Con l'inizio dei vari campionati agonistici e giovanili si vanno a concludere contestualmente i vari tornei di accompagnamento oltre alle tradizionali manifestazioni di fine anno. E' ritornato l'appuntamento, dopo i difficili anni del Covid, con il torneo "Trofeo Città di Ravenna", organizzato dal Ravenna Pallanuoto e giunto quest'anno alla XIV edizione. Il 7 e 8 dicembre la piscina comunale "Gambi" di Ravenna ha ospitato la manifestazione che da quest'anno sarà dedicata al ricordo di Giorgio Allegri, ex giocatore giallorosso scomparso prematuramente lo scorso agosto, a soli 26 anni. Giorgio, protagonista di tante stagioni in giallorosso, era il capitano della squadra ravennate e lo era non tanto per le sue doti atletiche e tecniche, di assoluto rilievo, ma soprattutto per le sue qualità umane dentro e fuori dal campo. Esempio per tutti i compagni di squadra, Giorgio è stato un leader silenzioso ma che sapeva sempre quando far sentire la propria voce. La manifestazione si è articolata in un torneo all'italiana a cui hanno preso parte 4 squadre: oltre ai padroni di casa del Ravenna Pallanuoto, la Polisportiva Coop Parma 1964, la CooperNuoto Carpi e il CN Persiceto Water Polo, formazione guidata da Walter Salomoni, per tanti anni allenatore di Ravenna e di Giorgio.
Il programma del torneo ha previsto due incontri sabato 7 dicembre, dalle 18.00 alle 20.00, e 4 incontri domenica 8 dicembre, dalle 10.30 alle 16.30. Alle 17.00 la premiazione e la chiusura della manifestazione alla presenza dei genitori di Giorgio. Il Trofeo è organizzato grazie al fondamentale contributo della BCC – Banca di Credito Cooperativo e di Mac Port Ravenna e gode del patrocinio del Comune di Ravenna. "La nostra società aveva già da tempo previsto di riproporre l'organizzazione del "Trofeo Città di Ravenna", commenta il presidente romagnolo Cesare Bagnari. "Si tratta di un evento che, prima del Covid, era diventato una tradizione del mese di dicembre del mondo pallanuotistico e che ha sempre portato a Ravenna formazioni molto ben strutturate. Purtroppo, quest'anno Giorgio ci ha lasciato e tutta la famiglia della Pallanuoto ha voluto dedicare a lui questo evento che sarà uno splendido spettacolo di sport e di amicizia nel suo ricordo. Voglio anche sottolineare come alcuni dei nostri sostenitori storici ci siano stati vicini nell'organizzazione dell'evento. Un grandissimo grazie a BCC e MAC PORT che hanno reso possibile tutto questo".
Una Pallanuoto di buon livello quella andata di scena lo scorso week-end alle piscine le "Naiadi", grazie al 1° Trofeo Orange, organizzato dal Club Aquatico Pescara. Oltre 170 atleti sono scesi in acqua in 3 differenti categorie, coinvolgendo le 12 squadre delle 7 società partecipanti in 21 appassionanti partite, dove il numeroso pubblico sugli spalti ha potuto apprezzare tecnica, agonismo e sportività. La due giorni è stata aperta con un warm-up per l'imminente campionato di Serie B, dove si sono affrontati il Club Aquatico Pescara di mister Giannouris, la Roma Waterpolo di mister Panecaldo ed il Pescara di mister Baiardini, con quest'ultima che ha ottenuto bottino pieno al termine di 3 incontri, già ad ottimo ritmo. Per la categoria Under 14, invece, è stata la Vela Ancona di Lamberto Cerotti a prevalere in finale sui pari età catanesi dei Muri Antichi di Dino Cassone e Cristiano Vittoria. A completare il podio i ragazzi di casa del Club Aquatico di Marco D'Altrui, che hanno battuto nel derby il Pescara allenato da Fabio di Fonzo. A chiudere la classifica, l'altra squadra del Club Aquatico di coach Cantò, che ha sfruttato l'occasione per far fare esperienza anche ai ragazzi più giovani dell'Under12.
A chiudere la giornata di domenica, ha alzato poi il livello la categoria Under 16, grazie ad una combattutissima finale vinta agli ultimi secondi dai ragazzi dell'Alma Nuoto Roma allenati da Fabio Manca contro i pari età del Posillipo di Ioannis Koinis. Terzi si sono classificati i giocatori del Club Aquatico di Rosario Scorza, con la squadra del Pescara di Mattia De Ioris che, a causa del concomitante impegno di campionato, non ha potuto partecipare alla fase finale, dopo aver vinto gli incontri con tutte le altre squadre nella fase a gironi. La società del Club Aquatico Pescara ha voluto ringraziare tutte le squadre che hanno partecipato con entusiasmo e correttezza ed i tanti dirigenti e volontari che hanno supportato la manifestazione, dando appuntamento a tutti per il prossimo anno con l'intenzione di aumentare ulteriormente i numeri del torneo.
A Santa Maria Capua Vetere si sono conclusi gli eventi Pre Season targati PallanuotoXTutti. Sul fronte prime squadre, l'antipasto del campionato di Serie B ha visto la vittoria della Roma 2020 che ha battuto in finale la Cesport Italia mentre il Pescara si è aggiudicato il Bronzo superando nella finale terzo e quarto posto i cugini del Club Aquatico. Hanno partecipato alla manifestazione del 9 e 10 novembre anche Basilicata 2000, Circolo Villani, Libertas Roma Eur, Dream Sport e Roma Waterpolo. Il trono è poi passato alla Serie C. Ben 12 le formazioni partecipanti con il gradino più alto del podio conquistato dall'Ischia Prota Giurleo che ha battuto in finale 8-6 l'Italica. Terza piazza per la Swim Academy Pagani che ha avuto la meglio 4-6 sull'Antares Latina. Tiratissime anche le altre sfide con il quinto posto della RN Napoli (5-4 sulla Zero9), il settimo della Virtus Flaminio (3-6 nel derby con i Castelli Romani). Nelle sfide valevoli per gli altri posizionamenti il Bellator Frusino ha battuto ai rigori il Napoli Nuoto dopo l'8-8 dei regolamentari mentre l'Aqvaroma si è imposta 2-11 con la matricola Rende Nuoto.
L'ultimo appuntamento stagionale è stato riservato alla fascia d'età più piccola, quella degli Under 10. Trionfo per i padroni di casa del San Mauro che si è aggiudicato la "classicissima" finale con il CN Posillipo per 9-5 dopo che entrambe le formazioni avevano condotto a punteggio pieno la prima fase. Altro terzo posto per la Swim Academy del presidente Dino Menduto, grazie al 7-4 sui pari età del Cus Bari. Sesto posto per i baby leoncini della GLS Napoli Lions, doppiata 3-6 l'Aqavion in un altro derby regionale così come lo è stato quello tra la Pallanuoto Salerno e l'Acquachiara con il successo dei partenopei per 4-9. A chiudere il quadro il combattutissimo 3-4 con cui la RN Salerno del duo Monetti-Liguori ha prevalso sulla Napoli Nuoto. Si chiude così un quadrimestre di grandi eventi che hanno portato in Campania squadre da ogni parte d'Italia. Lo staff è già al lavoro per il prossimo anno con la prima novità annunciata: il Waterpolo Camp dal 7 al 12 luglio con la presenza di tecnici qualificati quali Christian Andrè, Oreste Di Pasqua e Davide Truppa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.