Le migliori ragazze 2011-12 dei quattro territori pallavolistici campani, così come i migliori ragazzi 2010-11, si sono sfidati in 8 gare (al meglio dei 3 set) tra PalaGreen, PalaImpastato e Palestra S.Vairo ad Agropoli per il tradizione Trofeo dei Territori, da quest'anno ribattezzato "Memorial Gino Motta". A trionfare sono stati il CT Napoli nella maschile e il CT Salerno nella femminile. Il CT Napoli di coach Salerno e Sicuranza centrano la finale vincendo in rimonta contro il CT Caserta di coach Di Nuzzi e De Matteis 2-1. In finale tovano Salerno di coach Ferrara e De Amicis, vittorioso sull'Irpinia Sannio di coach Preziosi e Balsamo 2-0. La finalina disputata nella Palestra S.M. Vairo (set da 15 punti) tra le sconfitte vede trionfare il CT Irpinia Sannio 2-0 su Caserta. Nella finale per il primo posto del PalaGreen, partita emozionante con Napoli che vince il primo ma Salerno non demorde e si aggiudica il secondo: al tie break Salerno porta a casa il torneo.
Il CT Napoli guidato da coach Santagata strappa il pass della fianle battendo 2-0 Irpinia Sannio di coach Palermo e Checa. Spettacolare la Semifinale tra il CT Salerno di Mastrangelo e Cacciottolo e il CT Caserta di coach Montecuollo, finita al tie-break con la vittoria dei casertani. Nella finale per il podio nella Palestra S.M. Vairo Salerno si aggiudica il terzo posto (2-0) su Irpinia Sannio. Nella finale per il primo posto, disputata al PalaIpiastato, Napoli non lascia margini al CT Caserta e vince 2-0. Al termine delle 4 finali, la moglie di Biagio Motta e i figli Martina e Marco hanno ricevuto una targa commemorativa. Martina Motta (presidente del Volley Agropoli) ha poi premiato le squadre vincitrici. Hanno completato le premiazioni delle selezioni territoriali: il consigliere federale Felice Vecchione, il presidente della FIPAV Campania Guido Pasciari, i consiglieri regionali Gino Saetta ed Ernesto Avitabile, i presidenti territoriali Massimo Pessolano (CT Salerno), Carmine Menna (CT Napoli), Gaetano Cinque (CT Caserta) e Stefano Aquino (CT Irpinia Sannio).
"Venire qui e non trovare l'amico di sempre è per tutti noi molto difficle da accettare. - ha dichiarato Pasciari - Amico silenzioso che provava a risolvere tutti i nostri problemi. Questo che gli abbiamo dedicato oggi è un piccolo ricordo. Noi torneremo ancora ad Agropoli per una finale Nazionale: erano i momenti che lui amava di più. Auguro ad Agropoli nei prossimi anni di realizzare l'obiettivo di diventare Comune Europeo dello Sport 2026. Mi sono permesso, a nome della Pallavolo Campana, di chiedere al primo cittadino di realizzare un nostro desiderio, al netto di tutte le difficoltà burocratiche del caso: mi auguro e spero che la prossima partità qui sarà una partita al PalaMotta". Le parole del sindaco di Agropoli, Roberto Antonio Mutalipassi: "Anche per me emozionante essere qui questa mattina. Accetto volentieri l'invito del presidente, di fare ogni sforzo possibile per far sì che, già il prossimo mese di maggio, quando ospiteremo le Finali Nazionali Giovanili, questa struttura possa essere intitolata all'amico Biagio".
Il primo cittadino ha aggiunto: "Grazie ad impianti come questo e alla lungimiranza anche delle precedenti amministrazioni, Agropoli potrebbe essere eletta Comune Europeo dello Sport 2026. Noi tutti prenderemo esempio dalla passione di Biagio Motta per continuare a portare avanti la nostra politica orientata allo Sport e al benessere". Chiosa affidata a Martina Motta: "Per noi è difficere vivere questa giornata senza di lui, ma cerchiamo di partare avanti la sua passione e ripagare i sacrifici che ha fatto per sostenere nel tempo questo sport. Soprattutto mio fratello Marco e mia madre stanno facendo un lavoro eccezionale. In questa palestra ha insegnato, prima della pallavolo, i valori e i principi di vita. Lo abbiamo vissuto prima noi e poi tutte le generazioni che sono entrate a far parte della famiglia del Volley Agropoli".
SETTORE MASCHILE - SEMIFINALI
CT SALERNO – CT CASERTA 1-2 (20-25, 25-23, 13-15)
CT NAPOLI – CT IRPINIA SANNIO 2-0 (25-9, 25-12)
FINALI
1°/2° POSTO CT NAPOLI - CT CASERTA 2-0 (16-14, 16-14)
3°/4° POSTO CT SALERNO - CT IRPINIA/SANNIO 2-0 (15-6, 15-11)
SETTORE FEMMINILE - SEMIFINALI
CT NAPOLI – CT CASERTA 2-1 (17-25, 25-17, 15-11)
CT SALERNO – CT IRPINIA/SANNIO 2-0 (25-12, 25-13)
FINALI
1°/2° POSTO CT NAPOLI – CT SALERNO 1-2 (25-20, 17-25, 6-15)
3°/4° POSTO CT IRPINIA SANNIO - CT CASERTA 2-0 (16-14, 16-14)
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.