Angri femminile mai doma e sempre più prima del girone A del campionato di Serie B. Le ragazze di coach Michele Morra battono 94-88, dopo un overtime, la Ferraro Group Ariano Irpinio e mettono una seria ipoteca sulla qualificazione alla fase Gold. Le grigiorosse recuperano anche 13 punti di distacco e piazzano la zampata vincente nel supplementare. Sugli scudi Pragliola e Kazantseva con 26 e 24 punti. Provvidenziale Capriati con 12, seguita da Carcaterra (13) e Sapienza (10). Kazansteva e Manna sbloccano il punteggio per il 4-0, che apre le ostilità. La replica delle ospiti è affidata a Delboni per il 4 pari. Palle perse e errori sotto canestro permettono alle ospiti di proseguire il break (4-8). Coach Morra è costretto a un time out. A rompere la rottura è Sapienza, con il tiro dall’angolo del 6-10. La tripla di tabella di Pragliola riavvicina le locali (9-10). Moretti cerca l’allungo, con le locali reagiscono con Pragliola (12-16). Tanti gli errori ai liberi per le grigiorosse, con Moretti che appoggia il 12-18, con cui si conclude la prima frazione. Al rientro Moretti continua a fare male per il +10 (12-22). Angri prova a rimettersi in carreggiata, ma le ospiti si tengono a distanza con Delboni (23-33). Moretti è sempre una spina nel fianco e respinge ogni tentativo di riavvicinamento delle padrone di casa (27-37). Ed è proprio lei a tenere sul +10 le ospiti all’intervallo (29-39).
Alla ripresa è Capriati a cercare di scuotere la squadra, con due giochi da tre punti (35-42). Kazantseva prosegue il parziale per il -5 (37-42). Sapienza e Pragliola segnano i canestri, che mantengono Angri a poca distanza da Ariano (45-49). L’ottima Capriati riapre tutto con i bersagli che valgono il 51 pari. Ed è ancora lei a bucare la retina per il 56-55, con cui si va all’ultimo riposo. Nella quarta frazione Ariano punisce con Fedorenko e Moretti. Ma Carcaterra e Pragliola rispondono presente (62-62). A spegnere l’entusiasmo è un altro centro dall’arco di Fedorenko (62-65). La combattiva Kazantseva e Falino danno un nuovo vantaggio alle locali (67-65). Fedorenko e Monica Zanchiello sono glaciali, ma dall’altra parte Pragliola tiene vive le grigiorosse (74-76). Carcaterra realizza la bomba del 77-78 e porta la sfida al fotofinish. Moretti prova a dare un’altra spallata, con Pragliola che segna la penetrazione del 79-81 con 1’ da giocare. Sapienza, in maniera miracolosa, mette l’81 pari con 37'' da giocare. Non succede più nulla e si va al supplementare. Manna e Kazansteva scrivono l’85-81, Fedorenko e Moretti pareggiano di nuovo (85-85). Capriati e Kazantseva respingono un nuovo siluro di Fedorenko e mettono un possesso pieno con 57'' (91-88). Stavolta Fedorenko e Moretti falliscono dall’arco e Pragliola, dalla lunetta mette la parola fine.
Il punto del capitano Marilù Sapienza: "Sono molto soddisfatta che stiamo riuscendo a dimostrare quanto questo gruppo stia crescendo sempre di più, sia a livello cestistico sia a livello emotivo e caratteriale. Abbiamo tanto ancora da dare e questo lo si dovrà mettere in pratica ogni volta che saremo chiamate a scendere sul parquet. Abbiamo uno staff e una società che ci sostengono in ogni momento, per cui a loro in primis vogliamo dimostrare che ci siamo. Ariano Irpino è sempre stata una squadra importante e dura da affrontare. Dovevamo dimenticare la vittoria dell’andata e siamo scese in campo con la voglia di mantenere il primato in classifica. Ora non dobbiamo abbassare la guardia. Sono convinta che non ci perdoneranno alcun errore per battere la capolista. Noi non ci faremo trovare impreparate".
TABELLINO
ANGRI: Catalani n.e., Manna 4, Lombardo n.e., Kazantseva 24, Sapienza 10, Pragliola 26, Falino 5, Coppola, Carcaterra 13, Capriati 12. All.: Morra
ARIANO IRPINO: Moretti 25, Conte 3, Nwachukwu, Fedorenko 24, Albanese 6, M. Zanchiello 6, A. Zanchiello 2, Delboni 13, Firrito 11. All.: Bellizzi
ARBITRO: La Corte e Licciardo
NOTE: parziali 12-18, 29-39, 56-55, 81-81.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.