Si ferma la striscia vincente dell’Angri Femminile. Le ragazze di coach Michele Morra perdono 55-64 contro Nextra Napoli Woman Basketball al PalaGalvani. Dopo un primo quarto dominato le grigiorosse si spengono e lasciano strada alle partenopee. Inutile la reazione finale. Da segnalare i 19 punti di Kazantseva e i 12 di Capriati. Capriati risponde subito alla tripla di Tsiubyk e offre l’assist a Kazantseva per il 5-3. L’ex Iuliano prova a impensierire le locali, che si fanno trovare di nuovo pronte con Manna per il gioco da tre punti del 10-8. Napoli domina al rimbalzo d’attacco e impatta con Kovalenko (12-12). Capriati e Kazantesva colpiscono in transizione e la bomba di Manna spedisce le ospiti sul -9 (21-12). Il tecnico partenopeo chiama time out, ma Angri allunga ancora con l’ottima Kazansteva (25-12). Sul finire Tsiubyk dalla lunetta accorcia per il 25-15 con cui si va al secondo quarto. Al rientro si abbassano le percentuali angresi, anche a causa della zona imposta da Napoli. Ne approfitta Tsiubyk per segnare il 25-18. Martines, altra ex di turno, buca la retina per il 25-24. Tsiubyk va poi per il sorpasso (25-26). Coach Morra deve essere energico per scuotere la squadra nel corso delle sospensioni. A rompere l’incantesimo, dopo quasi 8’ di digiuno, è un libero di Kazantseva (26-29). Ed è praticamente così che si va al riposo lungo.
Al ritorno sul parquet è di nuovo Tsiubyk a fare male per il 29-34. Il forcing di Napoli prosegue con Martines, ex di turno al pari di Iuliano, che sigla il 29-38. Mentre fioccano le palle perse per Angri. Le viaggianti tengono il controllo dell’inerzia e volano sul 36-47 con D’Ambrosio. Nell’ultima frazione Napoli allunga ancora con Tsiubyk (36-52). Carcaterra segna dall’arco dopo un’eternità (39-52). Una piccola scossa arriva con Carcaterra e Kazantseva per il -10 (46-56). Angri sembra tornare la capolista delle ultime gare e accorcia sul -6 con Capriati e Carcaterra (50-56) con poco più di 2’ da giocare. Proprio quest’ultima riapre tutto con la tripla del 53-56. A rimbalzo si soffre e Kovalenk realizza il 53-58. Coppola la tiene aperta con 50’’ da giocare (55-58). Ma dall’altra parte Tsiubyk pesca il 55-60 con 29’’ sul cronometro. Sabato prossimo a Potenza capitan Sapienza e compagne proveranno a difendere la prima posizione, conquistata con merito nelle scorse giornate.
"Quest’anno il campionato è molto equilibrato, soprattutto il girone di nostra competenza, con squadre attrezzate. - ha spiegato Giuseppe Tortora, assistant coach doriano - Noi, fin qui, abbiamo svolto un grandissimo lavoro di gruppo. La svolta c’è stata fin dalla prima partita di campionato, perchè, perdendo di due punti a Trani, la squadra si è resa conto di avere potenziale. Il passo decisivo c’è stato con la vittoria ad Ariano Irpino, vincendo per la prima volta in casa loro dopo diverse sconfitte. Lì abbiamo capito veramente chi eravamo. Sapevamo Napoli fosse un’ottima avversaria, che attacca bene il canestro e difende molto forte. Stavolta non ci è bastata la reazione e lo spirito di squadra emerso nel finale ma ripeto, siamo un nucleo che non si arrende di fronte a niente e nessuno. Da martedì torneremo a lavorare per la trasferta in Basilicata".
ANGRI FEMMINILE-NEXTRA NAPOLI WOMAN BASKETBALL 55-64
ANGRI: Catalani, Scarano n.e., Lombardo n.e., Manna 6, Kazantseva 19, Sapienza 3, Pragliola 2, Falino 2, Coppola 2, Carcaterra 9, Capriati 12. All.: Morra
NAPOLI: Iuliano 2, Martines 6, Kovalenko 12, Tsiubyk 23, Cozzolino n.e., Puzio 10, Orsini 3, De Rosa n.e., Giustino, D’Ambrosio 6, Diop, Rizzo 2. All.: Ciaravolo
ARBITRI: Cusano e Gabriele
NOTE: parziali 25-15, 27-29, 36-47.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.