Tocca al Setterosa aprire il nuovo anno. In preparazione della World Cup, la Nazionale femminile (foto Carlo Di Santo) lavora al Centro Federale piscina "Scandone" di Napoli in common training con la Spagna campione olimpica fino al 6 gennaio e poi proseguirà gli allenamenti al Polo Natatorio di Ostia dal 6 al 12 gennaio. Sono previste alcune amichevoli non ufficiali con le olimpioniche iberiche. Nella prima, disputata venerdì mattina e giocata su cinque tempi, la Spagna si è imposta 15-8 (3-3, 3-1,3-2, 2-2, 4-0); nella successiva, disputata alle 19, le campionesse olimpiche hanno vinto 24-12 (5-3, 5-2, 5-1, 5-4, 5-2) contro la nuova giovane Italia di Carlo Silipo, ancora al timone delle azzurre.
Il Setterosa aprirà l'anno in World Cup e potrà testare le nuove regole introdotte da World Aquatics da martedì 14 a domenica 19 gennaio con il primo turno della Division I ad Alessandropoli (Grecia). Nelle qualificazioni l’Italia è inserita nel girone B con Olanda, Australia ed Israele contro cui debutterà il 14 gennaio alle 17, mentre nel girone A si affronteranno Spagna, Stati Uniti, Grecia ed Ungheria. Le sei migliori tra le otto della Division I avranno accesso alla Super Final. Già disputate quelle della Division II, andate in scena ad Istanbul, in Turchia, dal 14 al 17 dicembre, che hanno promosso la Cina e il Giappone. L'ultimo atto si disputerà dall'11 al 13 aprile in sede da definire: alle 2 squadre già citate se ne aggiungeranno 6 delle 8 che giocheranno le qualificazioni della Division I. La Final Eight, invece, si disputerà con un tabellone ad eliminazione diretta a partire dai Quarti di finale.
Rispetto a quanto comunicato in precedenza, alcune novità nell'elenco delle convocate che ieri hanno festeggiato in ritiro il compleanno di Sara Cordovani. E' rimasta a Roma Sara Carosi mentre si sono aggiunte al gruppo le marcatrici Francesca Colletta (Pallanuoto Trieste) e Vittoria Santoro (Cosenza). Completano l'organico i portieri Giuseppina Aurora Condorelli (L'Ekipe Orizzonte), Helga Maria Santapaola (Rapallo) e Olimpia Sesena (Sis Roma) con le giocatrici di movimento Sofia Giustini (Sabadell), Lucrezia Lys Cergol, Veronica Gant, Emma De March (Pallanuoto Trieste), Agnese Cocchiere, Lavinia Papi, Chiara Ranalli (Sis Roma), Dafne Bettini, Morena Leone (L'Ekipe Orizzonte), Paola Di Maria (Rapallo), Beatrice Cassarà (Plebiscito Padova), Vittoria Sbruzzi (Brizz), Bianca Maria Rosta (Bogliasco 1951).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.