la corsa catanese con la fiondata di Nicolosi ed il piazzato in più di Tkac da post 4. Ad 1'' dall'intervallo lungo Fileno si guadagna e trasforma il rigore del 3-8.
Nella ripresa i ragazzi di Scebba continuano a dimostrare come la loro classifica fosse fin qui bugiarda e avanzano sul +6 col guizzo di Belfiore che da pochi passi batte il subentrato Giarletta. Nuovo sussulto gialloblu con il sinistro velenoso di Fileno in più. Tkac trasforma il terzo penalty di giornata, primo dei suoi dopo che Zovko è stato costretto ad uscire dal campo dagli arbitri leggermente sanguinante sul volto. Il gioco è frammentato, la Giorgini continua a premere sull'acceleratore e scava ulteriormente il solco con l'entrata vincente in più di Lanto. Nuovo episodio che fa scaldare gli animi in acqua e sugli spalti a 2' e mezzo dall'ultima pausa lunga: il rientrante Marangolo serve col contagiri Nicolosi che deve solo spingere il pallone in porta poi viene espulso per gioco scorretto ai danni di Giarletta. Furibonda la panchina salernitana che reclamava il rosso per brutalità. Gli animi si rasserenano e gli ospiti colpiscono per l'ennesima volta in più col tracciante di Reina. A fine terzo parziale una spettacolare prodezza di Luongo, di quelle che da sole valgono il "prezzo" del biglietto: meraviglioso elicottero a lasciare di sasso Vittoria, fin qui protagonista con una serie di interventi autoritari. Applausi del pubblico che continua ad incitare i padroni di casa anche nell'accademico ultimo parziale. Tkac (terna) graffia il massimo vantaggio sul +9, Luongo scaraventa un proiettile in porta per rimpolpare il tabellino di casa, Valerio Nicolosi fa tripletta con un altro strike, di nuovo Luongo trafigge in più il neo entrato Flavio Nicolosi per la quaterna personale. Arriva il turno della tripletta anche per Belfiore che in più insacca nell'angolino, entrato da appena 1' Marano si fa spazio e da 4 allunga l'ultimo break di 0-4 ospite chiuso dal passante di Muscuso e Forzese che s'invola indisturbato e dopo una serie di finte mette dentro il 19esimo acuto di marca Muri. C'è tempo prima del gong per il bis di Costa che in più in bello stile chiude le marcature gialloblu che lui stesso aveva aperto.
A fine partita Walter Fasano commenta così la prova dei suoi: "Faccio i complimenti alla Giorgini Ottica Muri Antichi che fin dalle prime battute ci ha messo in grossa difficoltà. Noi non siamo stati bravi a reagire però dobbiamo sicuramente stare tranquilli e ricordare quelli che sono i nostri obiettivi: giocare questo campionato senza pressioni e senza pensare a nulla concentrandoci solo sulla crescita dei ragazzi e sulla costruzione del progetto. Il risultato ci penalizza forse oltre modo ma c'è anche da dire che alcune decisioni mi sono sembrate eccessive pur se non hanno influito sul risultato ma solo sulla condotta della gara. Per il nuovo anno mi auguro che tutte le componenti di questo mondo ragionino in modo equilibrato e all'unisono perchè altrimenti ci rimettiamo non solo noi ma l'intera Pallanuoto. Ci sono variabili che condizionano oltremisura il risultato e questo va evitato. Ora ci attende l'ultima fatica con l'Ischia prima della sosta, dobbiamo lavorare, lavorare, lavorare".
"Sono molto contento per i ragazzi per Aurelio Scebba e il suo staff e per noi tutti. - dichiara a fine partita il presidente etneo Luigi Spinnicchia - Meritavamo una vittoria così convincente dopo tutto il lavoro svolto giorno dopo giorno da mesi. Sono certo, così come dichiarato nel prepartita, che questo match rappresenterà il crocevia in positivo del nostro campionato. Tutti hanno dato un grande contributo e il morale sarà a 1000 per i prossimi impegni. Avanti così". "Dovevamo vincere, avevamo bisogno di questo e in settimana ce lo siamo detti più volte - le parole di mister Aurelio Scebba - abbiamo semplificato quello che non ci era riuscito la settimana scorsa e abbiamo cambiato approccio alla partita. La squadra aveva bisogno di sicurezze e sono convinto che da questo momento in poi avremo più consapevolezza dei nostri mezzi. Non era facile oggi qui, i ragazzi sono stati tutti eccezionali. Abbiamo un Tkac che cresce di partita in partita e che fa la differenza. Festeggiamo anche il primo goal in A2 di Marano e Lanto che è per noi motivo di grande gioia".
BITDROME CN SALERNO-GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI 8-19
BITDROME CN SALERNO: F. Martucci, F. Costa 2, U. Piccolo, G. Esposito, A. Di Somma, M. Malandrino, E. Pignataro, L. Fileno 2, S. Cucciniello, F. Marcellino, K. Della Monica, F. Luongo 4, D. Giarletta, L. Senatore. All.: Fasano
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI: F. Nicolosi, R. Faro, V. Nicolosi 3, D. Zovko, G. Forzese 1, A. Lanto 1, M. Marangolo 3, L. Reina 1, M. Tkac 3, V. Belfiore 3, L. Muscuso 1, F. Basile 2, C. Vittoria, A. Marano 1. All.: Scebba
ARBITRI: Giacchini e Marrone
NOTE: parziali 1-4, 2-4, 2-5, 3-6. Usciti per limite di falli Di Somma (S), Piccolo (S), Marcellino (S) e Della Monica (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Salerno 3/13 + 2 rigori e Muri Antichi 6/19 + un rigore. Espulso per proteste Fasano (all. Salerno) nel secondo tempo. Espulso per comportamento scorretto Marangolo (M) nel terzo tempo. Spettatori 200 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.