di Massimiliano Catapano
La Cavese si appresta ad affrontare una delle partite più difficili del girone di ritorno. Stasera i biancoblu saranno impegnati contro il Benevento, squadra che guida la classifica e che rappresenta un banco di prova cruciale per il percorso della formazione di Vincenzo Maiuri (foto Enzo Candela). Nella prima conferenza stampa del nuovo anno calcistico, il tecnico ha espresso fiducia nella propria squadra, sottolineando l'importanza della determinazione e del sacrificio per centrare un risultato positivo. "Affronteremo una gara molto impegnativa, come del resto tutte in questo campionato", ha dichiarato Maiuri davanti ai giornalisti. "Non ci sono partite semplici. Il Benevento è una squadra solida e motivata, pronta a riprendere la marcia con slancio. Dovremo rispondere con una prestazione di alto livello, mantenendo ritmi intensi e agendo con intelligenza in ogni fase del gioco".
Preparazione tattica e analisi degli avversari
Maiuri ha colto l’occasione per riflettere sulle difficoltà incontrate nella precedente sfida contro il Sorrento, una squadra particolarmente abile a disorientare gli avversari grazie a un attacco imprevedibile. "La partita contro il Sorrento è stata complicata sul piano tattico", ha spiegato il tecnico. "Con il Benevento, invece, ci aspettiamo un approccio più strutturato e lineare. Tuttavia, rimaniamo pronti ad adattarci a eventuali cambiamenti di strategia". Nonostante la giovane età della rosa, Maiuri ha evidenziato i progressi compiuti dalla squadra: "Abbiamo ancora ampi margini di miglioramento, ma ciò che conta è l’atteggiamento. Voglio vedere grinta, fame di vittoria e una mentalità aggressiva. Solo così potremo competere contro una squadra di questo livello".
Un Natale senza rimpianti
L’allenatore non ha nascosto l’importanza della partita anche dal punto di vista emotivo: "Per me il risultato è tutto. Non voglio vivere il Natale con rimpianti. Quando non vinco, soffro. Per questo scenderemo in campo con umiltà e determinazione, consapevoli che ogni dettaglio e ogni pallone potranno fare la differenza".
Buone notizie dall’infermeria
Sul fronte della disponibilità dei giocatori, arrivano segnali incoraggianti. Maiuri ha confermato che Piana tornerà in campo, rappresentando un importante recupero per la squadra. Anche Diarrassouba si è allenato regolarmente e sarà a disposizione, così come Pezzella. L’unico assente sarà Citarella, ancora alle prese con il recupero fisico.
Bilancio del girone d’andata e aspettative
Guardando al percorso finora compiuto, il tecnico si è detto moderatamente soddisfatto, ma con ambizioni di crescita: "Abbiamo disputato un buon girone d’andata, ma siamo consapevoli di poter fare meglio. Ho grandi aspettative per ognuno dei miei ragazzi e sono certo che ci faranno vedere di cosa sono capaci". La sfida contro il Benevento rappresenta dunque un momento cruciale per la Cavese. La squadra è chiamata a dare il massimo, cercando di concludere il 2024 con una prestazione all’altezza delle aspettative. I tifosi, intanto, attendono con trepidazione una risposta convincente sul campo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.