Si è chiuso con il grande successo del Christmas Tournament, intitolato alla memoria di Guglielmo Buonagiunto, il 2024 dei tornei di Pallanuoto giovanile organizzati dall'associazione 100%Waterpolo con a capo l'immarcesibile Tonino Luongo. Si tratta del secondo appuntamento della prima parte di stagione. Il primo, infatti, è stato rappresentato dalla Waterpolo Cup Under 12 disputatasi il 24 novembre alla piscina del parco Arbostella a Salerno. Ad aggiudicarsi il torneo la Swim Academy Pagani che ha preceduto nell'ordine Aqavion, Lazio, Dream Team Salerno e Pallanuoto Salerno. Miglior giocatore della manifestazione Salvatore D'Aniello della Swim Academy, miglior portiere Gaetano D'Avino in forza all'Aqavion e capocannoniere il laziale Gabriele Saro, top scorer a suon di goal.
Dal 20 al 22 dicembre, invece, la "Vitale" ha ospitato un doppio appuntamento dedicato agli Under 14 e Under 12. Tra i 2011 successo dell'Acquachiara trascinata dalle parate del miglior portiere della kermesse Simone Cicatiello. Il club del Frullone ha preceduto l'Aqavion cui non è bastato Gabriele Albarella, consolatosi con il titolo di MVP dell'intenso week-end di gare. Terzo posto per la Pallanuoto Salerno, reduce da campione in carica dal prestigioso secondo posto al Torneo Internazionale di Lugano alle spalle della RN Bologna, e quarto per il CN Posillipo nelle cui fila si è messo in evidenza il bomberino Simone Ciuoffo, capocannoniere. Seguono in classifica le altre partecipanti Circolo Nautico Salerno, Villa Aurelia, GLS Napoli Lions, Cus Bari, Mediterraneo Taranto, Pol. Balnaea, Posillipo Young e Dream Team Salerno.
Sul fronte 2013 e seguenti vittoria per il San Mauro, trainato al primo gradino del podio dal figlio d'arte Norman Andrè che si è portato a casa il premio di miglior giocatore. Seconda piazza per il CN Posillipo, sostenuto dal braccio caldo del capocannoniere Andrea Ciuoffo che allarga la bacheca familiare di premi individuali, e terza per la rivelazione GLS Napoli Lions, sorretta dai miracoli del miglior portiere Franco Pisacane. Quarta la Swim Academy Pagani davanti a TeLiMar Palermo e alla Rari Nantes Salerno guidata per l'occasione dal tecnico della prima squadra Christian Presciutti in tandem con Crispino Liguori. Completano l'elenco di partecipanti Pallanuoto Salerno, Dream Team Salerno e Waterpolo Bari. Al di là del mero risultato, a vincere è stata la passione e l'entusiasmo dei partecipanti con le rispettive famiglie al seguito nel segno di fair-play e aggregazione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.