di Massimiliano Catapano
La Cavese esce sconfitta dal confronto casalingo con la Juventus Next Gen (foto Enzo Candela), una partita combattuta ma decisa dagli episodi, come ha sottolineato l’allenatore Vincenzo Maiuri nel post-partita. Il tecnico metelliano ha analizzato con lucidità l’andamento della gara, elogiando l’impegno dei suoi giocatori e assumendosi pienamente la responsabilità del risultato. "Nel primo tempo siamo stati un po’ sottotono, ma guardando l’intera partita abbiamo creato cinque occasioni nitide da goal," ha spiegato Maiuri. "Purtroppo non siamo riusciti a concretizzarle. Loro, invece, con due opportunità, hanno trovato il gol dimostrando un cinismo che noi dobbiamo ancora affinare. In queste sfide, l’episodio fa la differenza, e su questo dobbiamo lavorare. Detto questo, la squadra ha eseguito esattamente ciò che avevo chiesto, quindi non ho nulla da rimproverare ai ragazzi. Mi assumo io la responsabilità della sconfitta". Maiuri ha poi voluto ribadire l’impegno della squadra, rimarcando come i giocatori abbiano messo in campo anima e cuore, nonostante il risultato finale. "Volevamo vincere, ma dobbiamo analizzare cosa non ha funzionato e ripartire con la giusta mentalità. Gli errori ci sono stati, soprattutto in occasione del goal che abbiamo concesso, ma salvo l’atteggiamento e la voglia di lottare. Sono certo che, continuando su questa strada, riusciremo a ottenere le soddisfazioni che meritiamo".
Sul fronte mercato, il tecnico ha preferito evitare di approfondire l’argomento, rimandando ogni discussione a un momento più opportuno. "Parlare ora di rinforzi sarebbe ingiusto nei confronti di chi sta dando tutto per questa maglia. Certo, sappiamo dove possiamo migliorare, ma ora dobbiamo concentrarci sulle due prossime partite, che saranno molto difficili. L’attuale organico ha le qualità per fare meglio rispetto a quanto abbiamo visto nelle ultime tre gare, sia in termini di punti che di prestazioni". Un pensiero Maiuri lo ha riservato anche al giovane classe 2006 Mario Barone, schierato dal primo minuto e protagonista di una prestazione positiva nonostante il terreno di gioco difficile. "Era da un po’ che non giocava, e il campo non lo ha certo aiutato. Ma ha fatto il suo, con impegno e lucidità. Avrà altre opportunità, perché merita di essere messo alla prova".
Maiuri ha concluso con un appello alla squadra e all’ambiente, invitando tutti a non abbattersi e a mantenere alta la fiducia. "Il campionato è lungo e dobbiamo trovare la forza di ripartire. L’impegno dei ragazzi è fuori discussione, e sono sicuro che, con questa determinazione, arriveranno anche i risultati che cerchiamo. Questo gruppo lavora duramente ogni giorno, e non ho dubbi che presto riusciremo a mostrare il nostro vero valore". Nonostante la delusione per la sconfitta, le parole di Maiuri trasmettono fiducia e speranza, segnando il punto di partenza per un pronto riscatto della Cavese nelle prossime sfide decisive.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.