Hanno portato l'Italia sul gradino più alto del podio delle Gymnasiadi, e regalato l'unico Oro mai raggiunto nella Danza sportiva al nostro Paese. Sono le ragazze dell'istituto "Gian Camillo Glorioso" di Montecorvino Rovella, campionesse del Mondo dell'ultima edizione disputata in Bahrein, stracciando la concorrenza nella categoria "Ballo latino americano". L'intera comunità picentina ha festeggiato le protagoniste di questa impresa: Erika Melella, Francesca Pia Cannavò, Alessandra La Rocca e Lea Olivieri che si sono confrontate con 5.000 atleti di 70 paesi in una vera e propria Olimpiade delle scuole superiori. Francesca, Erika, Lea e Alessandra in vetta, hanno ricevuto anche l'encomio del Ministero dell'Istruzione che ha sottolineato la grazia e l'eleganza della loro esibizione alle finali. Le altre due medaglie della delegazione italiana, sono state un Argento e un Bronzo. La scuola delle quattro atlete, rappresentata dalla dirigente scolastica Teresa Sorrentino e dal docente Michele Apicella, ha sostenuto il percorso che ha portato al trionfo come quinto "membro" del team.
Nel corso della cerimonia di premiazione in Comune, si è così espresso il sindaco di Montecorvino Rovella, Martino D'Onofrio: "Bellissima giornata in onore delle nostre atlete del Liceo "Glorioso" che hanno vinto la medaglia d'Oro in Bahrein, portando la nostra Italia sul tetto del mondo. Evento ben organizzato dalla dirigente Sorrentino e dal suo staff, e con la preziosa presenza degli onorevoli Andrea Volpe e Aurelio Tommasetti, nonchè dei dirigenti dell'ufficio regionale scolastico. Siamo orgogliosi e fieri del risultato delle nostre giovani atlete che con la loro vittoria hanno portato prestigio all'intera nazione e in special modo alla nostra amata Montecorvino Rovella. Viva lo sport, viva la scuola", ha concluso il primo cittadino.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.