Presso la Cittadella dello Sport di Tortona, nell’incontro valevole per il Primo Turno in gara secca della Coppa Italia Techfind di Serie A1 Femminile, netta affermazione per le padrone di casa della Autosped BCC Derthona Basket che, in testa fin dalle battute iniziali, superano la O.ME.P.S. Battipaglia accedendo al secondo turno della competizione dove, ad attenderle, troveranno la vincente tra Geas e Faenza. Risultato finale: 89-47. Partono forte le padrone di casa che, dopo appena 3 minuti, sono già sul 9-0. Una partenza che certamente sorprende una Battipaglia.che non riesce a reagire, tant’è vero che il suo divario dalle piemontesi continuerà a crescere lungo tutta la durata di una prima frazione dominata da Derthona la quale, prima con Attura e Fontaine e poi trascinata da una scatenata Dotto, di fatto si ritrova già in fuga al termine del primo quarto. Al 10′, il vantaggio interno è di ben 17 lunghezze (25-8). E le padrone di casa non accennano a fermarsi: anzi, continuano a spingere. Nella prima metà del secondo quarto è Penna a mettersi in evidenza: è soprattutto grazie a lei che, al minuto 15, le padrone di casa volano sul +25 (39-14). Nell’ultima parte del primo tempo, le piemontesi possono permettersi di rifiatare, ma, nonostante ciò, guadagnano ulteriore margine con Arado e Dotto sugli scudi. Per le ospiti, che stanno vivendo un pomeriggio complicato, da segnalare gli spunti offerti da Tassinari e Benson. All’intervallo lungo, Derthona ha le mani sulla qualificazione al secondo turno (+30, 48-18).
Nonostante il loro margine sia notevolissimo, le padrone di casa spingono sull’acceleratore anche nella parte iniziale della terza frazione: al 23′, il vantaggio interno ha toccato le 36 lunghezze (59-23). Nella seconda parte del terzo periodo, invece, sono le ospiti a farsi preferire. Le giocate di Benson e Potolicchio, particolarmente brillanti in questa fase, consentono a Battipaglia di recuperare una parte del divario accumulato finora. Ma sull’esito finale della contesa, oramai, sembrano non esserci più dubbi. Al 30′, le piemontesi sono avanti di 31 (66-35). Nell’ultimo quarto, nonostante l’ampio divario tra le due contendenti, non mancano gli spunti di riflessione. In casa Derthona va rimarcato il fatto che, nonostante il margine più che rassicurante, si continui a giocare su ritmi molto elevati, ampliando ancora di più il vantaggio e chiudendo il match con ben quattro giocatrici in doppia cifra (Fontaine, Arado, Dotto e Penna, quest’ultima la migliore con 15 punti all’attivo). In casa Battipaglia, invece, da sottolineare è un’ultima frazione molto consistente di Pavic che segna 11 dei 12 punti realizzati dalla O.ME.P.S. nel periodo e, sfiorando la doppia-doppia (chiuderà con 13 punti e 9 rimbalzi), risulterà la migliore tra le ospiti. Al suono della sirena conclusiva, sono le padrone di casa a festeggiare la vittoria e la qualificazione al turno successivo imponendosi con il punteggio di 89-47.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.