Rompe il digiuno la Power Basket Salerno che torna ai 2 punti battendo Chiusi dell’ex Fall 78-74 al PalaLongo e si regala un Natale più tranquillo. Buona la prima post Farabello con Carone in panchina. Il primo quarto racconta di un equilibrio totale. Le due squadre si affrontano a viso aperto e il parziale di 23 punti a testa lo testimonia. Per Salerno i più prolifici sono Kekovic, Matrone e Chaves con l’aiuto di Stanic tornato sul parquet dopo due settimane di assenza. Dall’altra parte l’uomo nel mirino è sicuramente Lisandro Rasio, fra i più prolifici nei primi frangenti di gara. Nel secondo periodo il copione è il medesimo. I Continui cambi di vantaggio rendono la gara vivissima e così è il break finale di Salerno a fare la differenza. La Power stringe le maglie in difesa e torna negli spogliatoi con due possessi di vantaggio. All “Settimana in cui ci siamo ritrovati, ricompattati e fatto scelte importanti per il nostro progetto. Siamo una società giovane, ma animata da grande passione e competenza. Stasera una vittoria importante, di squadra, in cui ognuno ha dato il suo contributo fondamentale. Grazie al nostro pubblico, sempre caloroso e appassionat l’intervallo è 42 a 38. Il terzo quarto, di solito fatale per i gialloblu, in realtà sorride agli uomini di Coach Carone. Le triple di Kekovic, le intuizioni di Stanic e le realizzazioni di Chaves portano la Power a guadagnare sino a 11 punti di vantaggio ma Chiusi ritrova il break e arriva a due punti di svantaggio alle porte del quarto periodo. Salerno si compatta e sulle triple decisive di Mei e di Kekovic, le giocate di Chaves e l’intelligenza tattica di Stanic, la Power ritrova il successo dopo 5 sconfitte consecutive, portandosi a casa due punti fondamentali in ottica classifica.
"È stata una settimana non facile ma concluderla così ripaga tutto. - ha commentato il presidente Luca Renis - Volevamo vincere e l’abbiamo fatto, grazie anche al contributo di chi si occupa ogni giorno della nostra squadra, come il nostro dg Carmine Parrella. La scelta di Titto Carone ha ripagato, lavoriamo con lui da un pò di tempo e speriamo davvero che possa fare bene sulla nostra panchina come head coach. Chiedo ai tifosi di starci ancora vicino come hanno fatto sino ad ora, anche in questo momento di grande difficoltà. Speriamo presto di poter tornare al PalaSilvestri, a casa nostra, per riabbracciare il nostro fortino”. Soddisfatto il tecnico: "Prima di tutto, voglio ringraziare coach Farabello per tutto quello che ha condiviso con noi in questo tempo. - sottolinea Carone - Sulla gara, i ragazzi sono stati grandiosi e sono molto contento del lavoro fatto. Abbiamo affrontato una squadra importante e ben costruita e per noi questa vittoria è ancor di più un motivo di orgoglio". Tra i giocatori parola a Lucas Chaves: "La vittoria che ci voleva, dopo la settimana che abbiamo vissuto. Abbiamo ritrovato compattezza e continuità lungo i quaranta minuti di gara. Sapevamo che sarebbe stata una battaglia fino alla fine, ma siamo stati in grado di limitare le loro fonti di gioco e in difesa abbiamo fatto la differenza".
Le analisi post gara continuano con il dg Carmine Perrella: "Settimana in cui ci siamo ritrovati, ricompattati e fatto scelte importanti per il nostro progetto. Siamo una società giovane, ma animata da grande passione e competenza. Stasera una vittoria importante, di squadra, in cui ognuno ha dato il suo contributo fondamentale. Grazie al nostro pubblico, sempre caloroso e appassionato". Umberto Mauro, vice presidente, aggiunge: "Sono stati giorni non facili ma oggi pensiamo a festeggiare questo risultato che speriamo possa essere l’inizio di un momento positivo. Come società abbiamo parlato molto, ci siamo confrontati lavorando insieme e il dialogo nelle scelte societarie ha fatto la differenza anche per la vittoria di sabato sera". Roberto Marrazzo, altro vice presidente, conclude: "Questa vittoria ci da grande carica per le prossime partite. Voglio congratularmi con tutti i ragazzi e con Titto che merita questo successo. Come società siamo legati professionalmente e personalmente e il nostro compattarci nei momenti critici, oggi ci ha ripagati",
TABELLINO
LDR Power Basket Salerno: Lazar Kekovic 18 (2/3, 4/6), Lucas Chaves 16 (6/9, 0/2), Ferdinando Matrone 13 (5/5, 0/0), Nicolas Manuel Stanic 11 (3/8, 1/4), Giulio Candotto 6 (2/3, 0/0), Carlo Cappelletti 5 (1/2, 1/3), Nicola Mei 5 (1/1, 1/3), Bozo Misolic 4 (2/2, 0/0), Giancarlo Favali 0 (0/0, 0/2), Giovanni Biccardi 0 (0/0, 0/0), Francesco Gorga 0 (0/0, 0/0), Bruno Giuseppe Duranti 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 13 / 15 - Rimbalzi: 29 7 + 22 (Nicolas Manuel Stanic 8 - Assist: 18 (Nicolas Manuel Stanic 7)
Umana San Giobbe Chiusi: Alessandro Ceparano 12 (4/5, 1/2), Lorenzo Raffaelli 12 (3/8, 2/6), Andrea Renzi 11 (3/7, 0/3), Lisandro Rasio 11 (3/6, 1/4), Martino Criconia 10 (1/1, 2/4), Francesco Gravaghi 5 (1/2, 1/3), Marco Ius 4 (2/3, 0/1), Yande Fall 4 (1/1, 0/0), Alessandro Chapelli 3 (0/0, 0/1), Lorenzo Baldi 2 (1/3, 0/1)
Tiri liberi: 15 / 22 - Rimbalzi: 26 12 + 14 (Lisandro Rasio 6) - Assist: 15 (Lisandro Rasio 4).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.