Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Dall'estate all'inverno, dai grandi ai piccoli: la provincia di Salerno si conferma terra di tornei

08/01/2025

Il 2024 appena trascorso si è confermato anno di grandi eventi sportivi nel salernitano o con atleti e società salernitani protagonisti, anche a livello giovanile o amatoriale. Dalla spiaggia al centro ricreativo passando per le principali strutture sportive territoriali, anche durante le soste più o meno lunghe estive/invernali i giorni sono trascorsi volando e per gli amanti e praticanti del pallone è stato il modo più diretto per non sentirne la mancanza ma anche un buon viatico per tenersi in allenamento. A Salerno città ma anche in periferia e in tutta la provincia, vastissimo il quadro delle manifestazioni, memorial e nuovi lanci promozionali che hanno visto scendere in campo diversi protagonisti del calcio nostrano, in particolare dei settori giovanili. Gli ultimi in ordine temporale, oltre a quelli di cui si parla a parte, sono stati rappresentati dal Memorial Savarese a Casa Olympic seguito dalla Carisma Cup - Memorial Alfonso Ragone, la tappa della Paideia Cup al "Bolognese" di Capezzano intitolata alla Befana e propedeutica ai successivi tornei di Montesilvano-Pescara-Silvi Marina e Scalea-Praia a Mare. Il "Pastena" di Battipaglia ha ospitato la kermesse "Luci di Salerno", il c.s "Milione" di Sarno l'Epifania Cup mentre a Prepezzano si è tenuta la festa di Natale della delegazione provinciale Figc di Salerno riservata a Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici.

Bene anche le società del territorio negli eventi regionali: esultano i 2014 di Soccer Friends ed Olympic Salerno con i primi che vincono il torneo Epifania alla Virtus organizzata dalla Virtus Junior Stabia superando prima il Napoli e poi il Benevento in finale ed i biancorossi unica formazione della provincia a portare a casa un trofeo alla Christmas Cup targata Sport and Fun al Mian Sport Village di Quarto. Tra le manifestazioni locali partecipazione di club professionistici come Benevento, Salernitana ed Avellino al torneo "A' Chiena" organizzato dalla Ludisport a Campagna. Tra le ultime anche la kermesse del "S.Biagio" di Palomonte e quella di Oliveto Citra. Nutrita la partecipazione di realtà nostrane a tornei nazionali ed internazionali quali We Love Football, Lazio Cup Under 17 e 15, Memorial Gallo Lamezia, Torneo delle Sirene MSC, Torneo Internazionale di Agropoli, Poseidon Football Cup, Trofeo Internazionale di Cava de' Tirreni, Città di Benevento, Trofeo Città di Napoli, Catanzaro Città dei Due Mari, Trofeo Shalom, Memorial Gianni Di Marzio, Torneo dell'Infiorata, Trofeo Pasquale Miele, Memorial Andrea Gismondi, Città di Casal di Principe, Viesse Cup, Memorial Carlo Vindice & Franco Conte, Trofeo AEG, Fattorie Donna Giulia Cup, Salerno in Primavera, Trofeo Rino Dal Monte, Memorial Alberto Massa, Salerno Youth League-Memorial Micheal De Luca, Memorial Gigino Maturi, Giovanni Palo e Ignazio Scardina. E poi ancora Assisi, Vasto e tanto altro.

In ambito amatoriale grande successo per la seconda edizione A San Marzano sul Sarno si è tenuto presso il c.s Fair Play il Memorial Luciano Amato 2024, giunto alla 12esima edizione. Tanti assi del futsal nostrano in campo insieme a volti noti del calcio a 11. Ad aggiudicarsi il torneo la SG Electronics che ha superato in finale 4-3 i Desperados grazie alla doppietta di Massimiliano Ferrara e alle reti di Francesco Coppola e Walid Ouchacham, agli avversari non bastano Salvatore Montoro (eletto miglior giocatore), Maiorano e Guida. Hanno partecipato alla fase finale anche Albania FC, Europien Veicoli, l'Under 19 del Mama San Marzano battuta in Semifinale nel "derby" con i futuri vincitori, Cash City, Bar delle Fontane, Mi.Sa. Completano il roster della SG Electronics, guidata dal mai sazio di trionfi Francesco Corrado, Francesco Pepe, Marco Adiletta, Raffaele Robustelli, Gennaro Ferrara, Angelo Baselice e capitan Luigi Calabrese. Al Dopolavorio Ferroviario di Salerno la prima DPL Cup vinta dai Granada Boys sul Compatto Fornelle: 10-2 il punteggio della finale con poker di Salzano, tripletta di Guida, Liguori, Farace e l'MVP del torneo Ait. Del capocannoniere Giuseppe Gentile e Pietrofesa le reti del quintetto in maglia verde. Miglior portiere Francesco Caccavo. Hanno partecipato alla kermesse anche Pippo Squad, Aston Birra, Genesis, Saveriani FC, Real Betis e Tartarughe Spaziali.

A Casa Olympic il Caffè Motta si è aggiudicata l'edizione estiva della Salerno All Stars League ribattezzata Beerhouse Summer Cup, battendo in finale la Rinaldi Valflex. Capocannoniere Enzo Maresca della Golosità Amalfi Coast e miglior portiere Francesco Patella della Rinaldi. Hanno preso parte alla fase ad eliminazione diretta anche 4Burger, Dinamo Dovi, New Team ed Effepì 31. Si sono sfidate in precedenza anche Proxima City, FC Daytona, Andrè Pizzeria e Ritrovo. Il torneo invernale era stato vinto ai supplementari dalla Fc Urti Re Projects, 5-4 sul 4Burger. MVP del torneo Salvatore Bifolco di Proxima Casa, capocannoniere Giuseppe Rago di Italprove con 46 goal, miglior portiere Antonio Maccioni di 4Burger. A Nocera, presso la struttura polivalente della scuola calcio Agrese, grande successo per la seconda edizione della SD Cup con il meglio del calcio giovanile locale. Il San Marzano, trascinato dalle reti dell'ex Cavese Luciano Pio Vacca, si è aggiudicato la finale del torneo organizzato da Davide Vecchione e Simone Robustelli, ex attaccante della Salernitana ora in forza al Giugliano, superando in finale 3-11 la Nocerina. In campo anche Psg, San Giovanni FC, Atlant, Bayern Monaco, Barcellona e Sant'Anastasia.

Tra gli eventi più seguiti la Faiano League che ha avuto anche l'appendice del torneo AllNight 2024, una serie di mini sfide tra 9 squadre fino all'elezione della squadra vincitrice tutto in una notte. Ad aggiudicarselo Mazza Latte su Cantine Palo sull'asse Paolo Ruggiero in avanti e Grazio Fortunato tra i pali, entrambi eletti MVP nelle rispettive categorie. Agli avversari non è bastato Gianluca Mazza, capocannoniere del torneo. Il torneo classico è stato vinto dal Deportivo Aperitivo, trascinato dal re dei bomber Simone Sorgente e dal miglior giocatore Mario Strianese. Nulla da fare per la Pet City cui non è sufficiente l'estro di Valerio Brigantino. Le altre squadre partecipanti: Quei bravi ragazzi, La squadra dei Top, AB Costruzioni, Bovitel Srl., Mazza Latte, Cienne Foto, Cska la rissa, Mini Calissi Service, RP Broker Assicurazioni e Club Pontecagnano. Sempre a Pontecagnano si è rinnovato l'appuntamento con il Memorial Avagliano mentre a Filetta non poteva mancare all'appello l'edizione 2024 del Memorial Pizzo. In giro per la provincia Baronissiadi, Memorial Stanzione e Frimm Cup a Bellizzi, Cilentiadi, Coppa del Golfo di Policastro, Montecorvino Beach Village ed i tornei cittadini di Scafati, Sarno, San Marzano, Minori, Casalbuono, Montesano, Eboli, Battipaglia, Montecorvino, Albanella e Acerno.

In chiave Beach Soccer il comune di Capaccio Paestum ha ospitato le finali giovanili regionali della LND e dell'AICS oltre a tornei amatoriali. Non è mancato il tradizionale appuntamento sull'arenile di Marina Piccola a Castellabate. E' iniziato con il Footvolley il calendario degli eventi targato Keydreams. Nella location del Lido Azzurro, con un'arena del tutto nuova ed ampliata è cominciata la prima delle tante competizioni che si sono alternate per tutto il mese di luglio con momento apicale rappresentato dalla prima InfoCilento Cup di Beach Soccer. Ad aggiudicarsela la Cumart Immobiliare trascinata dagli specialisti Andrea Coppola, Vincenzo Margiotta e Pasquale D'Ambrosio senza dimenticare Giuseppe D'Avella, Daniele Caccavo e l'estremo difensore Giovanni Grieco. Superati in finale i capaccesi del Lido La Siesta per 7-3. Scalzati i campioni in carica del Lido Oasi, battuti in Semifinale dai pestani mentre i futuri vincitori si sbarazzavano della MG Media BS. Hanno partecipato alla fase finale anche VM Ferramenta, Kataro's, Partenopea Outfit e F.C Diecinoni mentre venivano eliminate C.I.N Beach Soccer e Ltnext BS. Tanti i calciatori ed ex calciatori in campo tra cui Ciro De Cesare. Disputata anche l'appendice Under 21 con l'F.C Starfish a precedere BlackDavilis, Us Agropoli, Real Agropoli e Akropolis 21. Per i giovani anche la Cilento's Cup riservata ai nati dal 2002 al 2007 e l'Akropolis Cup per i 2009/2010.

Per il Beach Volley la società Sport Sun ha rappresentato la provincia di Salerno alle finali nazionali delle Beach Series a Cesenatico (Mario Libero e Paolo Canterella hanno totalizzato in tandem 1.000 punti partecipando alle varie tappe del circuito di B1) ed ospitato presso gli impianti sportivi del comune di Eboli le finali regionali del campionato studentesco. La Sport Sun Beach Volley Factory ha organizzato anche la prima edizione della BVF Mistery Game con coppie o terzetti scelti casualmente ed uno speciale tesoretto nascosto sotto la sabbia con premi gastronomici. Medesima organizzazione anche per il Battipaglia Beach Village con 24 coppie in gioco e il 2x2 del B38. Il 24 novembre torneo di Eccellenza femminile al PalaSportsun con le formazioni romane di Beach Volley Academy Effepiu ed RBT Acqua e Sale Maccarese nonchè la tarantina Dribbling Academy presente con due squadre. Corollario di fine anno il Campionato Nazionale dei Territori - Sud (L1) maschili e femminili. In città a monopolizzare i tornei la BDR Salerno che ha intrattenuto professionisti e dilettanti con i tornei 3x3 a Marina d'Arechi e al "Riviera Spineta" di Battipaglia che ha incoronato King of the Beach Mario Pagano. Grande successo nella Piana del Sele anche per la maratona H24 sotto le stelle 3x3 ed il 2x2 senior maschile, femminile e misto nonchè Under 21 misto. Beach & Footvolley protagonisti all'unisono al Made in Italy che ha ospitato anche 3x3 misto, 4x4 misto, 2x2 maschile e misto che hanno assegnato la Summer Beach Cup nelle due discipline.

Redazione Sport - Sport -

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Epifania al "Ruggi" di Salerno: Rocco Hunt regala sorrisi ai piccoli pazienti

di Massimiliano Catapano
Una mattinata di pura emozione ha illuminato il reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi...

Salernitana, primo rinforzo per Breda: dal Como arriva Cerri

di Massimiliano Catapano
L’U.S. Salernitana 1919 ha ufficializzato, tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale, l’arrivo dell’attaccante Alberto Cerri...

Calcio a 5, la Salernitana Femminile saluta con fiducia l'anno passato: "Ripartiremo da quanto di buono proposto"

Finale di 2024 archiviato in casa Salernitana Femminile 1970 reduce dalla cena di fine anno. Società, staff tecnico e atlete si sono ritrovate, infatti, per salutare...

Lotteria Italia, primo premio in Lombardia. Roma primeggia nei premi di consolazione. Nel salernitano esultano solo Scafati e Sala Consilina

È andato al biglietto T 173756 messo in vendita a Somaglia (Lodi) il primo premio della Lotteria Italia di quest'anno del valore...

Roller Salerno, grande successo per lo spettacolo di fine anno e l'Open Day della Befana. Il team Hockey cede ai Pumas Viareggio

Un occhio al presente, uno al futuro senza dimenticare il passato. Periodo clou in casa Roller Salerno nonostante la concomitanza delle feste. A tenere banco la questione...

Pallavolo, l'Annalisa San Marzano cerca il poker di successi nei derby: il 2025 inizia con la sfida al Meta

Ripartirà dal derby regionale, valevole per la 12a giornata del girone G, contro la Romeo Volley Meta il cammino dell'Annalisa Volley San Marzano nel campionato maschile...

Pallanuoto, Circolo Nautico e RN Salerno si coccolano i propri talenti d'Oro al Trofeo delle Regioni

La Pallanuoto campana centra un inizio anno perfetto: la rappresentativa territoriale si aggiudica il Trofeo delle Regioni IP 2025, battendo in finale la squadra del Lazio 4-6....

Pallanuoto, la Campania sfata il tabù e trionfa nel Trofeo delle Regioni: Lazio ko in rimonta

E' il commissario tecnico del Settebello Alessandro Campagna, coadiuvato dal vice Christian Presciutti e dagli atleti Ciccio Condemi, Matteo Iocchi Gratta e Tommaso Gianazza, a...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?