Sono stati diramati dalla Federnuoto gironi e calendari del campionato di Serie A2 femminile 2024/25. Tante le novità per la seconda divisione in rosa che partirà il prossimo 19 gennaio per concludersi l'11 maggio (sosta tra andata e ritorno e a Pasqua). Formula tradizionale con le prime due classificate dei due gironi ad accedere direttamente alla finale play-off, in Semifinale ad incrocio le rispettive seconde e terze. Retrocessione diretta in B per le ultime della graduatoria, play-out sempre ad incrocio tra penultime e terzultime. Tutta la post season si articolerà al meglio delle 3 gare. Dal punto di vista regolamentare sarà obbligatorio per le società schierare in distinta almeno tre atlete nate nel 2005 e seguenti (con possibilità di inserire a referto la calottina numero 14 a patto che appartenga alla classe 2006 e seguente) e non più di 3 atlete nate dal 1990 in giù. Prevista la possibilità di tesserare una giocatrice non comunitaria.
Venendo al dato tecnico, come nell'aria già dall'estate, approdano nel girone Sud le neopromosse Tolentino e TM PN Moie insieme a RN Bologna e Sport Center Parma. Ironia della sorte le quattro squadre si affronteranno già alla prima giornata con gli incroci tutti in salsa marchigiana da un lato ed emiliana dall'altro. Partenza col botto con altri due derby: come già accaduto nell'ultimo biennio, ad aprire le danze del torneo sarà la sfida tra GLS Napoli Lions e Volturno stavolta seguita a ruota dall'incrocio tra la Roma Vis Nova e la Nautilus Civitavecchia con tante ex in vasca. Nel girone Nord lo start sarà altrettanto eccitante: la prima giornata vedrà affrontarsi la Locatelli Genova tornata dall'A1 e l'ambiziosissima Sori Pool Beach. Dal derby ligure a quello lombardo: anche l'altra retrocessa dalla massima serie, il Como Nuoto Recoaro, sarà protagonista di una sfida in salsa regionale andando a far visita alla rinnovata Waterpolo Milano Metanopoli. Di seguito la composizione integrale dei gironi e il calendario in allegato:
GIRONE NORD
AN Brescia, Aquatica Torino, Como Nuoto Recoaro, RN Camogli, RN Orobica, Sori Pool Beach, US L. Locatelli Genova, Waterpolo Milano Metanopoli
GIRONE SUD
GLS Napoli Lions, Nautilus Civitavecchia, PN Tolentino, RN Bologna, Roma Vis Nova, Sport Center Parma, TM PN Moie, Volturno
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.