Termina con una sconfitta la corsa in Coppa Italia di Serie C della Salernitana Women. Le granata, nonostante una buona prestazione, cadono per 2-0 al "Vallefuoco" di Mugnano contro il Villaricca. Coach De Risi, come nella sfida di sette giorni prima con la Gelbison, da minuti a diversi elementi che in campionato avevano trovato meno spazio confermando in blocco l’undici iniziale. Sarà decisivo lo scontro diretto tra napoletane e vallesi per il passaggio del turno. Le padrone di casa in avvio ci provano con un paio di calci piazzati che però non impensieriscono particolarmente Giliberti mentre per la Salernitana, al 10’, è Donnarumma a calciare dalla distanza mandando sul fondo. Al 18’ il Villaricca passa in vantaggio con una ripartenza di Illano che taglia la difesa granata prima di superare con un tocco morbido Giliberti. La Salernitana si rivede con Cuciniello al 27’ che tira in diagonale spedendo, da posizione defilata, la palla di un metro alla destra di Balbi. Le granata ci riprovano al 39’ ancora sul binario sinistro con Cuciniello che converge verso il centro e di destro non mette la giusta precisione al momento della battuta a rete. La prima frazione di gioco termina 1 – 0. Salernitana ad un passo dal pari al 10’ della ripresa con una doppia occasione: Tulimieri porta palla sino al limite dell’area dove appoggia la sfera a Donnarumma che trova però il guizzo provvidenziale di Balbi. Genovese sulla respinta vede il suo tiro allontanato a pochi passi dalla linea da Avolio. Il Villaricca risponde con un paio di calci piazzati insidiosi che però non sorprendono la retroguardia ospite. Al 23’ le locali trovano il raddoppio dopo un’azione prolungata con Ricciardi che da venti metri insacca all’angolino sinistro difeso da Giliberti per il 2-0. Dopo 3’ di recupero, lo stabiese Messina fischia tre volte, il match termina 2-0 in favore del Villaricca.
Nel confronto inaugurale della competizione, il derby con la Gelbison, non era bastata una rabbiosa reazione tra le mura amiche del "Volpe". Un match condizionato dal forte vento, che non ha dato tregua per tutti i 90′ ad ambo le squadre, nel quale coach De Risi ha dato spazio alle calciatrici che ne avevano trovato meno in campionato. Prima occasione per la Salernitana, che recupera palla all’altezza dei sedici metri con Donnarumma troppo tenera nella conclusione (4′), attenta Costantino. Le ospiti rispondono al 10′ con una bella azione sulla sinistra che vede Avallone, ben appostata all’altezza del dischetto di rigore, anticipata dalla retroguardia granata. Al 13′ la Gelbison passa in vantaggio: Sesto da distanza ravvicinata capitalizza al meglio una ripartenza corale. Le ospiti si rivedono al 22′ con Sacco che incrocia troppo il suo sinistro spedendo la palla lontana dalla porta di Giliberti. Al 28′ la Gelbison raddoppia: il potente diagonale vincente dai 16 metri è di Avallone. Al 37′ ci provano le granatine con una punizione velenosa di D’Orso che sfiora il palo. Al 41′ la Gelbison trova il tris con Vergari che dalla trequarti calcia all’angolino per la rete dello 0-3 che porta le due squadre negli spogliatoi. In avvio di ripresa Avallone cerca la giocata da cineteca in acrobazia con la sfera che si perde, però, larga sul fondo. Più precisa, un minuto dopo, è Cuciniello che trova attenta Costantino con un destro dai 20 metri. La Gelbison ci riprova al 19′, su calcio piazzato: Visani dai 25 metri disegna una traiettoria insidiosa che si perde sopra la traversa. Al 34′ Buechel in ripartenza si procura un rigore, complice una trattenuta avversaria: dagli undici metri Falivene non sbaglia spiazzando Costantino. Al 38′ opportunità per Buechel che non riesce ad angolare a dovere il suo tiro all’altezza del dischetto. Al 45′ la Salernitana accorcia ulteriormente le distanze trovando il 2-3 con la girata di Buechel che in bello stile insacca dove Costantino non può arrivare. In pieno recupero le granata hanno un’opportunità per pareggiarla con una mischia in area ma la palla non supera la linea di porta per pochi centimetri. Dopo 5’ di recupero, il valdianese Tierno fischia tre volte: il match termina 2-3.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.