Grande spettacolo alla piscina "Sciorba" di Genova, dove nel week-end si è disputata la prima edizione del torneo internazionale femminile di Pallanuoto Pink Waterpolo European Youth League, organizzato dalla U.S. Luca Locatelli Genova, detentrice del titolo italiano di categoria. Nato con l'intento di fare misurare la giovane e promettente compagine genovese con le squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazionali delle principali nazioni europee, hanno aderito all'iniziativa le campionesse tedesche dell'Esslingen, quelle slovacche del KVP Kupele Piest'any-Team Slovakia (praticamente la Nazionale giovanile slovacca), le greche dell'Alimos Nac Betsson e, dulcis in fundo, il prestigiosissimo club ungherese del Ferencvaros FTC-Telekom. Sabato pomeriggio e domenica mattina si è svolta la fase di qualificazione che ha visto in testa alla classifica provvisoria la Locatelli, seguita dall'Alimos, poi Ferencvaros, Esslingen ed infine KVP-Slovacchia. Il livello è apparso subito estremamente elevato, in particolare nelle partite che hanno deciso il podio dove a parte la netta vittoria delle genovesi padrone di casa con le greche dell'Alimos (22-15) si è assistito ad incontri ad alto tasso spettacolare ed emotivo, con le ungheresi che dopo un goal finale annullato al VAR con tiro partito dopo la sirena finale hanno sconfitto la Locatelli ai rigori e sono state tuttavia battute negli istanti finali dalle elleniche, e le tedesche dell'Esslingen che ancora ai rigori hanno avuto ragione della compagine slovacca.
Nel tardo pomeriggio, nel torneo che aggiudicava il terzo posto, tutto facile per il Ferencvaros che sconfiggeva agevolmente Esslingen e KVP-Slovacchia, con quest'ultima squadra che eseguiva il primo ribaltone di giornata, sconfiggendo, con in panchina Cinzia Ragusa, indimenticato Oro olimpico di Atene nel Setterosa più forte di ogni epoca, le tedesche, conquistando il terzo posto proprio ai danni della compagine teutonica. Il secondo ribaltamento della classifica generale della fase di qualificazione lo si è avuto proprio in finale, a discapito delle lontre, con le ragazze di Andrea Della Zuana che, nonostante una monumentale Irene Rossi, non sono riuscite ad esprimersi al meglio proprio nell'incontro più atteso ed hanno ceduto di misura (15-16) alla giovane e talentuosa squadra ellenica dell'Alimos. Una esperienza comunque positivissima che farà certamente crescere le nostre giocatrici che sapranno trarre forza ed insegnamenti da questa splendida manifestazione.
I premi speciali sono andati a due rossoblu (Rachele Giacomelli, classe 2012, giocatrice più giovane e Margherita Minuto capocannoniere con i suoi impressionanti 30 goal in 5 partite), poi c'è stato un clamoroso super ex-aequo per assegnare il premio per il miglior portiere, aggiudicato ai due portieri dell'Esslingen e del Ferencvaros (Marilena Kotroni e Maria Sekulic, Julianna Daroczi e Boglarka Mikola), mentre per la miglior giocatrice è stata premiata la giovanissima greca Afroditi Bitsakou, una classe 2011 che farà certamente parlare di sè in futuro. A parte un pizzico di rimpianto per la sconfitta di misura nella finalissima, una partita spettacolare che ha coronato un torneo che è stato un susseguirsi di grande competizione, forti emozioni ma soprattutto tanto divertimento sia per le atlete coinvolte in vasca sia per gli spettatori che hanno avuto la possibilità di assistere ad una spettacolare Pallanuoto giovanile di alto livello europeo, questo evento che è parte del circuito di eventi per Genova24 Capitale, restano per il club organizzatore diversi motivi di soddisfazione.
Dai complimenti della società numero uno al mondo, il Ferencvaros Telekom, all'abbraccio della città che sabato sera ha dedicato la colorazione della fontana di piazza De Ferrari alla Locatelli Genova (bianco, rosso, blu, come il club delle lontre, con zampillo rosa, in riferimento al torneo), ad una svolta societaria che promette di portare la società genovese parecchio in alto nel panorama nazionale, e non solo in campo giovanile. Per la Locatelli Genova, poi, l'evento non si è concluso con la finale, anzi, inizia forse la fase più importante, quella del reclutamento, visto che, grazie al prezioso contributo del Comune di Genova, sarà possibile fino al 28 febbraio provare gratuitamente per oltre due mesi la Pallanuoto, per le studentesse e gli studenti genovesi delle scuole elementari e medie. Per informazioni scrivere all'indirizzo email locatelli.genova@gmail.com. Per la Pink Waterpolo European Youth League, appuntamento al 2025!
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.