di Massimiliano Catapano
Un punto prezioso per la Cavese (foto Imma Borrelli), che inaugura il nuovo anno con un pareggio esterno sul difficile campo dello "Scida". Il match contro il Crotone di Emilio Longo termina 1-1, con entrambe le reti arrivate nei primi dodici minuti di gioco. Da un lato, i padroni di casa guidati dall’ex di giornata Oviszach, dall’altro una Cavese combattiva che ha trovato il pareggio con Sorrentino. La squadra di Maiuri si è presentata in Calabria in condizioni tutt’altro che ottimali: assenti Barone, Citarella, Loreto, Maffei e Barba, oltre a Rizzo, fermato dalla febbre e a Lorenzo Tropea, il cui passaggio a L'Aquila in D è stato ufficializzato dopo la gara. Come se non bastasse, nel riscaldamento si è fermato anche Fornito, sostituito in extremis da Konate. Una piccola luce di speranza per i metelliani è arrivata con il ritorno in campo del capitano Luca Piana, schierato al centro della difesa. La gara è entrata subito nel vivo. Dopo soli cinque minuti, Oviszach, ex blufoncè, ha lasciato il segno con un diagonale chirurgico che non ha lasciato scampo a Boffelli. Un gol di pregevole fattura che ha fatto esplodere di gioia i tifosi di casa. La reazione della Cavese, però, non si è fatta attendere. Al 12', Saio ha pennellato un cross perfetto dalla sinistra che Sorrentino, con un colpo di testa preciso, ha trasformato nel gol del pareggio. Un gesto tecnico che ha dimostrato freddezza e tempismo da parte dell’attaccante campano, autore della prima rete del 2025 per i metelliani.
Il ritmo del primo tempo è rimasto alto, con occasioni da entrambe le parti. Al 26', Tumminello ha sfiorato il vantaggio per il Crotone, ma Boffelli si è opposto con un intervento provvidenziale. Poco dopo, Sorrentino ha avuto l’opportunità di siglare la doppietta personale, ma il suo tiro è finito fuori di un soffio. Di Pasquale, sugli sviluppi di una punizione, ha poi mancato di poco il bersaglio. Nella ripresa, il ritmo si è abbassato notevolmente. La prima vera occasione è arrivata solo al 56', con un’altra giocata di Oviszach, che ha sfiorato il gol con un tiro dal limite che ha lambito il palo. La Cavese ha risposto al 64' con Saio, che su un corner di Pezzella ha colpito il palo con un colpo di testa, lasciando con l’amaro in bocca i tifosi ospiti. Le squadre, ormai stanche, hanno abbassato ulteriormente i ritmi. Le punizioni di Barberis e Pezzella, entrambe finite fuori di poco, hanno rappresentato gli ultimi veri sussulti prima del finale incandescente. Al 93', Tumminello ha avuto sui piedi la palla della vittoria, ma ha sprecato clamorosamente da pochi passi. Il match si è concluso con un pareggio giusto, che permette alla Cavese di salire a quota 25 punti in classifica, proseguendo il percorso positivo iniziato con la vittoria contro il Benevento. Un pareggio che lascia ben sperare per il prosieguo della stagione, con la Cavese che continua a dimostrare carattere e solidità nonostante le difficoltà. Ora la testa è rivolta al prossimo impegno contro il Giugliano, che farà visita al "Lamberti" lunedì 13 gennaio.
TABELLINO
CROTONE (4-2-3-1): D’Alterio; Guerini, Armini, Di Pasquale, Giron; Gallo (93' Stronati), Schirò (61' Barberis); Silva, Vitale (61' Gomez), Oviszach (78' Spina); Tumminello. A disposizione: Martino, Cucinotta, Cargnelutti, Cantisani, Groppelli, D'Aprile, Aprea, Rispoli. Allenatore: Longo
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Peretti, Piana, Saio; Marchisano, Konate, Pezzella, Marranzino (71' Diarrassouba), Vitale; Fella, Sorrentino (67' Vigliotti). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Diop, Badje. Allenatore: Maiuri
ARBITRO: De Angeli di Milano
RETI: 5' Oviszach (CR), 12' Sorrentino
NOTE: Ammoniti Silva (CR), Konate, Piana, Vigliotti (CA).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.