Inizierà dal derby con la Locatelli Genova appena scesa dall'A1 il campionato di A2 femminile del Sori Pool Beach. Dopo la meritata salvezza dello scorso anno al termine di un avvincente play-out con la RN Florentia, la compagine biancoarancionera alza l'asticella con il chiaro intento di andarsi a giocare i play-off per la massima serie. Sul piano vasca in luogo di Bruno Congiu (che continuerà la sua attività come tecnico del settore giovanile), siederà l'esperto Piero Ivaldi pronto alla sua prima esperienza agonistica di prima squadra in rosa. Avrà a sua disposizione un roster di assoluto spessore a partire proprio dalle conferme delle canterane Matilde Gallettini, reduce da un'intensa estate azzurra; la pari reparto Rebecca Novella con cui ha vinto due Trofei delle Regioni e un'altra attaccante di assoluta garanzia e fedeltà quale la bomber Gaia Capurro. Il pacchetto difensivo potrà annoverare ancora la presenza di Chiara Armenante. A loro si aggiunge l'evergreen Teresa Cocchiere, centroboa ritornata lo scorso in acqua con ancora tanto entusiasmo e voglia di aiutare le giovanissime.
A loro si aggiungono altre permanenze di spicco, arrivate a Sori dopo la trafila giovanile a Bogliasco costellata da Scudetti e piazzamenti sul podio tricolore fino ad arrivare alla prima squadra biancazzurra. Si tratta dell'estremo difensore Matilde Oberti; dell'attaccante figlia d'arte Sofia Deserti (papà Arnaldo fu protagonista ai 2 metri nell'Oro mondiali di Shangai nel 2011); della versatile Anna Perazzoli, origini emiliane e già tanta confidenza con la categoria ed i goal pesanti come dimostrato pochi mesi fa nella decisiva trasferta di Firenze; e della marcatrice di grande intelligenza tattica Dada Barbieri. Dopo le prime avventure con i vivai di Como e Rapallo, anche il difensore Annalisa Serra continuerà a sposare l'ambizioso progetto delle pinguine intrapreso da due anni. Di notevole spessore, invece, gli innesti che mettono sin da ora sull'attenti le avversarie come già dimostrato dai recenti tornei amichevoli che hanno visto il Sette sorese imporsi a Camogli e Parma per poi esultare anche a Torino con Aquatica (battuta in finale), Como Nuoto Recoaro e di nuovo le emiliane dello Sport Center.
Tra i pali dal Bogliasco, con cui ha conquistato 5 titoli italiani, arriva Aminata Alice Sokhna, ai più nota come Amina e pronta a ritrovare in vasca Oberti. Ai 2 metri, come già annunciato nei mesi scorsi su queste colonne, arriva dal Rapallo la spezzina Greta Gnetti, pronta a far valere tutta la sua esperienza nonostante la giovanissima età acquisita nelle ultime stagioni a Rapallo. Di assoluto spessore e anch'essa con un bagaglio già importante e ricco è il difensore Alessia Mauceri, colonna del Bogliasco degli ultimi anni e perno della retroguardia levantina. Capocannoniere del girone lo scorso torneo, Top 7 ed un palmarès altrettanto lodevole compreso uno Scudetto Under 18: proprio dall'Aquatica arriva all'ombra della Piscina del Mare l'ex bogliaschina Ginevra Cavallini. Pronta a far fuoco e fiamme sul fronte offensivo il botto conclusivo: l'attaccante gigliata Letizia Nesti, icona proprio della RN Florentia e ultima stagione a Bogliasco sempre in massima serie. In Nazionale vanta un Bronzo agli Europei Under 17 e l'Argento alle Universiadi di Chengdu nell'estate del 2023. La concorrenza è avvisata, il Sori Pool Beach sogna in grande e lo fa anche con le giovanili: l'Under 16 ha conquistato la Final Eight invernale di categoria superando la fase regionale ed il concentramento di Napoli al cospetto di Plebiscito Padova, Sis Roma e GLS Napoli Lions.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.