La Folgore Nocera sfiora l’impresa ma deve arrendersi alla Polisportiva Battipaglia, che si impone al PalaMangino con il punteggio di 58-62 nella 14a giornata del campionato di Divisione Regionale I. Una partita dai due volti: dominio degli ospiti nei primi tre quarti e reazione d’orgoglio della Folgore nell’ultima frazione, che però non è bastata per ribaltare le sorti dell’incontro. Battipaglia parte fortissimo, imponendo un ritmo elevato che mette subito in difficoltà i padroni di casa. Un Carfora in grande forma segna 8 punti nel primo quarto, trascinando i suoi al 19-7 al termine del parziale iniziale. La Folgore fatica sia in attacco che in difesa, permettendo agli ospiti di costruire un vantaggio massimo di 22 punti nel secondo periodo, chiuso sul 40-22. Al rientro dagli spogliatoi, i ragazzi di coach Porcini mostrano maggiore determinazione, trovando soluzioni in attacco con Romito e De Martino. Tuttavia, Battipaglia con due triple consecutive di Di Donato continua a gestire bene il gioco e chiude il terzo quarto avanti 58-42.
Nell’ultimo periodo la Folgore si trasforma: guidata da un inesauribile capitan Torre e da Manzo, la squadra aumenta l’intensità difensiva e piazza un parziale che riapre la partita. Il pubblico spinge i suoi beniamini, ma Battipaglia resiste agli assalti finali e porta a casa una vittoria sofferta ma meritata. La formazione targata O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Nuova Cta è bravissima a resistere e stoicamente, nonostante la stanchezza e di fatto senza rischiare davvero di essere agganciata dai nocerini, porta a casa un successo prezioso che le consente di consolidare la posizione nelle zone altissima della classifica "Il primo tempo ci ha penalizzati: non siamo riusciti a esprimere il nostro gioco e abbiamo concesso troppo. - ha spiegato a fine gara il tecnico gialloviola Gabriele Porcini - Sono soddisfatto della reazione nell’ultimo quarto, ma dobbiamo lavorare per essere più continui durante tutta la gara. Questa partita ci lascia comunque spunti positivi per il futuro".
TABELLINO
NOCERA: Romito 17, Di Domenico 10, Torre 9, De Martino 9, Manzo 9, Ammendola 4, Scognamiglio, Apicella n.e, D’Amore n.e, Ferraioli n.e, Ianniello n.e. Coach: Porcini
BATTIPAGLIA: Carfora 15, Di Donato 13, Guzzo 11, Scolpini 8, Altavilla 6, Corvo 5, Di Somma 4, Di Muro, Ambrosano n.e. Coach: Forgione
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.