La Folgore Nocera non riesce a sovvertire i pronostici sul difficile campo della capolista Delfino Basket Mugnano, uscendo sconfitta con il punteggio di 72-54. Nonostante l’impegno messo in campo dai ragazzi di coach Porcini, un terzo quarto disastroso, chiuso con soli 4 punti segnati, ha segnato l’esito del match. La mancanza di Balzano, top scorer e riferimento offensivo, ha inciso pesantemente sulla fluidità dell’attacco nocerino. L’avvio del match è equilibrato, con una Folgore grintosa che tiene testa alla capolista. Il primo quarto si chiude con un sorprendente vantaggio nocerino di 16-15, frutto di una difesa compatta e di buone trame offensive. Tuttavia, nel secondo periodo i padroni di casa aumentano l’intensità e piazzano un break iniziale di 8-0, ribaltando il punteggio. La Folgore accusa qualche errore di troppo in attacco, ma resiste e va all’intervallo lungo sotto di appena 3 punti (32-29), dando l’impressione di poter competere fino alla fine. Al rientro dagli spogliatoi, però, la gara prende una piega netta: il terzo quarto vede un Mugnano incontenibile che domina entrambe le metà campo. La Folgore, disunita e priva di idee, realizza solo 4 punti in dieci minuti, subendo un pesantissimo parziale di 21-4.
Mugnano allunga sul 53-33, ipotecando di fatto la vittoria grazie anche a un ispirato Filippi, autore di 7 punti consecutivi. Nell’ultimo periodo, la Folgore tenta una reazione d’orgoglio, riducendo in parte il distacco, ma Mugnano gestisce con autorità il vantaggio accumulato, chiudendo la gara sul punteggio finale di 72-54. "Sapevamo che affrontare la capolista sarebbe stata un’impresa complicata. - ha spiegato nel post gara coach Gabriele Porcini - Nel primo tempo siamo stati attenti e determinati, ma nel terzo quarto abbiamo pagato mentalmente e fisicamente, commettendo troppi errori. Dobbiamo imparare da questa sconfitta, correggere gli sbagli e ritrovare subito la giusta mentalità per ripartire". Ora la Folgore è chiamata a reagire immediatamente: mercoledì alle ore 21.15, al PalaMangino, i gialloverdi ospiteranno la Polisportiva Battipaglia nel derby provinciale del torneo di Divisione Regionale I. Sarà un’occasione per ritrovare fiducia e punti, rilanciando la stagione con una prova d’orgoglio e soprattutto farsi il miglior regalo di Natale possibile in vista del rush finale della prima parte della competizione risalendo nelle posizioni che contano.
La Folgore Nocera continua a brillare con il suo settore giovanile e, in particolare, con l’Under 17 Gold, protagonista di un percorso straordinario. I ragazzi guidati da coach Palomba hanno conquistato la sesta vittoria consecutiva, imponendosi con autorità contro Cesinali Basketball Academy. Fin dalla palla a due, i gialloviola hanno preso in mano il ritmo della gara. Intensità difensiva, gioco corale e concentrazione sono state le chiavi di un primo tempo brillante, in cui i ragazzi hanno messo in difficoltà gli avversari, costruendo un vantaggio solido. Nel corso del secondo tempo, Cesinali ha provato a rientrare in partita, ma è stato proprio nei momenti di maggiore pressione che la Folgore ha saputo rispondere con determinazione e qualità. Questa vittoria è molto più di un semplice risultato. La sesta affermazione consecutiva rappresenta il frutto del duro lavoro settimanale in palestra, della dedizione dei ragazzi e dell’attenzione dello staff tecnico. Ogni partita è un tassello che rafforza la consapevolezza e l’ambizione di un gruppo che sta dimostrando di poter competere con i migliori. "Questo gruppo è la dimostrazione concreta del valore del nostro settore giovanile. - hanno commentato dalla dirigenza della Folgore Nocera - I ragazzi lavorano con passione e impegno, e i risultati parlano da soli. La strada è lunga, ma con questo spirito e questa determinazione possiamo ben sperare".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.