Si chiude in bellezza il 2024 del Circolo Canottieri Irno. Dai numerosi eventi letterari ospitati in sede ("Capitani per Sempre" con Luca Fusco e Roberto Breda in compagnia di Simona Rolandi; "La ragione dell'uomo sulle tracce di Dio" con l'Arcivescovo Bellandi a dialogare di Papa Ratzinger; Linea Segreta col direttore del TG2 Antonio Preziosi) ai prestigiosi risultati sportivi, il sodalizio di via Porto resta sulla cresta dell'onda dopo l'estate di successi. Marta Piccinino al campionato italiano di Renergometro a Giugliano non solo ha vinto, ma ha anche battuto il nuovo record del mondo. Per gli uomini vince il recordman Francesco Di Donato, secondo posto per Maria Vittoria Longhitano ed Elio Piccinino, entrambi facenti parte del progetto Canottaggio Sociale. Nella splendida cornice del parco del Valentino sul fiume Po si è svolto il 18° Trofeo "Rowing for Los Angeles 2028" Torino. Nella prima giornata, buona la prova di Elio Piccininno nell'equipaggio misto Irno-Armida 4 Gig che da capovoga ha guidato la sorella Marta e i due azzurri dell'Armida Appendino e Sforza alla conquista della medaglia di Bronzo, ad un passo a pochi metri dall'equipaggio dell'Accademia del Remo che annoverava il campione del Mondo Francesco Di Donato. A seguire, Marta si è distinta nella gara del doppio sulla barca olimpica con un equipaggio misto conquistando una medaglia di Bronzo.
Nella seconda giornata sulla distanza dei 1000 metri, il misto Irno-Armida composto dai due fratelli Marta ed Elio e da altri due atleti della Canottieri Armida ha vinto l'Argento, mettendo dietro la Canottieri Gavirate e il TeLiMar Palermo. Subito dopo, sempre sulla distanza dei 1000 metri, Marta ha ottenuto un onorevole quarto posto, considerando le difficoltà nell'approcciarsi con una nuova disciplina. Alla manifestazione era presente anche il tecnico della Nazionale italiana di Canottaggio FISDIR, Pierangelo Aliberti che si è complimentato con i ragazzi salernitani. Sul fronte Master, secondo posto alla gara nazionale dii 6000 metri per i portacolori del CC Irno a Sabaudia. Si arricchise ulteriormente il palmarès di Francesco Cappuccio, Paolo Frallicciardi, Gennaro Gallo e Alfonso Sanseverino.
Un altro successo per il team canoa del Circolo Canottieri Irno ai campionati interregionali svolti al lago Miseno di Bacoli. Ancora una volta un plauso agli atleti irnini che, con dedizione e perseveranza, non smettono mai di stupire: Pasquale Rinaldi, 1° posto nei 200m e 1° posto nei 2000m (categoria Allievi B); Riccardo Rinaldi 1° posto nei 200m e 1° posto nei 2000m (categoria Cadetti B); Vincenzo Nappo e Luigi Picarone 1° posto nei 200m e 1° posto nei 2000m (categoria K2 Allievi B); Gaetano Petrosino 2° posto nei 200m e 3° posto nei 5000m (categoria Ragazzi); Luigi Martello 4° posto nei 200m e 4° posto nei 5000m (categoria Ragazzi); Maurizio Silvestri 6° posto nei 200m (categoria Cadetti B); Giacomo Dati 7° posto nei 200m (categoria Cadetti B).
Cointinua l'avventura azzurra per Angelina Iannicelli, impegnata Coupe de la Jeunesse di Beach Sprint. Finisce al match race di recupero l'avventura nel singolo femminile a Los Alcàzares per la giovane salernitana. Opposta all'austriaca Kühr, Angelina parte più lenta rispetto all'avversaria ma è brava a recuperarla subito durante il percorso in acqua. Al giro di boa l'azzurrina è in vantaggio, ma viene tradita da un remo che si incastra nei tiranti della boa stessa. Un contrattempo che rallenta Angelina, mentre l'austriaca senza questo tipo di incidente rimonta l'azzurra andando a vincere e passando così ai Quarti. Italia eliminata ma altra esperienza in cascina per la Promessa dello Sport salernitano, proprio come intitolato il premio a lei assegnato in Provincia durante la manifestazione per l'assegnazione delle onorificenze e benemerenze sportive. Premiati anche Lucio Cozzolino, campione d'Europa di Beach Sprint ed Egon Vigna, quest'anno a Parigi, alla sua sesta Olimpiade come allenatore della Nazionale italiana femminile di Vela. Durante la cerimonia Premio Speciale alla memoria per Fabrizio Marotta con il quale insieme alla Lega Navale di Salerno il CC Irno ha condiviso e condivide ancora i progetti sulla velici. Ad accompagnare gli atleti il vicepresidente allo Sport del Circolo Canottieri, Pietro De Luca.
Continuano a navigare in giro per l'Italia i giovani velisti passando dalla Liguria a Napoli con ritorno, vincente, a Salerno. Il campionato zonale delle classi ILCA per la stagione sportiva 2024-2025 è ufficialmente iniziato a Salerno sabato 12 ottobre. La prima tappa, organizzata dal Circolo Canottieri Irno e dalla Lega Navale di Salerno, ha visto la partecipazione di 50 atleti, distribuiti tra le flotte ILCA4 e ILCA6, che hanno dato vita a due giorni di regate entusiasmanti. Nella giornata di sabato sono state disputate tre prove, con un vento da ovest di 8-10 nodi, mentre domenica si sono svolte due prove in condizioni di vento da sud-sud ovest di 5-7 nodi. Gli atleti, provenienti da otto circoli affiliati, hanno mostrato grande determinazione e abilità sul campo di regata di Salerno. I circoli partecipanti includevano il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il Circolo Canottieri Irno, il Circolo Nautico Posillipo, il Circolo Nautico Monte di Procida, la Lega Navale di Napoli, e i circoli di Salerno e Castellammare di Stabia.
Nella flotta ILCA6, il primo posto è andato a Ginevra Caracciolo della LNI di Napoli, seguita da Mario Paliotto del R.Y.C. Canottieri Savoia e Flavio Mancini della LNI di Napoli. Nella flotta ILCA4, la vittoria è stata conquistata da Maria Luisa Silvestri del R.Y.C. Canottieri Savoia, seguita da Valeria Ammirati della LNI di Napoli e Antonio Pane del R.Y.C. Canottieri Savoia. Al termine della regata, durante la cerimonia di premiazione, il presidente della Lega Navale di Salerno, Francesco Bavosa, e il Consigliere alla Vela del Circolo Canottieri Irno, Pietro De Luca, hanno ringraziato i partecipanti, la V Zona e i 12 giudici presenti, con il Comitato delle Proteste presieduto da Roberto Miraglia, insieme a Costabile Palmieri, Francesco Paolo La Penna e Alessandro Vitolo. Il Comitato di Regata, presieduto da Luigi Massa, includeva anche Antonio Cavallo, Pasquale Coppola, Pietro De Luca, Roberto Guerrasio, Antonio Russo, Raffaele Cirillo e Dora Vitalba.
Si è svolta ad Andora la Coppa Campioni ILCA valido come campionato giovanile ILCA4 presente in rappresentanza della squadra salernitana CCI LNI SA: Andrea Vitolo conclude il suo campionato in 13esima posizione. Riccardo Morese ha vinto una prova di giornata. Sofia Salzano ha fatto il suo esordio in un campionato giovanile ILCA. Si è tenuta a Napoli la Coppa Santa Lucia, ultima tappa del campionato zonale optimist. I ragazzi si confermano in forma e postano a casa un secondo posto con Baldo Donnarumma, un terzo posto di Gabriele Milano (che chiudono rispettivamente secondo e terzo anche la classifica finale del campionato) e 1 class 2013 Matteo Vannata. Anche gli altri sono andati molto bene presentandosi tutti nella prima parte della classifica. Nella regata zonale optimist a Capri, ottimi i risultati per la squadra composta da Circolo Canottieri Irno ASD e Lega Navale Italiana Salerno: Baldo Donnarumma 2° assoluto Juniores, Matteo Vannata 3° assoluto Juniores e 1° 2013 e Linda D'Urso 2° classificata femminile Juniores.
Non mancano i tanti aspetti legati alla beneficenza. Salerno ha ospitato l'ultima tappa della Race for the Cure di Komen in Campania, sabato 9 e domenica 10 novembre. Il 27 ottobre, nelle acque antistanti Lungomare Trieste, si è tenuta la seconda edizione della Pink Dragon Boat Cup, la regata tra squadre di donne operate al seno in arrivo da diverse città. Tra le concorrenti anche la Salerno Pink Dragons con il team Circolo Canottieri Irno, promotore della manifestazione insieme all'associazione del presidente Gianni Ricco. Il 27 ottobre nello specchio d'acqua antistante l'Embarcadero si è svolta una gara, ma soprattutto è andata in scena la forza della positività e la voglia di stare insieme e divertirsi. Le Dragonette - di tutte le città e di tutte le squadre - hanno trainato i loro supporter per un tifo avvolgente, trascinante, contagioso.
Spazio anche al Triathlon. Mario Fimiani si è superato arrivando a soli 17 secondi dal podio italiano nei campionati italiani di Triathlon a Cervia, nella famosa IronMan sulla riviera romagnola. In una competizione accesissima è arrivato diciottesimo assoluto e sesto di categoria. Sul fronte federale, Pietro Lalia è stato eletto consigliere nel nuovo direttivo del CR Campania della FITRI, presieduto da Simone Vitiello: "È un grande privilegio poter rappresentare questa regione così importante con una squadra giovane, rinnovata e piena di entusiamo. L'obiettivo di questo Comitato è quello di essere un volano per tutte le squadre campane e far sì che il movimento possa svilupparsi nel miglior modo possibile dai più piccoli ai più grandi, passando per il Paratriathlon". Consiglieri in quota dirigente con Lalia c'è Raffaele Viscardi; consigliere in quota atleti Valentina Sanfelice; consigliere in quota tecnici Giovanbattista Pisano.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.