di Massimiliano Catapano
Il campionato di Serie C riparte con una sfida che promette scintille. Al "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni, la Cavese (reduce dalla cenata natalizia ai "Giardini del Fuenti") ospita il Benevento in un derby che unisce tradizione e ambizione. Entrambe le squadre hanno obiettivi chiari, e i punti in palio saranno decisivi per il loro cammino nel girone C. Il Benevento, capolista del girone, arriva a questa gara con l’intenzione di riscattare la recente sconfitta interna contro il Giugliano, un risultato che ha riaperto la lotta per la vetta. Mister Gaetano Auteri ha caricato i suoi uomini, consapevole che ogni passo falso potrebbe rivelarsi decisivo con Monopoli e Audace Cerignola pronte ad approfittarne. Consolidare il primato, dunque, è l’imperativo per i giallorossi, che vogliono chiudere l’anno mantenendo il comando della classifica. Dall'altra parte, la Cavese (foto Enzo Candela), squadra che sta vivendo la sua prima stagione di ritorno tra i professionisti, cerca di proseguire il proprio percorso di crescita. Con 24 punti all’attivo, i ragazzi di Vincenzo Maiuri puntano a piazzarsi stabilmente nella parte sinistra della classifica. Dopo la preziosa vittoria contro il Sorrento, i metelliani vogliono dimostrare che possono dire la loro anche contro una delle big del campionato.
All’andata, il Benevento si impose per 2-1 al "Ciro Vigorito", ribaltando il vantaggio iniziale della Cavese grazie alle reti di Berra e Pinato. Tuttavia, il derby di ritorno riporta alla memoria ricordi lontani: l’ultima sfida al "Lamberti" risale a 13 anni fa, con un successo del Benevento per 3-2. La Cavese, invece, non vince in casa contro i giallorossi da 40 anni, un tabù che i biancoblu sperano di sfatare questa sera. Mister Maiuri dovrà rinunciare a Francesco Citarella, unico assente della rosa, ma potrà contare sul rientro tra i convocati del capitano Luca Piana, che torna dopo oltre due mesi di stop per una lesione al crociato posteriore. Tuttavia, il difensore partirà dalla panchina. In difesa, Barba e Rizzo si contendono una maglia da titolare, mentre Peretti e Saio sono confermati al centro, con Loreto a presidiare la fascia sinistra. A centrocampo, Pezzella è pronto a rientrare dal primo minuto, supportato da Konate e Vitale. In attacco, il tridente sarà composto da Fella, Sorrentino e Diarrassouba, quest’ultimo ristabilito dopo una gastroenterite.
Nel Benevento, Auteri deve fare i conti con le assenze di Oukhadda, fermo per un problema al polpaccio, e Nardi, ancora indisponibile. Sulla destra, sarà il giovane Veltri a prendere il posto di Oukhadda, mentre Berra guiderà la difesa insieme a uno tra Meccariello e Capellini. Ferrara è confermato sulla sinistra. A centrocampo, il tecnico punterà sul duo Talia-Prisco, mentre sulla trequarti si profila un ballottaggio tra Lamesta e Acampora. Manconi agirà alle spalle di Perlingieri, unica punta. Con il "Lamberti" pronto ad accogliere i tifosi delle due squadre, si preannuncia una serata di grande calcio e passione. La Cavese riuscirà a interrompere un digiuno casalingo lungo quattro decenni, o il Benevento confermerà la sua superiorità anche in trasferta? La risposta arriverà dal campo. Le probabili formazioni:
Cavese (4-3-3): Boffelli; Barba, Peretti, Saio, Loreto; Konate, Pezzella, Vitale; Diarrassouba, Sorrentino, Fella. Allenatore: Vincenzo Maiuri.
Benevento (4-2-3-1): Nunziante; Veltri, Berra, Meccariello, Ferrara; Talia, Prisco; Lamesta, Manconi, Simonetti; Perlingieri. Allenatore: Gaetano Auteri.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.